Eucalipto (Eucalyptus globylus Labillardiére)

adv      

 

di Anna Pagliarone

Fa parte della delle Mirtacea e, ed è un albero, di grandi dimensioni sempre verde, fino a 150 metri di altezza ed è originario dell’Australia, Nuova Guinea, Isole della Sonda.

La struttura chimica dell’Eucaliptolo rende ideale per incentivare sensazioni di respiro più libero e per creare un massaggio distensivo.

adv

Ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Indicata come pianta per le affezioni delle vie respiratorie come bronchite, laringite, influenza e asma bronchiale.

Antisettico delle affezioni delle vie urinarie: cistiti, uretriti, colibacillosi. Utile anche come balsamico per l’ambiente e insetto-repellente. Cicatrizzante nelle dermatiti, acne, ferite ed ulcerazioni della pelle.

Si può utilizzare come tisana, estratto secco, estratto fluido, tintura madre, olio essenziale. Per uso topico indicato nelle lozioni, creme e oli da massaggio. Utilizzabile anche in vaporizzatori e diffusori per inalazioni.

Nei bambini al di sotto dei tre anni può produrre laringospasmo. Non usare nelle infiammazioni del tratto gastrointestinale e nelle disfunzioni epatiche e biliari.

 

adv