Carnevale Aradeino, presentata la 34ª Edizione

adv    

ARADEO (LE) – Domenica 3 Dicembre si è tenuta presso “Palazzo Grassi” la Conferenza di Presentazione della 34ª Edizione del Carnevale Aradeino.

Erano presenti il Presidente del Gruppo Carnevalesco Aradeino Damiano Mascello con tutto il Direttivo, il Sindaco di Aradeo Giovanni Mauro, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Georgia Tramacere, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Territoriale Tania D’Acquarica e la Consigliera con delega alla Pubblica Istruzione Antonietta Barrotta.

adv

L’edizione 2024 del Carnevale Aradeino, organizzato dal Gruppo Carnevalesco “Oscar Tramacere”, si terrà Domenica 11 e Martedì 13 Febbraio. Il Presidente Mascello ha confermato il percorso della sfilata che, come gli anni precedenti, percorrerà il lungo viale della libertà per poi arrivare in piazza S. Nicola.

Tra le novità di questa 34esima edizione la creazione dell’Area Food del Carnevale Aradeino nei pressi di piazza San Nicola e una nuova disposizione del Central Stage in piazza San Nicola che permetterà di far assistere ad un maggior numero di spettatori le performance dei gruppi mascherati.

Tra i progetti collaterali che prenderanno il via da Gennaio, c’è Cartapesta #099  (progetto per tutte le fasce d’età) realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Aradeo che, con piccole incursioni di volontari Cartapestai del Carnevale presso asili, scuole, associazioni e RSA Madre Teresa, porterà nelle strutture la lavorazione della cartapesta con la creazione di piccoli manufatto.

E’ stata anche annunciata la nascita del Museo del Carnevale Aradeino. sia fisico che multimediale, che racconterà la storia di questa manifestazione a partire dalla prima edizione.

“Il Museo del Carnevale Aradeino è un progetto  che partirà ufficialmente con questa edizione, ma che avrà bisogno di un po’ di tempo affinché questo sia operativo, perché bisognerà raccogliere foto, video e testimonianze registrate per poter creare l’archivio del museo”, afferma il Presidente Mascello, che continua “Da quest’edizione i carristi che parteciperanno alla manifestazione dovranno donare un loro manufatto appartenente al carro presentato in sfilata, o ne dovranno creare uno che possa essere conservano negli anni. Stesso iter per i costumi dei gruppi mascherati partecipanti

Meida partner ufficiale della manifestazione sarà anche quest’anno il Gruppo Media Ditutto, Qui il video della Conferenza di Presentazione.

 

/// media partner ufficiale ///

adv