ARADEOteatro: in arrivo il jazz di Serena Spedicato che aprirà la nuova stagione del Modugno

adv    

Aradeo Teatro Modugno ai nastri di partenza
La prossima settimana verrà annunciata la nuova stagione
Partenza il 29 dicembre con il jazz di Serena Spedicato

 

Aradeo è teatro e musica e danza dal 29 dicembre prossimo, al Teatro Comunale Modugno torna la stagione del Comune di Aradeo d’intesa col Teatro Pubblico Pugliese. Verrà annunciata in toto la prossima settimana la nuova programmazione nel teatro della città, un cartellone di dieci titoli che si svilupperà dal 29 dicembre a maggio.

adv

La rassegna si aprirà sotto il segno del jazz e con Serena SPEDICATOIo che amo solo te, le voci di Genova. Cantante jazz/voce narrante, Serena qui è in progetto originale nato dal desiderio di raccontare una delle pagine più significative della Genova degli anni ’60, la scuola genovese, e ripercorrere le vite, le storie e le canzoni dei cantautori genovesi. Intellettuali e poeti prima che cantanti, alternativi nei valori e negli stili, ispirati dal jazz, la filosofia esistenzialista e gli chansonniers francesi, hanno esplorato e raccontato l’amore e l’esistenza come mai prima.

CLICCA QUI PER VEDERE
LA CLIP DELL’ARTISTA

DICONO DI LEI: “Io Che Amo Solo Te. Le voci di Genova” raccontato dalla penna di Raffaello Carabini su Spettakolo.it 

“Sono sempre più “pericolose” le operazioni musicali della cantante salentina. Dopo aver affrontato il songbook di giganti come Tom Waits e David Sylvian, approda, nel suo girovagare alla ricerca del sacro graal che apre la porta all’io più profondo e inquieto, sulle coste liguri. Genova, terra di cantautori, è la protagonista di questo album, che è un’intensa dichiarazione d’amore e insieme un’affermazione della propria personalità, sia nelle scelte sia, soprattutto, nelle interpretazioni.”

BIOGRAFIA

Cantante eclettica, poliedrica e ricca di pathos, dal timbro originale e affascinante, Serena Spedicato esprime la sua creatività in percorsi musicali variegati, ma raffinati ed eleganti, con particolare predilezione nella esplorazione di un genere jazz dal sapore cameristico.
Giovanissima, si approccia al canto jazz con il M° Luigi Bubbico ricoprendo il ruolo di vocalist nell’organico dell’Orchestra Jazz del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Studia vocalità jazz e approfondisce lo stile e il linguaggio jazzistico seguendo le Masterclass della jazz-vocalist Cinzia Spata. Frequenta numerosi Stages e Workshops tra cui “Jazz in Laurino” dove nel 2010 vince la Borsa di studio “Dennis Irwin” in Canto Jazz. Studia canto jazz, contemporaneo, tecnica vocale moderna e jazz e improvvisazione con la jazz-vocalist Gianna Montecalvo. Segue le Masterclass di Lucilla Galeazzi, Cinzia Spata, Gianna Montecalvo, Tuck and Patty, Michele Rabbia, Alberto Mandarini (Orchestra Conduction), Jonathan Kreisberg.

Autrice e compositrice, ha all’attivo un’intensa attività concertistica con numerose formazioni di estrazione jazz, corale, polifonico. Corista di Arthur Miles, soprano dell’ottetto vocale Souldiesis (con cui apre il concerto di Ray Mantilla nella rassegna “Jazz in Puglia“), voce del progetto Alessandro Quarta & his Blues Band, della Big Band Grande Salento Orchestra di Maurizio Petrelli con Guido Pistocchi e Larry Ray, voce del quintetto vocale Beat Five, voce della Swing Big Band del Conservatorio Tito Schipa di Lecce diretta dal M° Luigi Bubbico.

Collabora e condivide palcoscenici e rassegne musicali con artisti quali: Roy Paci & Aretuska, Radiodervish, Trilok Gurtu, Massimo Manzi, Paolino Dalla Porta, Michele Rabbia, Marco Tindiglia, Arthur Miles, Ray Mantilla, Omar Sosa, Lucilla Galeazzi, Alberto Mandarini, Masa Kamaguchi, Rhapsodija Trio, Larry Ray, Arnoldo Foà, Giovanni Imparato, George Garzone, Matt Renzi, Andy Sheppard.

In studio presta la voce a progetti discografici ufficiali come la colonna sonora originale del film “Galantuomini” di Edoardo Winspeare (Marc’Aurelio d’Argento al Festival del Cinema di Roma, edito EMI-Dodicilune, distribuito IRD), al disco omonimo dei Souldiesis anche in qualità di autrice/compositrice (edito Koinè, distribuito IRD), al disco “PugliAmerica a/r” di Maurizio Petrelli & Big Band, feat. Guido Pistocchi, (edito WYSIWYG, distribuito IRD), al disco “Sotto il Celio Azzuro” del compositore salentino Gabriele Rampino, al disco “HUNGER AND LOVE. Tribute to Billie Holiday 1915 – 2015” (edito Dodicilune, distribuito IRD). Lead voice insieme al quintetto vocale Beat Five nel film corto “La bicicletta” di Silvio Cantoro.

Nel novembre 2012 pubblica il suo primo lavoro discografico da solista dal titolo “My Waits, Tom Waits Songbook” insieme a straordinari musicisti quali Gianni Iorio (bandoneon), Pierluigi Balducci (basso e arrangiamenti originali), Antonio Tosques (chitarra), Pierluigi Villani (batteria). Il disco è pubblicato per la linea Koinè/Dodicilune e distribuito ufficialmente da IRD, viene presentato in concerto in diverse città italiane e viene votato tra i “Migliori 10 dischi del 2013” dal portale specializzato Musiczoom.

Nel febbraio 2013 presenta il suo primo videoclip ufficiale “Muriel” tratto dal disco “My Waits, Tom Waits Songbook” con la regia di Gianni De Blasi. Riceve menzioni al Top Jazz 2013 quale “Miglior Nuovo Talento” a cura della rivista Musica Jazz.

Nel 2019 pubblica il suo secondo lavoro discografico “The Shining of Things. dedicated to David Sylvian” con il pianista e arrangiatore Nicola Andrioli, il trombettista finlandese Kalevi Louhivuori, il percussionista Michele Rabbia. Un progetto nato dal desiderio di rileggere e sviluppare un songbook sui camei più significativi dell’immensa produzione artistica dell’artista britannico David Sylvian. Pluripremiato e plurirecensito in Italia e all’estero, viene pubblicato in formato Compact Disc, in formato liquido in alta risoluzione 96/24 e in formato vinile 180gr in edizione limitata e numerata.

Nel 2022 pubblica il libro-cd “Io che amo solo te. Le Voci di Genova”. Le canzoni di Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Bruno Lauzi arrangiate dal fisarmonicista Vince Abbracciante e i testi originali dello scrittore Osvaldo Piliego. Con Nando Di Modugno (chitarra classica), Giorgio Vendola (contrabbasso), regia teatrale di Riccardo Lanzarone. Il lavoro è pubblicato dall’etichetta Dodicilune in collaborazione con Eskape Music e Coolclub, e distribuito ufficialmente da IRD.

Diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce con i M° Luigi Bubbico, Susanna Stivali, Gianna Montecalvo, Ada Montellanico con votazione 110/110 con Lode, Plauso, Bacio Accademico, Menzione d’Onore.

adv