Stefano Vitale: con la sua arte tramanda la tradizione popolare italiana

adv

adv

di Ester Campese 

Arte fa rima con molte cose: con la cultura, con la moda, con il cibo, e non può sfuggire l’incontro con il vino in un brindisi affascinante. Una meravigliosa abbinata è infatti la coppia Art&Wine che sembra persino un perfetto slogan.

adv

adv

adv

In questo scenario spicca Stefano Vitale noto illustratore, di fama mondiale, che dall’incontro con la famiglia di una casa vinicola italiana, altrettanto nota e di eccellenza, con coraggio hanno creato un mood e un nuovo filone creativo oggi più che mai seguito da tanti altri ovvero le etichette artistiche che adornano le bottiglie di eccellenti vini. Ma i precursori furono proprio la casa vinicola siciliana “Donna Fugata” che attraverso le etichette di Stefano Vitale raccontano, attraverso l’immagine di una donna, la storia della Sicilia e non solo, ma anche ne esaltano la bellezza estetica evocando meravigliosi scenari una terra tanto generosa quale è la Trinacria.

Qualche nota su di lui. Stefano Vitale è un artista veneto, nato a Padova, che dopo gli studi decide di trasferirsi in America, a Los Angeles e precisamente in California. Dopo diverse esperienze comprende che gli è più congeniale, per esprimersi in modo libero, il mondo dell’arte. Frequenta dunque l’Art Center College of Design di Pasadena divenendo noto e connotandosi per la caratteristica di dipingere, per diversi anni, una madonna con un solo occhio.

Successivamente ha lavorato come illustratore per diversi e prestigiosi magazine. Tra questi il New York Times, Time. Diventa anche l’illustratore per brand influenti come Mercedes, Sony e Marlboro e produce etichette anche per l’industria del caffè.

Nei suoi lavori, ai più attenti, non potrà sfuggire l’atmosfera dell’arte messicana e del Centro America di cui a suo tempo ne subisce il fascino. Torna in Italia dopo 15 anni e si stabilisce con la famiglia a Venezia dove tutt’ora vive e lavora.

Le sue sono immagini che esprimono chiaramente il suo forte legame con la natura. L’evocazione di “vibrazioni superiori” è sottolineata dall’ampio spazio dato al cielo nelle sue illustrazioni che lo rappresentano sia in fasi diurne che notturne. Spesso infatti troviamo le stelle e la luna, come ad illuminare le notti della vita o i cieli azzurrissimi che riportano la mente a giornate serene piene di quel caldo sole estivo.

Ampio spazio viene dato anche a quelli che sono i legami familiari con “scorci primordiali” in cui si evince la gioia della vita anche attraverso la scelta di una palette dai colori vividi e pieni.

Le etichette dell’artista sono divenute davvero iconiche e assieme al buon vino contribuiscono con l’immagine a portare alto il nome del “made in Italy” nel mondo, avviando anche un viaggio in qualche modo multisensoriale che riportano al nostro bel Paese e all’eco della terra siciliana. Ci tramanda così la nostra tradizione popolare.

Ovviamente con le sue opere l’artista spazia in vari settori del mondo dell’illustrazione creando ad esempio cover di libri, poster per produzioni musicali come quella realizza per uno spettacolo a Broadway, ma anche stampe e schizzi che ha esposto in diverse mostre.

 

Immagini fonte web

 

adv

adv