Meditazione e Benessere psicofisico

adv

adv

La meditazione (dal latino Meditazio, riflessione) fa bene alla mente e al corpo e se praticata con assiduità, può modificare la struttura di alcune aree del cervello, in sole otto settimane. Questo studio è realizzato da alcuni ricercatori del “Massachusetts General Hospital”, report pubblicato sul magazine specializzato “Psychiatry Research”.

Un lavoro sui poteri della meditazione della durata di circa 2 mesi, che ha messo in evidenza trasformazioni nelle aree cerebrali deputate alla memoria, al senso di sé, all’empatia e allo stress grazie alla meditazione.

adv

adv

adv

La meditazione è spesso associata a benefici cognitivi e psicologici da parte di coloro che la praticano. Questo studio dimostra che alcuni cambiamenti nella struttura del cervello possono essere alla base di tali miglioramenti e che le persone si sentono meglio non solo per un effetto legato al rilassamento. In questa ricerca scientifica, gli studiosi hanno analizzato le immagini del cervello delle persone che hanno meditato per otto settimane, utilizzando la NMR, la risonanza magnetica.

Nei soggetti che hanno praticato meditazione si è riscontrato un aumento della materia grigia nell’ippocampo, una zona importante per la conoscenza e la memoria, ed in altre aree cerebrali quelle dell’autocoscienza, della compassione e dell’introspezione. Allo stesso tempo la riduzione dello stress dopo la meditazione è relazionabile ad una ridotta densità della materia grigia nell’amigdala. Insomma meditare può cambiare ‘fisicamente’ il nostro cervello.

La meditazione è una pratica meravigliosa e salutare a 360 gradi capace di abbassare i livelli del cortisolo (ormone dello stress) e aumentare le difese immunitarie.

Rosario Porzio

adv

adv