Primato per Ornella Muti: ha recitato in più lingue di qualsiasi altra star internazionale italiana 

adv  

Ornella Muti è una delle più grandi star cinematografiche italiane, una delle più internazionali. Ha vinto tanti premi (numerosi i riconoscimenti soprattutto per “Io e mia sorella” di e con Carlo Verdone e “Codice Privato” di Francesco Maselli).

adv

Ornella Muti, il volto cinematografico italiano più bello di sempre, ha cominciato a lavorare a soli 14 anni quando fu scelta come protagonista de “La moglie più bella” di Damiano Damiani. Da allora un centinaio di film girati in tutto il mondo ed oggi un primato importante per un’attrice italiana di caratura internazionale.

Nella lista delle stelle italiane più famose nel mondo con Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Virna Lisi, Claudia Cardinale e Monica Bellucci, la nostra Ornella Muti ha un primato importante. Tra queste è l’attrice che ha recitato in più lingue nella sua lunga carriera: spagnolo (tra i tanti film ricordiamo “El amante bilingue “ di Vicente Aranda recitato in Catalano e Castigliano), inglese (il suo primo film americano è stato “Flash Gordon “ di Mike Hodges per il quale è stata eletta la più bella dei cinecomics di ogni tempo battendo Angelina Jolie), francese (ricordiamo tra i tanti il bel film “Pour Rire” di Lucas Belvaux), tedesco (il bel film “Widows” di Sherry Hormann), russo e naturalmente in italiano.

Attualmente la super celebrata attrice è a teatro con due importanti piece teatrali: “Mia moglie Penelope” con Pino Quartullo e “Il pittore di cadaveri”.

Rosario Porzio

adv