YESTERDAY

adv

adv

Sempre il 26 settembre un altro film atteso è “YESTERDAY”, il film diretto da Danny Boyle, è incentrato sulla storia di Jack Malik (Himesh Patel), un giovane musicista di una piccola cittadina costiera che lotta per ottenere un pò di notorietà. L’unico sostegno di Jack è quello della sua migliore amica dai tempi dell’infanzia, Ellie (Lily James).

Dopo un assurdo incidente con un autobus causato da un misterioso blackout globale, Jack una mattina si sveglia e scopre di essere l’unica persona al mondo a ricordare le canzoni dei Beatles.

adv

adv

adv

Con l’aiuto di Debra (Kate McKinnon), la sua agente americana dal cuore d’acciaio, Jack porta sul palco, spacciandole per sue, le canzoni della band più grande della storia in un mondo che non ha mai sentito i Beatles, diventando così in poco tempo una star mondiale. Mentre il successo cresce,Jack rischerà di perdere Ellie, l’unica persona che ha sempre creduto in lui e i legami con la sua vecchia vita.

Nonostante presupponga una realtà distopica come 28 giorni dopo dello stesso Danny Boyle,Yesterday prende una piega decisamente comica, e non potrebbe essere altrimenti:autore del soggetto e cosceneggiatore è Richard Curtis.

Colonna del cinema e della tv umoristici britannici, Curtis è noto soprattutto per aver scritto Quattro matrimoni e un funerale (1994) e Notting Hill (1999), ma nel frattempo è anche riuscito a creare con Rowan Atkinson l’immortale Mr. Bean.

Come regista ha firmato Love Actually (2003) e I Love Radio Rock (2009), quindi quando cercate l’understatement inglese un po’ surreale sapete a chi rivolgervi.

Il film prevede un’apparizione di Ed Sheeran, particolarmente motivato, dato che ha sempre indicato nei Beatles una delle maggiori ispirazioni per la sua musica. Tra le canzoni storiche inserite nella colonna sonora, sono da segnalare oltre a Yesterday anche Let It Be, Here Comes the Sun, She Loves You, A Hard Day’s Knight, I Want to Hold Your Hand, Back in the U.S.S.R., All You Need Is Love, Hey Jude, Ob-La-Di, Ob-La-Da. Protagonista del film è Himesh Patel, molto attivo in tv, specie nella serie EastEnders della BBC, dal 2007 al 2016. Poco prima di Yesterday, Patel era nel cast della sitcom Damned.

Durante le riprese di questo film, svoltesi nella primavera del 2018, Boyle stava anche lavorando sulla preproduzione del 25° film di 007, rallentato proprio da questa lavorazione: il sovrapporsi degli impegni apparve strano, tanto che in pochi si stupirono quando ad agosto Danny decise di lasciar perdere James Bond, lasciando quel progetto a Cary Fukunaga.

Curiosità:già Massimo Troisi in Non ci resta che piangere(1984), finito con Benigni indietro nel tempo alla fine del XV secolo, cercava di sedurre Pia (Amanda Sandrelli) con”Yesterday”, che spacciava per sua.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

  • Data di uscita: 26 settembre 2019
  • Genere: Commedia
  • Anno: 2019
  • Regia: Danny Boyle
  • Attori: Himesh Patel,Lily James,Kate McKinnon,Ana de Armas Ed Sheeran,Lamorne Morris, Joel Fry, Camille Chen,Meera Syal,Alexander Arnold, Harry Michell,Vincent Franklin, Sanjeev Bhaskar
  • Paese: Gran Bretagna
  • Durata: 116 min
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Richard Curtis
  • Fotografia: Christopher Ross
  • Montaggio: Jon Harris
  • Produzione: Etalon Film, Working Title Films

adv

adv