Saveria: “Amo le lunghe passeggiate all’aria aperta ed esplorare zaino in spalla mete inusuali”

adv

adv

Ha partecipato all’Edizione 2017 della trasmissione televisiva “Donnavventura” in onda su Rete 4

 

Maria Saveria Rizzuto, conosciuta anche con il diminutivo di Save, è nata a Firenze nell’Agosto del ’89 e trascorre nel capoluogo toscano infanzia e adolescenza fino al conseguimento della maturità classica.

adv

adv

adv

Successivamente decide di continuare la propria carriera accademica iscrivendosi alla facoltà di lettere classiche presso l’università di Lecce, terra d’origine materna.

Trasferitasi nel Salento, per lei vera e propria terra d’adozione, non abbandona il suo innato amore per i viaggi. Facendo campo base nella penisola Salentina si sposta a più riprese in tutta Europa: Inghilterra, Spagna, Germania, Francia fino a fermarsi per un anno intero in Belgio grazie all’esperienza Erasmus.

Suoi inseparabili compagni di viaggio sono penna e taccuino. Partendo da semplici pensieri appuntati di getto, Saveria riesce a trasformare le proprie esperienze in veri e propri racconti-diari che, completandosi con la fotografia, trovano naturale sviluppo nei social in un avvincente story-telling. Oltre alla passione verso gli studi classici, coltiva un vivo interesse per le lingue moderne: parla fluentemente Inglese, Spagnolo e Francese.

Dinamica e curiosa si avvicina a numerose discipline sportive: danza, equitazione, tennis, pilates, allenamento funzionale, ultimamente viene affascinata dalle arti marziali e dagli sport da ring.

Ama le lunghe passeggiate all’aria aperta e, nel Salento come in tutti i posti da lei visitati, non perde occasione di esplorare zaino in spalla mete inusuali.

Proprio per questa sua indole, decide di partecipare alle selezioni di Donnavventura: viaggiare e scoprire, anche alla guida di pick-up, paesaggi esotici, culture diverse, in un team tutto al femminile risultano per lei la combinazione perfetta.

Dopo aver superato prove fisiche, test drive e il giudizio della telecamera, Saveria riesce ad arrivare tra le quattro fortunate finaliste, le nuove Donnavventura 2017.

Durante la Spedizione, un vero proprio giro del mondo in 100 giorni, viene scelta come reporter dal Touring Club Italiano e come inviata per RTL, iniziando così a muovere i primi passi anche nell’ambito radiofonico.

Conclusa l’esperienza televisiva torna nel Salento carica di entusiasmo e con un bagaglio culturale certamente accresciuto: è ufficialmente una travell blogger che abbina alla passione per i viaggi quella per il mondo della comunicazione, lavorando sia in veste di speaker radiofonica che nella conduzione di eventi.

Nuove interessanti collaborazioni l’attendono all’orizzonte non escludendo partecipazioni future nel fantastico mondo di Donnavventura.

 

instagram

maria_saveria_rizzuto

IMG-20170401-WA0019

adv

adv