Carnevale Aradeino, il maltempo non frena la 34ª edizione: buona la prima! Giovedì 15 febbraio la seconda sfilata.

adv

adv

A causa della cattive previsioni meteo per martedì 13 la seconda sfilata posticipata a giovedì 15 febbraio

ARADEO – Nonostante le condizioni meteo non favorevoli, si è svolta domenica, 11 febbraio, la prima delle due sfilate della 34ª edizione del Carnevale Aradeino, la kermesse carnevalesca organizzata dal Gruppo Carnevalesco “Oscar Tramacere”. Lungo viale della Libertà hanno sfilato per giungere in piazza San Nicola dieci gruppi mascherati e sei carri allegorici in cartapesta di prima categoria. A fare da contorno alla sfilata miglia di spettatori provenienti sia da Aradeo che dai paesi limitrofi (e anche oltre), moltissimi di loro anche in coloratissimi costumi di carnevale.

adv

adv

adv

Tra le novità che hanno caratterizzato questa edizione la nuova disposizione del Central Stage in piazza San Nicola che ha permesso di far assistere allo spettacolo un maggior numero di spettatori. A fare da cornice al palco l’architettura vibrante del portale San Nicola e dei palazzi storici adiacenti ad esso, sulle cui facciate si sono svolte le teatrali performance di danza organizzate dalla scuola Euthymia della coreografa danzatrice Stefania Tramacere, che hanno racconto in musica la leggenda dello Sciacuddrhuzzi, il folletto dispettoso la cui maschera è il logo del Carnevale Aradeino.

La seconda e ultima sfilata che si doveva svolgere martedì 13 febbraio, a causa delle cattive previsioni meteo, è stata posticipata a giovedì 15 febbraio alle 15:30. L’evento è patrocinato da Comune di Aradeo, Provincia di Lecce e Regione Puglia.

Buona la prima. Siamo contenti del risultato e della partecipazione al nostro Carnevale. Purtroppo le condizioni meteo un po’ incerte hanno causato qualche ritardo nell’arrivo degli ultimi carri sul viale della Libertà, ma tutto sommato si è recuperato bene” il commento del presidente Damiano Mascello.

Il percorso sfilata è stato colmo di visitatori e siamo orgogliosi della partecipazione avuta e della bella festa in piazza. Regia pronta per la seconda sfilata, con i carri allegorici già montati la festa sarà più fluida e lo spettacolo del carnevale Aradeino ancora più coinvolgente”.

Anche quest’anno, nonostante un tempo incerto solo nelle prime ore del pomeriggio, abbiamo fatto rivivere ai tanti spettatori presenti la magia del Carnevale Aradeino, una tradizione viva che di un anno in anno si rinnova, affondando le radici nel passato, crescendo sempre di più in numeri e qualità artistica” – dice  il sindaco Giovanni Mauro – “protagonisti i carri allegorici, l’incredibile lavoro dei maestri cartapestai, la loro passione ed il valore laborioso delle loro mani. L’amministrazione comunale continuerà a collaborare attivamente per mantenere viva questa manifestazione, perché dietro la maschera dello Schiacuddhuzzi c’è un sentire. Dietro il nostro carnevale c’è il cuore Aradeino che si riconosce in questa storia che si ripete”.

ph. Tonino Carlino – Photo Art

adv

adv