Vodka Light Up richiamata per rischio soffocamento

adv

adv

La Vodka Grey Goose Aurora cl 70 Northern Lights Edition Led, una edizione limitata di Grey Goose, una marca francese di vodka, creata nel 1997 a Cognac, in Francia, dal 2004 facente parte del gruppo Bacardi, uno dei marchi di vodka più rinomati al mondo, è stata richiamata dalla Product Safety Australia per il timore che i bambini possano soffocare a causa della batteria utilizzata per alimentare la luce di cui è dotata. Secondo la Product Safety Australia (che è una filiale della Australian Competition & Consumer Commission), il codice del lotto L23039GE2 della vodka in edizione limitata “non è conforme agli standard obbligatori per i prodotti contenenti batterie a bottone/moneta. Le batterie a bottone/moneta non sono adeguatamente protette e sono accessibili ai bambini piccoli. Il prodotto non include le informazioni di avvertimento richieste”.

“I bambini piccoli rischiano di soffocare, subire gravi ustioni interne o morire se riescono ad accedere alle batterie a bottone/moneta e le ingeriscono o le inseriscono”, ha dichiarato Product Safety Australia. “Lesioni gravi o mortali possono verificarsi in 2 ore o meno”. La bottiglia è presentata in una elegante scocca di vetro trasparente, che permette di ammirare la vodka cristallina all’interno. Ciò che rende davvero speciale questa edizione è l’integrazione di un sistema di luci a LED incorporato nella base della bottiglia.

adv

adv

adv

Queste luci, ispirate alle sfumature dei colori che si possono osservare durante l’aurora boreale, creano un effetto mozzafiato che si illumina appena si agita la bottiglia. La confezione è stata realizzata dall’agenzia di brand design Intertype Studio Ltd. Il “disco luminoso nascosto” alla base della bottiglia, che contiene la batteria incriminata, viene utilizzato per illuminare il disegno dell’aurora boreale della bottiglia.

Intertype Studio Ltd ha inoltre sottolineato che la bottiglia è stata creata appositamente per il settore horeca e che la luce “può essere programmata per pulsare in risposta alla musica di sottofondo”. Il lancio della vodka è stato accompagnato da una campagna pubblicitaria, chiamata Vive La Nuit. Grey Goose, che è di proprietà di Bacardi, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello  “Sportello dei Diritti”, non ha ancora rilasciato una dichiarazione sull’eventuale richiamo della vodka francese in altri mercati come l’Italia.

adv

adv