“Galatina…come eravamo”: i ringraziamenti dell’organizzatore della manifestazione Massimo Bello

adv  

Da poche ore è terminata l’edizione 2023 di “Galatina…come eravamo”. Presto tireremo le somme, cercando di comprendere ed analizzare tutto nei particolari, per essere certi di offrire il prossimo anno alla Città, sempre maggiori spunti di Storia, cultura e allo stesso tempo, divertimento. Come le altre edizioni, essa ci ha riservato, ci riserva e continuerà certamente a riservarci nei prossimi giorni, grandi complimenti dai Galatinesi e dai numerosi turisti che con le loro macchinette hanno fotografato tutte le insegne, il bellissimo Centro Storico e quanto attirava la loro attenzione.

Anche questa è stata faticosa e impegnativa, forse un po’ più delle altre per alcune problematiche logistiche che abbiamo dovuto affrontare ma che comunque abbiamo superato con impegno. L’allestimento della Città e il coordinamento delle comparse hanno interessato duramente tutto il gruppo, impegnato a preparare nuove ricostruzioni da raccontare ai visitatori, che sono stati veramente numerosissimi per tutta la due giorni.

adv

Il gruppo comparse ha animato con grande impegno e dedizione le giornate piene di rievocazioni storiche, portando emozioni a chi era giunto da tutta la provincia per osservarle. Una menzione speciale per la meravigliosa e simpaticissima signora CANDITO Michela, madre di Claudio Longo, l’interprete del defunto “TORE GRECO”, l’incredibile morto della rievocazione delle prefiche.

La signora Michela, i cui occhi hanno visto passare tanta Storia compresa quella delle prefiche vere, ha interpretato una delle “CHIANGIMORTI” e lo ha fatto con grande maestria ma ha dovuto farlo guardando il bravissimo e defunto figlio “CLAUDIO TORE GRECO” senza perdere la concentrazione. Veramente tale madre, tale figliolo!

Quest’anno, graditissimo ospite della manifestazione è stato l’ACI STORICO dell’Ing. Francesco STICCHI DAMIANI e della Dott.ssa Francesca NAPOLITANO, bellissime persone che ho avuto il privilegio di conoscere e del loro qualificato staff. Un binomio vincente “Galatina…come eravamo” e “Ruote nella Storia”, che ha regalato una bellissima due giorni a tutti coloro che hanno voluto recarsi a Galatina con i loro splendidi gioielli a due e quattro ruote.

Ad impreziosire ancora di più questa edizione, la presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce Dott. Luca ROTONDI, del Presidente di ACI ITALIA e vice Presidente della FIA Dott. Angelo STICCHI DAMIANI e del Vice Presidente di CONFINDUSTRIA TURISMO di Lecce, il Dott. Fernando NAZARO.

Un’edizione  DELUXE insomma, grazie anche alla vicinanza e all’impegno dell’Amministrazione Comunale, in particolare del Sindaco Dott. Fabio VERGINE e dell’Assessore Dott. Ugo LISI, sempre al nostro fianco.

Devo e voglio ringraziare e lo faccio con piacere e sincera gratitudine, tutte quelle attività commerciali che hanno voluto sostenerci concretamente ancora una volta, supportandoci con il loro preziosissimo contributo e e spingendo verso un nuovo successo la 5° edizione di “Galatina…come eravamo”, ma anche chi con grande fatica e sacrificio, plasma insieme a me questa bellissima manifestazione, a cominciare da Gino BROTTO, coordinatore  importantissimo di quella  sceneggiatura  che è  “Galatina…come eravamo”, Rita MARRA fulcro importante intorno al quale ruota tutto il gruppo comparse, sempre intenta a vestire, organizzare e soprattutto ad accontentare tantissime amiche e amici che giungono a Galatina veramente da tutta la Puglia. Quest’anno addirittura da ALBEROBELLO. E poi voglio ringraziare Pasquale LEVANTO, importantissimo componente e punto nevralgico della logistica della manifestazione, sempre pronto ad attivarsi senza fatica per tutti.

Grande riconoscenza voglio esprimere inoltre ai proprietari dei meravigliosi Palazzi della nostra Città, che ci concedono di addobbarli con le nostre insegne, onorandoci con la loro fiducia. Non è per niente semplice, appendere le insegne sui palazzi senza utilizzare mai viti o chiodi. E in ultimo, ringrazio il meraviglioso GRUPPO COMPARSE, formato da persone eccezionali di ogni età, sesso e provenienza, che ogni anno si mette in gioco con lo scopo primario di farvi divertire e perchè no, di divertirsi. A loro e a tutti gli altri che ho menzionato, vada un forte applauso seppur virtuale della Città. Meritatissimo !!!

Grazie ed arrivederci al 2024.

Massimo BELLO
Organizzatore “Galatina…come eravamo”

Clicca qui per la rubrica dedicata alla manifestazione

media partner

adv