Le donne influencer che stanno conquistando il web

adv    

Negli ultimi anni, le “quote rosa” hanno acquisito un’importanza sempre più rilevante nella società moderna. Non si parla solo delle imprenditrici di successo e delle tante aziende a conduzione femminile della Penisola, ma anche delle donne che si muovono all’interno del mondo digitale, come nel caso delle influencer.

Che si tratti di moda, bellezza, fitness o lifestyle, le donne stanno conquistando il web collezionando contenuti in grado di generare milioni di views e di follower, lanciando messaggi di diversa natura. C’è chi diverte il proprio pubblico, chi lo istruisce, chi racconta storie avvincenti e chi emoziona. Ciò che conta, in sintesi, è avere un impatto diretto sulla vita e sulla quotidianità delle persone, fino al punto da diventare fonte di ispirazione.

adv

Le donne influencer alla conquista del web

Le donne influencer stanno diventando uno dei principali traini nel digitale, e l’Italia ovviamente non fa eccezione. Ci sono tantissimi esempi pratici che lo provano, anche particolari e originali, fino al punto da diventare unici nel loro genere. Un caso concreto? In questo approfondimento sugli influencer italiani di ExpressVPN si cita Carmen Fiorito, nota come “NewMartina”, capace di collezionare oltre 4 milioni di follower su TikTok semplicemente cambiando le pellicole degli smartphone (è il suo lavoro).

Moda e bellezza

Se si parla di moda e bellezza, ovviamente non si potrebbe non citare Chiara Ferragni, la prima vera influencer tricolore. La Ferragni è riuscita a creare un vero e proprio impero quasi dal nulla, partendo come blogger e poi espandendosi grazie ad alcune partnership di primissimo livello. Ad oggi, Chiara viene considerata come una delle imprenditrici più brave della new generation, un’antesignana di un ruolo che ha fatto le fortune di milioni di donne. Una vera e propria anticipatrice e creatrice di trend, che ha finito per influenzare anche le strategie dei giganti del settore del fashion.

Fitness e benessere

Il settore del fitness e del benessere, che include anche attività come lo yoga e la meditazione, è esploso durante la pandemia. Dal 2020, però, non ha mai smesso di crescere. Lo prova l’enorme successo che continuano a collezionare le donne influencer impegnate in questo ambito. Basti ad esempio pensare a Egle Scalone, insieme a Michela Coppa, una delle yoga teacher più famose nella Penisola. Anche Francesca Brandina viene considerata come una delle influencer più forti in questa nicchia, e lo stesso discorso vale per Silvia Fascians, Gemma Lenoci, Melissa Zino, Martina Rando e Giovanna Di Donato, partner di Shein.

Food e viaggi

Impossibile non parlare di due settori così di successo, come il food e il travel. Comparti in cui gli italiani (e le italiane) sono autentici maestri, per una questione di tradizioni e di DNA. Nel settore digitale non mancano gli esempi da citare, come nel caso della famosissima Benedetta Rossi, che ha fatto innamorare gli italiani per merito della sua semplicità (oltre che della sua bravura ai fornelli, ovviamente). Una lista comunque lunghissima, che include anche altre personalità del calibro di Sonia Peronaci e Chiara Maci. Nel settore del travel, invece, ecco Sara Rimondi con Lorenzo Amorosi (The Travelization), Giulia Gartner ed Elisa Paterlini.

Gaming e streaming

Twitch si tinge di rosa, grazie alla presenza costante di tantissime streamer italiane, pronte per deliziare il proprio pubblico con le proprie capacità nel gaming e la loro simpatia. Un esempio su tutti? Kafkanya, specializzata in videogames, grafica e con tante altre passioni, dalla cucina fino ad arrivare all’arte e al disegno. Poi c’è Sara Stefanizzi, in arte Kurolily, che ama fare stream su temi molto variegati ma comunque legati al ludico, dall’horror fino ad arrivare ai MMORPG. Sul versante delle tecnologie troviamo invece XFelicia (Valentina Zoffoli), mentre CKIBE (Roberta Sorge) è specializzata in graphic design e in illustrazioni. Infine, vale la pena di menzionare anche la famosissima ImViolet, ovvero Concetta Viola, che ama concentrarsi soprattutto sui videogiochi.

Altri esempi di successo

Il settore del digital in Italia è stracolmo di personalità che ce l’hanno fatta, molte delle quali sono donne. Naturalmente l’elenco comprende anche nicchie di successo come il beauty, dove la fa da padrone Clio Zammateo, una delle make-up artist più famose a livello globale. Infine, un piccolo spazio lo merita anche Diletta Leotta, oramai legata a doppio filo al mondo del calcio, ma con un passato legato a sfilate, radio e persino commenti sulle partite di poker.

 

adv