La pilota salentina Antonella De Matteis al Campionato Italiano di Motociclismo CIV SS300 Femminile

adv  

La pilota salentina Antonella De Matteis parteciperà al Campionato Italiano Velocità Femminile, che prenderà il via il prossimo 30 Aprile dal World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano. In questa breve intervista ci racconta di questa sua nuova avventura motociclistica.

Dopo il secondo posto al Campionato Nazionale Femminile “Women’s Gran Prix 300″ lo scorso anno, ora la decisione di salire di livello e partecipare al Campionato Italiano Velocità Femminile, cosa ti ha spinto ad affrontare questa nuova importante sfida?

adv

Beh, innanzitutto la voglia di continuare a migliorare, e poi le nuove sfide sono sempre le benvenute. In griglia ci saranno piloti che hanno già avuto l’esperienza del campionato europeo. Sarà interessante misurarmi con loro e cercare di crescere più in fretta possibile.

Quale potrebbe essere secondo te il circuito del campionato più facile e quale quello più difficile? E perché?

Il più facile mi aspetto che sia Modena, è quello che tanto mi era piaciuto anche se poi in gara non era andata bene. Il più difficile? Mi fa paura Imola…ma è l’ultima tappa e cercherò di arrivare il più pronta possibile.

Chi sarà il team che ti sta affiancherà in questo campionato?

E&E Squadra Corse con la gestione tecnica di Alessandro Trigila.

Con quale moto gareggerai?

Continuerò a correre anche quest’anno sulla Kawasaki Ninja 400.

Il Campionato Italiano Velocità Femminile 2023

Quest’anno importante novità nel mondo della velocità tricolore, è nato infatti il Campionato Italiano Velocità Femminile, organizzato dalla FMI in collaborazione con EMG Eventi, le cui partecipanti si daranno battaglia su moto di cilindrata 300.

Un passo importante che fa seguito ad un lavoro portato avanti da anni per promuovere e implementare il motociclismo femminile, testimoniato dalle attività della Commissione Femminile FMI e della Womens’ European Cup.

La prima edizione del CIV Femminile è articolata su sei prove, tre nel contesto del CIV Junior e tre nel CIV. Quest’ultime in concomitanza e nella stessa griglia della Women’s European Championship. Di seguito il calendario del CIV Femminile 2023:

30 APRILE – MISANO (PR) World Circuit “Marco Simoncelli” – Round 1
11 GIUGNO – MAGIONE (PG) Autodromo dell’Umbria – Round 2
2 LUGLIO – MODENA Autodromo di Modena – Round 3
3 SETTEMBREMUGELLO (FI) Circuito del Mugello – Round 4
17 SETTEMBREVARANO (PR) Autodromo de’ Melegari “Riccardo Paletti” – Round 5
8 OTTOBREIMOLA (BO) Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari – Round 6

 

adv