Una dieta all’insegna dei colori di frutti e ortaggi

adv

adv

Uno studio dell’Ohio State Univecolori di frsity, presentato anni fa al congresso dell’American Chemical Society, ha descritto le virtù chemopreventive (anti cancro, anti malattie degenerative) di verdure, frutta e ortaggi di colore rosso, blu e viola.

Alcuni vegetali colorati sono infatti ricchissimi di pigmenti naturali biologicamente super-attivi (bioflavonoidi, polifenoli e antocianine) capaci di rendere barbabietola rossa, pomodori, carote rosse, melanzane, ribes, cavoli rossi, mais rosso, fragole, mirtilli rossi e neri, uva nera straordinari alimenti capaci addirittura di fermare in alcuni studi la crescita delle cellule cancerogene e di indurre la loro morte (apoptosi) senza danneggiare le cellule ‘sane’, anzi rendendo queste ultime più forti grazie alla loro attività ‘scavanger’ (antiossidante). E non solo. I polifenoli proteggono cuore, cervello ed arterie.

adv

adv

adv

Ecco perché chi fuma, beve alcolici, mangia in maniera smodata, non fa attività fisica, dorme poco ed è molto stressato (tutte cose che possono caratterizzare le nostre feste di Natale) dovrebbe prendere in considerazione uno schema alimentare. Ecco un esempio di dieta da seguire dopo le festività.

Per ottenere una vera efficacia bisogna assumere da 5 a 10 porzioni quotidiane di frutta o verdura blu, rosso, viola da 100 grammi almeno. Così ecco uno schema di un giorno tipo della BLUE-RED-VIOLET DIET, ”dieta polifenolica”, vera e propria dieta chemopreventiva e disintossicante prima e dopo le feste.

Colazione

Fette biscottate o pane integrale, frullato di frutti rossi ,blu e viola (uva,fragole,melograno,mela rossa con la buccia,mirtilli rossi e blu), tè verde in abbondanza.

Spuntino
1/2 yogurt ai frutti di bosco

Pranzo
Pesce al forno o legumi con insalata mista (pomodoro,rucola,radicchio rosso,lattuga,patate rosse,carote e mais rosso).Broccoli o Cavolo bollito e condito con olio extra vergine e limone

Spuntino
Centrifuga di frutta mista colorata. Ananas a volontà.

Cena
Riso o pasta integrale al pomodoro cotto. Un piatto di cavolo rosso e melanzane alla brace. Asparagi.

Naturalmente le quantità delle portate è libera per chi è in perfetta forma. Chi è in sovrappeso può chiedere al nutrizionista o al dietologo le quantità giuste (dei prodotti della dieta descritta) per perdere peso. Chi ha problemi gastrointestinali ed è intollerante a frutta e verdure’ o ad alcune di esse, deve chiedere consiglio al gastroenterologo.

 

foto puramente indicativa – fonte web

Importante: Questo rubrica non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

adv

adv