Frutta di stagione: perché è importante mangiarla

adv

adv

Sentiamo spesso parlare dei benefici dati da un’alimentazione base di frutta e verdura, soprattutto se di stagione, eppure non sempre siamo informati a dovere sul tema. In realtà è molto semplice spiegare perché dovremmo preferire questi alimenti,visto che sono davvero ricchi di proprietà positive.

La frutta e le verdure di stagione, infatti, abbondano di nutrienti, visto che rispettano il naturale processo di maturazione. In secondo luogo, ne beneficia anche l’ambiente, dato che si tratta di coltivazioni secondo natura, dunque non forzate da tecniche dannose per il suolo o dall’impiego di prodotti come i pesticidi e i conservanti, o i concimi artificiali.Vediamo dunque di scoprire perché è così importante mangiarla, e quali sono gli esempi migliori di frutta e verdure fresche.

adv

adv

adv

A maggio e a giugno arriva la stagione delle fragole

A maggio e a giugno va in scena un vero e proprio trionfo a tinte rosse: è in questa stagione, infatti, che arrivano le tanto attese fragole. Basta visitare un qualsiasi supermercato o ortofrutta per rendersi conto che queste gemme hanno già invaso i banconi di tutta Italia. Bisogna selezionarle con cura, perché in vendita se ne trovano di diverse tipologie, anche in termini di quantità. Le fragole sono un frutto molto delicato e tante volte conviene acquistarle con la certezza di consumarle nel giro di pochi giorni o preferire le confezioni monoporzione, pronte all’uso, come quelle delle fragole dei Fratelli Orsero, ad esempio.

Le fragole da sempre rappresentano una delle soluzioni più efficaci e piacevoli contro l’afa delle giornate estive. Una merenda a base di fragole, poi, non manca di regalare al corpo una valanga di benefici. Si parte dalla sua importanza in termini nutrizionali, visto che questo frutto abbonda di vitamina C: un elemento davvero essenziale per la salute del sistema immunitario. Senza poi considerare la varietà di ricette estive che possono essere preparate grazie alle fragole.

Tutti i benefici della frutta e delle verdure di stagione

Qui è il caso di approfondire i vari motivi per cui conviene sempre consumare frutta e verdure fresche, a partire dal loro carico nutrizionale. Questi alimenti posseggono, infatti, una quantità maggiore di sostanze nutritive, perché vengono coltivati in un terreno adatto alla loro crescita,ad esempio in termini di acidità, di umidità e di esposizione alla luce. Gli ortaggi e la frutta che vengono coltivati in terreni poco adatti, e in maniera forzata, tendono invece a crescere poveri di nutrienti.

Per quanto riguarda i cibi freschi coltivati in altri paesi? Anche in quel caso, è meglio evitare, più che altro perché durante il viaggio gli alimenti perdono molto del loro potenziale nutritivo, rovinandosi e perdendo soprattutto le vitamine. Naturalmente, acquistando prodotti non di stagione si rischia di consumare alimenti ricchi di conservanti, cresciuti forzando la mano a madre natura e usando ad esempio il concime azotato. Un prodotto che aumenta i liquidi e che diminuisce il sapore.

 

 

 

 

adv

adv