RETE4. “QUARTA REPUBBLICA”. Al centro della nuova puntata di: la rimodulazione della manovra economica, lo tensione tra governo e imprese, la legittima difesa e lo scontro dei gilet gialli a Parigi

adv    

 TRA GLI OSPITI: VINCENZO BOCCIA E GIORGIA MELONI

 

Domani sera, lunedì 3 dicembre alle ore 21.25, in prima serata su Retequattro, nuovo appuntamento con “Quarta Repubblica”, il talk show su politica ed economia condotto da Nicola Porro.

adv

Nel corso della puntata si analizzeranno le rimodulazioni che avverranno all’interno della Manovra economica, specialmente quelle riguardanti il tanto discusso reddito di cittadinanza e le pensioni, con “quota 100”. Il governo si trova ormai ad una vera e propria prova dei fatti, ma nonostante stia finalmente arrivando ad un punto d’incontro con l’Europa sta, sull’altro versante, acuendo le tensioni all’interno del Paese con gli imprese. Le politiche industriali degli ultimi mesi sono infatti state caratterizzate da incertezze, messaggi fuorvianti e, in generale, da una grande confusione che sta facendo sentire le imprese poco tutelate, soprattutto in vista dei futuri grandi cambiamenti all’economia italiana.

Si seguirà, infatti, anche la manifestazione che si terrà domani a Torino: più di duemila imprenditori giungeranno infatti nella città per dare un segnale forte su temi chiave come infrastrutture e alta velocità.

In studio, ne parlerà anche il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Ma non solo, si tratterà anche l’argomento della legittima difesa, cercando di rispondere ai diversi interrogativi che circondano la questione: quali sono i cambiamenti che porta il Decreto sicurezza? Queste azioni si basano più sulla paura che su fatti reali?

Infine, anche un reportage sui recenti scontri a Parigi: la città è stata infatti investita da un’ondata di rara violenza dalla guerra dei casseur, oscurando la protesta dei “gilet gialli”. Dopo gli scontri, sono rimasti solo roghi e vetri infranti, portando con sé un bilancio gravissimo: si parla di quasi 150 feriti e di più di 350 persone fermate.

Non mancherà, come sempre, anche l’irriverente commento del comico Paolo Hendel, che offrirà il suo inedito punto di vista sui temi di attualità del momento.

 

adv