MICROVAST

- start adv -    

LA CAPSULA CHE NAVIGA NEL FLUSSO EMATICO E ANNIENTA LE PLACCHE ATEROSCLEROTICHE

 

[ File # csp6154066, License # 1598558 ] Licensed through http://www.canstockphoto.com in accordance with the End User License Agreement (http://www.canstockphoto.com/legal.php) (c) Can Stock Photo Inc. / fusebulb

adv

Microvast potrebbe essere la soluzione. Un finanziamento di 1,5 milioni di euro della Fondazione Pisa in partnership con Cnr e Università di Pisa, ha ‘partorito’ una capsula in grado di navigare nel flusso ematico ed in grado, attraverso un sistema robotico, di pulire le placche aterosclerotiche.

- start adv - - end adv -

Paolo Dario dell’istituto di Biorbotica della Scuola Sant’Anna di Pisa ha specificato che il sistema creato “si basa su un probe vascolare a locomozione magnetica che naviga sotto visualizzazione ultrasonica e che libera particelle magnetiche e microbolle per l’attacco della placca aterosclerotica tramite ultrasuoni focalizzati e per il recupero degli eventuali frammenti tramite ancoraggio magnetico”.

 “La messa a punto  di una piattaforma robotica con due manipolatori, uno per la navigazione magnetica e uno per la guida ultrasonica, validata con test in vitro ed ex-vivo, la dimostrazione dell’attacco di trombi in vitro tramite ultrasuoni focalizzati, il recupero magnetico dei frammenti di placca e trombi in simulatore in vitro e sistemi per il rilascio di farmaci anti-infiammatori post-terapia nei vasi, tramite supporti nanostrutturati. Ora proseguiremo il lavoro per sviluppare soluzioni utilizzabili nella pratica clinica”.

Ora si va avanti nella valutazione dell’efficacia e delle applicazioni del metodo rivoluzionario.

Matile Zacchia

Clicca qui per la scheda

 

- start adv -   - end adv -