THE STORY OF JULIA LENNON

adv    

Il libro “Julia: the story of Julia Lennon” – di Kevin Roach  (2014) – sarà presentato al Bloom di Mezzago (Bergamo) Venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 20.30. Anniversario della nascita di John Lennon: 75 anni!

Relatore: Maestro Alex Schiavi.

adv

copertina-del-libro-_Julia_

Se esiste un gruppo musicale che ha una bibliografia cospicua, se non quasi sterminata, questo gruppo ha un nome di gran peso: i Beatles. I Beatles sono il più grande fenomeno musicale (ed oseremmo dire anche culturale e sociale!) mai apaprso al mondo. Non è un caso che lo stesso chitarrista George Harrison ebbe a dichiarare: “I Beatles hanno liberato il mondo dal grigiore e dalla noia”. Uno studio approfondito e serio stima che i libri dedicati ai Beatles, dal 1963 al 2015, sono circa 5.000. Libri usciti in tutto il mondo, in tantissime lingue. Solo nella nostra Italia ne sono usciti quasi 150: possono sembrano pochini, ma nessun artista italiano (cantante od attore) nemmeno riesce a sognare di essere argomento per libri monografici. Ma anche i parenti dei Beatles sono stati argomento di studio! Ecco che giunge nelle librerie la prima biografia della celebre mamma di John Lennon: Julia Stanley, poi sposata con Alfred Lennon, padre del ben più famoso John Lennon fondatore dei Beatles! Il libro ancora non è stato tradotto in Italiano.
Nel corso della serata il maestro Alex Schiavi racconterà la vita di questa donna, morta tragicamente in un incidente stradale il 15 luglio 1958. Alex Schiavi, musicista e beatlesiano sin dal 1963, ha visto i Beatles a Milano nel loro concerto serale del 24 giugno 1965 a Milano. Collezionista di libri con argomento Beatles, ne possiede circa 740. Ha scritto sei libri con argomento Beatlesiano, di cui uno dedicato a YOKO ONO, vedova di John Lennon. Gestisce una scuola di Musica a Milano.

adv