RECORD DI PRESENZE A “CUCINARE 2015”

adv

adv

Cucinare 2042

 

adv

adv

adv

 è questo l’evento fieristico gastronomico del Nordest

 

Il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere conquista palati e visitatori e si afferma come vetrina per la filiera agroalimentare del territorio

I numeri parlano di vero e proprio boom di presenze: + 33% rispetto ai numeri registrati nel 2014 per un totale di 18.500 visitatori. Un dato che decreta il successo della 3^ edizione di Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina che si è tenuto alla Fiera di Pordenone da sabato 14 a martedì 17 febbraio. Soddisfatti anche i 150 espositori di questa manifestazione sia per la promozione nei confronti del pubblico professionale (15% del totale visitatori) sia per la vendita diretta in fiera dei loro prodotti soprattutto agroalimentari.

Punta di diamante della manifestazione è stato Stars Cooking, evento nell’evento ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, direttore artistico di Cucinare, che ha portato a Pordenone chef di fama internazionale e acceso su Cucinare l’attenzione mediatica a livello nazionale. Si sono esibiti in inediti show cooking nelle arene di Cucinare: Giancarlo Perbellini, Gennaro Esposito, Emanuele Scarello e i fratelli Pierluigi e Nicola Portinari del ristorante La Peca (tutti 2 stelle Michelin), Andrea Canton, Andrea Berton e Marco Carraro (1 stella Michelin), Francesco Montano, giovane chef del Four Season di Marrakech, Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione, Renato Bosco, il “pizza ricercatore”, Luca Montersino, volto noto della TV e grande pasticcere, Terry Giacomello pupillo del mitico Ferran Adrià, Tomaž Kavcic, considerato lo chef sloveno più autorevole nel mondo, Pejic Ilija, allievo delle più raffinate scuole gastronomiche d’Europa e Chef Rubio (alias Gabriele Rubini), icona televisiva e protagonista a Cucinare di uno show cooking a quattro mani con Alessandro Breda, chef del ristorante stellato Michelin Gellius di Oderzo (TV).  Complessivamente a Cucinare sono state più di 130 le iniziative che hanno coinvolto il pubblico tra corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni che hanno presentato i prodotti tipici e le migliori cucine professionali del territorio.

Sono partner di Cucinare 2015, la Camera di Commercio di Pordenone, Banca Friuladria, Electrolux Professional, Arrex, Coop Consumatori, Molino Pordenone oltre a tantissime istituzioni, associazioni di categoria e aziende di riferimento per la ristorazione friulana che hanno collaborato all’evento.

Expo Milano 2015 e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali hanno dato il loro patrocinio alla manifestazione.

Con questo successo Cucinare si propone come manifestazione fieristica di riferimento nel Nordest per il settore dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina.

adv

adv