RASPELLI: in sovrapposizione, Melaverde tallona Linea Verde di RAI1 e nel target commerciale la straccia.

ADV      

Grandi risultati di share : domenica 25 novembre le ” Storie di Melaverde” toccano l’11,35 % e Melaverde balza al 15,64 % con 2.128.000 spettatori

Edoardo Raspelli, il giornalista e “cronista della gastronomia” è al fianco di Ellen Hidding nel condurre la trasmissione creata da Giacomo Tiraboschi il 20 settembre del 1998 e che ha quindi toccato il compleanno numero 20.

Si stanno già registrando le puntate del 2019: la numero 609. Tra l’altro, la domenica mattina di Canale 5 ottiene grandi risultati di share: domenica 25 novembre le repliche, Le Storie di Melaverde, hanno toccato l’11,35 % e la prima visione di Melaverde è balzata al 15,64 % con 2.128.000 spettatori.

Raspelli e Hidding

Ma i risultati di Melaverde sono ancora più significativi se li si guarda nella loro completezza.

Melaverde comincia presto, alle 11.50, e prima ci sono delle repliche (appunto Le Storie, che pur hanno ottimi risultati) ma Linea Verde, che già ha il vantaggio di cominciare 20 minuti dopo, quando gli spettatori sono molti di più, ha il traino addirittura delle parole in diretta da San Pietro di Papa Bergoglio che tocca come nulla il 25 % di share.

Guardiamo allora i dati in cui le due trasmissioni sono in contemporanea:

ADV

domenica 25 tra le 12.24 e le 12.57, nel pubblico totale Linea Verde vice, ma solo di 350 mila spettatori ( 2.631.835 contro ben 2.293.853 di Melaverde) e lo share indica che Melaverde tallona Linea Verde con la RAI1 che ha il 17,99 % mentre Canale 5 tocca il 15.68 %.

Risultati ancora migliori per Melaverde se si guarda il pubblico cui si rivolgono gli investitori pubblicitari, il cosiddetto Target Commerciale che, per convenzione, è quello compreso nella fascia d’età di 15-64 anni: Linea Verde crolla all’11,93 e Melaverde tocca il 15,92 %.

ADV