MIASINO (NO). 19^edizione del “MIASINO CLASSIC JAZZFESTIVAL”

adv

adv

Tra i nomi Tullio De Piscopo,
Rossana Casale,Mlp’s Dixie Blowers Sextet

Saranno Tullio De Piscopo, Rossana Casale e la Mlp’s Dixie Blue Blowers Sextet ad allietare le tre serate della 19^ edizione del MIASINO CLASSIC JAZZFESTIVAL che si svolgerà il 5-6-7 Agosto prossimi nella suggestiva cornice di Villa Nigra a Miasino, località ubicata alle pendici del Lago d’Orta.

La manifestazione, organizzata da Pro Loco Miasino con Comune di Miasino, ha ottenuto il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi,Fondazione Banca Popolare di Novara, Provincia di Novara e Regione Piemonte.

adv

adv

adv

Ad aprile questa edizione del festival sarà Tullio De Piscopo, Lunedì 5 Agosto, alle ore 21, con la Jazz friends composta dallo stesso De Piscopo, alla batteria,percussioni e voci; Gianluca Sil-vestri alle chitarre; Fabrizio Bernasconi,al pianoforte; Peppe Burrafato,alle percussioni.

De Piscopo è tra i batteristi e musicisti italiani più noti e apprezzati anche su scala mondiale. Ha suonato coi più grandi nomi italiani e stranieri non solo del jazz: da Gerry Mulligan a Severino Gazzelloni; da Astor Piazzolla a Chet Baker e tanti altri.

Il suo show è un viaggio sorprendente tra questi mondi portati in scena con il riconosciuto talento, l’energia e la passionalità delle sue radici napoletane.

Martedì 6 Agosto, invece,sarà la volta di Rossana Casale con il suo quartet che comprenderà Fabio Gorlier al piano; Aldo Mella al contrabbasso; Massimo Serra alla batteria.

La nosta cantante,nonchè  attrice (ha lavorato per il regista Pupi Avati), è una delle voci femminili italiane più raffinate ed amate dal pubblico. Ha partecipato a Sanremo ed è anche molto impegnata nell’nsegnamento sia come vocal coach in diversi talent televisivi (tra questi ricordiamo Xfactor) , sia nel ruolo di docente di canto jazz in prestigiosi conservatori italiani. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21

Mercoledì 7 Agosto, invece, a conclusione del Miasino Jazz Festival troccherà ad un brillante sestetto Hot Jazz, guidato dal maestro Mauro L.Porro, polistrumentista italiano tra i più acclamati in Europa e in America del genere.

Si tratta della Mlp’s Dixie Blue Blowers Sextet. Si viaggerà negli Anni Venti  con un repertorio di sala che comprende, in particolare, brani della miglior tradizione “bianca” in una trascrizione particolarmente accurata che ne rivaluta il gusto originario.

La formazione sarà cosi composta: Mauro L.Porro,cornet,soprano sax e voce; Lorenzo Baldasso, clarinetto e alto sax; Giorgio Gallina, trombone; Dario Lavizzari, banjo,guitar; Paolo A.Vanzulli, recording bell tuba; Fabrizio Carriero, vintage traps.

Inizio ore 21

Questo il costo dei singoli spettacoli:

  • TULLIO DE PISCOPO JAZZ FRIENDS: Euro 20,00; gratuito sotto i 14 anni
  • ROSSANA CASALE: Euro 15,00; gratuito sotto i 14 anni
  • Mlp’s DIXIE BLUE BLOWER SEXTET; Euro 15,00; gratuito sotto i 14 anni

Per info su biglietti e prenotazioni telefonare ai numeri  0322-980052 oppure 338 1786596 oppure 340 0053610

Andreina Gemelli, presidente ad Honorem della pro Loco di Miasino ha dichiarato: “La musica, è risaputo, unisce tutti i Popoli con amicizia e siamo ben lieti di ospitare questi tre artisti di fama nazionale ed internazionale in questo nostro quasi ventennale del Miasino Jazz Festival. Pertanto diamo il benvenuto a tutti coloro che verranno a trovarci in queste tre serate di agosto”.

Giorgio Cadei, Sindaco di Miasino, aggiunge: “ E’ un evento di grande rilievo per la nostra comunità e per tutto il territorio del Lago d’Orta. Sono trascorsi diciotto anni dalla prima edizione che vide protagonista Lino Patruno,grande firma del jazz italiano. Sono stati anni di continua crescita – dichiara Cadei – che oggi tocca il culmine nelle novità proposte dal nuovo art director, Elia Perboni. Il nostro ringraziamento va alla Pro Loco e a tutti coloro che collaborano, mandando un caloroso saluto a tutti gli spettatori che si recheranno a Villa Nigra

 

adv

adv