Copia originale

adv

adv

Ecco i film in uscita, su grande schermo, Giovedì 21 Febbraio 2019. Copia originale è un film di genere biografico, commedia, drammatico del 2018, diretto da Marielle Heller, con Melissa McCarthy e Anna Deavere Smith. Uscita al cinema il 21 febbraio 2019.

Durata 106 minuti. Distribuito da 20th Century Fox. Copia originale, il film diretto da Marielle Heller, segue la storia di Lee Israel (Melissa McCarthy), acclamata biografa che, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha raggiunto il successo delineando le vite di Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen.

adv

adv

adv

Quando si ritrova a far fronte alle difficoltà di pubblicazione, perché ormai fuori dal mercato editoriale, Lee imprime un ardito e irreversibile cambiamento alla sua carriera: indirizza le proprie doti di scrittrice verso il crimine, il furto e l’inganno, con la complicità di Jack (Richard E. Grant), suo amico fedeleOpera seconda di Marielle Heller dopo Diario di una teenager, da lei stessa sceneggiato, il film Copia originale racconta la vera storia di Lee Israel, scrittrice e giornalista americana che, per via di un carattere difficile e di alcuni problemi con l’alcool, e dopo un grande flop di un suo libro biografico su Estée Lauder, all’inizio degli anni Novanta, passati i cinquant’anni, si era ritrovata senza lavoro, e aveva quindi deciso di diventare una falsaria per cercare di sopravvivere.

Scrisse quindi centinaia di lettere ricopiando lo stile di celebri scrittori per poi venderle come originali; successivamente iniziò a rubare lettere e carte autografe originali da archivi e biblioteche, sostituendole coi i suoi falsi, e a vendere la refurtiva.
Entrata nel mirino dell’FBI, Israel si dichiarò colpevole di fronte a una corte di giustizia federale nel giugno del 1993, finendo con l’essere condannata a sei mesi di arresti domiciliari e a cinque anni di libertà vigilata, e le fu proibito di accedere ad archivi e biblioteche.

Israel a quel punto riprese la sua carriera di biografa, e nel 2008 pubblicò “Can you ever forgive me?“, un memoriale in cui raccontava nel dettaglio la sua epopea criminale e che è alla base di questo film.

Lee Israel morì la vigilia di Natale del 2014; pochi mesi dopo venne annunciata l’intenzione di fare del suo libro e della sua storia un film, che inizialmente avrebbe dovuto vedere protagonista Julianne Moore e regista Nicole Holofcener, che successivamente ha ceduto la macchina da presa alla Heller per rimanere coinvolta solo come sceneggiatrice al fianco di Jeff Whitty.

Copia originale è stato presentato in prima mondiale nell’agosto del 2018 al Telluride Film Festival e successivamente al Toronto Film Festival. Il film ha ottenuto tre nomination agli Oscar 2019, per la miglior sceneggiatura non originale, la migliore attrice protagonista e il miglior attore non protagonista.

Il film è candidato a tre Premi Oscar 2019: migliore attrice protagonista (Melissa McCarthy), migliore attore non protagonista (Richard E. Grant) e migliore sceneggiatura non originale.
Il film ha avuto due nomination ai Golden Globe 2019 e tre ai Bafta Awards.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

 

  • DATA USCITA: 21 febbraio 2019
  • GENERE: Biografico, Commedia, Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Marielle Heller
  • ATTORI: Melissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin
  • PAESE: USA
  • DURATA: 106 Min
  • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
  • SCENEGGIATURA: Nicole Holofcener
  • FOTOGRAFIA: Brandon Trost
  • MONTAGGIO:
  • PRODUZIONE: Fox Searchlight Pictures

adv

adv