Filetto di Branzino in Crosta di Patate

adv

adv

 

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dello chef Giancarlo Rebuscini

Seconda Stagione

RICETTA N. 5 – Settimana dal 6 al 12 Ottobre

adv

adv

adv

 

Cari amici di “Ditutto”, Settembre se ne è andato e diamo il benvenuto al nuovo mese di Ottobre. Questa settimana desidero proporvi il “Filetto di Branzino in Crosta di Patate”.

Per questa preparazione abbiamo unito il mare e la terra: il mare che ci dà questo favoloso pesce e la terra che, dopo l’avvento di Cristoforo Colombo, ci ha dato questo tubero da noi fortemente utilizzato in cucina.

 

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di branzino

8 patate

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Prezzemolo per guarnire

Mezzo spicchio d’aglio

Il succo di un limone

Sale e pepe quanto basta

Pulite e lavate le patate, tagliatele a julienne molto fine e ponetele in una ciotola, salando e pepando a piacere.

Nel mentre, in una padella antiaderente ponete l’olio e le noci di burro, aggiungete le patate e fate cuocere molto lentamente e sotto coperchio.

Quando si sarà formata una leggera crosticina, aiutandovi con il coperchio, giratele e fate dorare anche il lato opposto.

Fatele scivolare su un tagliere, tagliate il tortino così ottenuto in otto spicchi; adagiatene quattro sulla stessa padella,ponetevi sopra i filetti di branzino (salati e pepati), aggiungete qualche goccia di succo di limone, copriteli con le restanti patate, aggiungete un mestolo d’acqua, coprite col coperchio e finite di cuocere per un quarto d’ora. Quindi, al termine, portate in tavola.

E come sempre: buon appetito

Giancarlo Rebuscini

Stesura Nicola Mauro Marino

 

Media Partner Ufficiale

Produzioni Televisive

adv

adv