Abacusonline, da Bologna i Pionieri della DAD

adv

adv

Venti anni di sperimentazione e successi

La Didattica a Distanza (DAD)  è uno degli argomenti di maggiore attualità, portata sotto i riflettori dall’emergenza Covid-19, che  ha reso urgenti alcune misure sostitutive dell’insegnamento in aula, senza che si avesse tempo sufficiente per una efficace organizzazione, formazione e metabolizzazione di processi che, in realtà, non sono però così nuovi…  In Italia esistono, infatti,  progetti online da anni, spesso poco noti ai più, ma che continuano a collocare il nostro paese tra le eccellenze internazionali. Non tutti sanno che il primo progetto di istruzione online è stato avviato addirittura a Bologna, nel 2001 ad opera dello storico centro didattico Abacusonline.

Il centro Abacus – preparazione superiore e universitaria, nasce a Bologna nel 1997 da un gruppo di insegnanti appassionati al proprio lavoro. Ad oggi vanta un primato: oltre 20 anni di esperienza nel settore formativo e nel campo dell’istruzione, coniugati con le nuove tecnologie.

adv

adv

adv

Partita come scuola tradizionale, per il supporto a studenti di ogni ordine e grado, oltre che centro per la formazione professionale, è oggi una struttura all’avanguardia nell’ambito dell’e-learning.

Abacusonline, con Modulo srl (società distaccatasi da pochi anni dalla stessa società di Abacus, la Notti Note sas) si occupa di fornire tecnologie, strumenti, supporto, consulenza, formazione, materiali didattici e una assistenza a 360° per scuole, aziende, centri didattici e formativi, o  chiunque voglia avviare o perfezionare un progetto di didattica a distanza o blended (misto).

Le prime esperienze nell’e-learning sono partite dalla divisione Abacusonline dal 2001 portando alla creazione ed ottimizzazione della piattaforma Pigreco, frutto del lavoro della divisione Abacusweb capitanata da Simone Vannucci. La prima piattaforma creata da Formatori per i Formatori. Il metodo Abacusonline, fondato sulla sperimentazione e sull’esperienza, corroborato dai risultati ottenuti sul campo, è stato elaborato grazie ad un team di docenti diretto da Rita Biganzoli.

Ad oggi il Abacusonline resta una delle  realtà di eccellenza,  tra i pochi centri didattici in Italia a poter vantare una esperienza ventennale, reale e concreta, nella didattica online.

(www.abacusonline.itwww.abacusweb.it ).

 

 

 

informazione pubblicitaria

adv

adv