Pesche alle Fragoline

adv

adv

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Quarta Stagione

RICETTA N. 3– Settimana dal 20 al 27 Settembre

adv

adv

adv

Questa settimana lo chef Andrea Cane dell’Osteria del Vergante presenta un semplice dessert: “Pesche alle Fragoline“.

Un dessert di frutta totale. Le pesche alle fragoline sono una ricetta facilissima e altrettanto veloce che con sforzo minimo assicura un gusto delizioso. Un modo goloso per approfittare della dolcezza delle pesche mature. Per un dopocena fresco e leggero, perfetto nelle calde serate estive.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 6 pesche gialle
  • 100 g di fragoline
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 l di vino bianco dolce
  • marmellata di fragole

Le pesche alle fragoline sono un modo perfetto per servire un dessert a base di frutta, dove le pesche vengono adattate a tenere ciotoline che accolgono le fragoline di bosco. Qualche velatura di confettura aromatizzata con vino bianco aggiunge un tocco in più. Facilissime e veloci da realizzare, basta prepararle con un po’ di anticipo e lasciarle risposare al fresco perché i gusti e i profumi si armonizzino.

Per renderle adatte ai più piccoli, anche come golosa merenda, basta diluire la confettura di fragole con un paio di cucchiai d’acqua e un pizzico di cannella in polvere.

Per realizzare le pesche alle fragoline cominciate a sbollentare le pesche per qualche minuto. Scolatele e dopo averle fatte intiepidire un poco spellatele con cura.

Tagliate ogni pesca in due, eliminate il nocciolo e disponetele su un piatto da portata. Spolveratele con lo zucchero e riempite l’incavo centrale di ogni metà con le fragoline.

Diluite 3 cucchiai di marmellata con qualche cucchiaio di vino dolce e distribuitela sulle fragoline.

Lasciate insaporire le pesche alle fragoline in frigorifero per un paio d’ore prima di servirle. Alla prossima settimana!

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino

 

adv

adv