Arginina. Un super aminoacido.

adv    

L-Arginina è un aminoacido non essenziale (ma è anche definito ‘condizionatamente essenziale’ e per alcuni autori  essenziale solo nell’infanzia) molto noto nel mondo dell’attività sportiva, ma non solo. Ricordo che sono essenziali gli aminoacidi che il nostro corpo non sintetizza sufficientemente e per i nostri bisogni, quindi vanno assunti con gli alimenti o con gli integratori. Sono invece aminoacidi condizionatamente essenziali quegli aminoacidi necessari all’equilibrio bio-chimico e alle funzionalità in toto dell’organismo che in condizioni patologiche possono non essere sintetizzati sufficientemente. Gli amminoacidi condizionatamente essenziali sono cinque: arginina, glicina, glutamina, prolina e taurina.

Nel nostro corpo l’Arginina viene costantemente prodotto da un altro aminoacido, la L-Ornitina, nel ciclo dell’urea, ciclo che disintossica il nostro organismo a partire dal fegato. L’Arginina ha molteplici funzioni; una molto importante è il potenziamento del nostro sistema immunitario, quindi è una molecola molto efficace contro molte malattie perché potenzia i Linfociti Killer, deputati anche a spazzare via le cellule cancerogene e i Virus.
Nel mondo del Body-Building la L-arginina (come anche la L-Ornitina) viene adoperata per le sue funzioni sul Gh,il famoso Growth-Hormone o Ormone della crescita. Questo aminoacido infatti potenzia il Gh soprattutto se assunto come integratore nelle ore serali (500-1000 mg sono già sufficienti in tal senso, meglio se associato all’Ornitina, insieme i due aminoacidi hanno anche un grande potere antistress) con un effetto diretto sulla crescita muscolare post-workout (ipertrofia muscolare).

adv

Tra gli effetti più interessanti ricordiamo anche quelli di regolazione della secrezione  degli ormoni Glucagoneed Insulina. L’Arginina è inoltre a livello endogeno il precursore della Creatina, anch’essa sostanza molto nota per lo sviluppo dell’energia e la crescita muscolare.

Dal momento che l’Arginina stimola la produzione di NO (Ossido di Azoto o Nitrossido), un potente vasodilatatore, le si attribuiscono diverse altre funzioni come queste due: diminuzione della pressione del sangue e aumento della potenza sessuale maschile con un effetto molto interessante sulla qualità delle erezioni (effetto Viagra-like).
Addirittura nei casi di sterilità, si è dimostrato l’effetto dell’Arginina sulla quantità e sulla motilità degli spermatozoi.

Importante è anche la capacità rigenerativa dell’epidermide da parte di questo aminoacido, spesso presente in creme e fluidi di bellezza per viso e corpo.
Gli alimenti più ricchi di Arginina sono le proteine della soia 6,7 grammi per 100 grammi di prodotto, la polvere di albume 4,5 grammi per 100 grammi, l’alga spirulina 4,2 grammi per 100 grammi e le noci secche 3,7 grammi per 100 grammi.
L’Arginina non va mai usata durante un attacco di Herpes.

 

Importante: Questo rubrica non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Foto indicativa – fonte web

adv