“Canta Piano (Buon Natale)”, Domenica 17 Dicembre Prima Visione Assoluta dell’originale videoclip musicale realizzato dal regista Gino Brotto e dedicato al Natale

adv    

Il videoclip realizzato all’interno della Cattedrale di Lecce

Domenica 17 Dicembre alle ore 13:00 sul Canale Youtube di Ditutto Channel Tv sarà trasmesso videoclip “Canta Piano Buon Natale”, il nuovo progetto natalizio del regista salentino Gino Brotto. (Clicca qui:

adv

Il testo del brano è stato scritto da Luca Renna, la musica è del compositore Cristiano Montefusco e l’arrangiamento è di Riccardo Notarpietro. Registrato negli Studi Master Garage (Lecce) a cura di Michele Dell’Anna, il brano è cantato da Cristiano Montefusco, Carla Petrachi e Annaclaudia Calabrese.

Il videoclip, in cui sono presenti anche alcuni artisti salentini, è stato girato all’interno della Cattedrale di Lecce.

CLICCA QUI PER VEDERE
IL VIDEOCLIP

Gino Brotto

Natale, una bellissima canzone, bravissimi interpreti ed una location di eccellenza. Come è stata scelta la Cattedrale di Lecce, per una parte delle riprese del videoclip?

Una squadra vincente, lascia sempre il segno. E questa squadra ha dimostrato più volte di poter realizzare, anche in tempi strettissimi, dei prodotti di alta qualità, tecnica e sociale. Con quasi tutti loro, ho già realizzato diversi progetti che hanno sempre portato grandi stimoli e soddisfazioni. A questo nuovo progetto, oltre a quelli già esistenti, si sono aggiunti immensi valori, Claudia e Michele che lo hanno arricchito tantissimo. E poi che dire, un testo fantastico, quello di Luca, accompagnato dalle bellissime note di Cristiano, arrangiate in maniera unica da Riccardo. E di contorno le splendide voci di Carla, Claudia ed ancora Cristiano, accompagnate dal bellissimo coro composto da 17 bambini, da Giorgia e dal coro di S. Massimiliano Kolbe, il tutto legato alla perfezione dalla maestria di Michele. Per il videoclip, due le location principali, il Master Garage, dove hanno cantato gli artisti e la Cattedrale di Lecce, con il coro.

Luca Renna 

Come nasce il brano e l’idea di realizzarne un videoclip?

La volontà di scrivere una canzone per Natale, nasce dal desiderio di Gino Brotto e mio di fare gli auguri ai nostri amici. Infatti non è il primo “Buon Natale” che auguriamo ai nostri cari, con un video che sia una poesia o una canzone. È una nostra tradizione, nella quale si è inserito qualche anno fa Cristiano Montefusco. Infatti con Cristiano siamo al secondo brano natalizio, il primo è stato “nna notte cussì”, sempre accompagnato da un Video di Gino Brotto, oltre ad altre collaborazioni.

Come nasce e di cosa parla il testo di “Canta piano (Buon Natale)”?

Il testo nasce per raccontare la vera essenza del Natale. In un momento storico dove il consumismo ha travolto i veri ideali della festa più bella e importante dell’anno, volevamo riportare al centro i valori universali che questa ricorrenza porta in sé.  Ricordando che tutti noi, seguendo i valori del Natale, possiamo farci esempio, o come dice il testo, essere la strada giusta dell’amore.

Cristiano Montefusco

Un brano emozionante, appoggiato da un testo molto significativo. Quali sono state le emozioni che ti hanno portato alla sua composizione?

La diffusione di un messaggio positivo a tutti i salentini e non solo, in questo periodo dove siamo bersagliati da notizie particolarmente negative. Credo fortemente nel potere emotivo della musica e spero che questo brano possa rappresentare un punto di partenza positivo per tutti gli ascoltatori.

Riccardo Notarpietro 

Un arrangiamento degno di una grande orchestra. Com’è stata la collaborazione con il resto del gruppo?

Riuscire a realizzare l’idea che è nella testa di un’altra persona non è mai cosa semplice; ci sono state diverse bozze prima di arrivare alla stesura definitiva del brano, dalla struttura al numero di strumenti musicali da inserire.  Ma quando l’obiettivo è comune, il risultato arriva e posso ritenermi assolutamente soddisfatto del mio lavoro e di quello di tutti i miei colleghi che hanno giocato un ruolo fondamentale per la realizzazione di questo splendido prodotto.

Michele Dell’Anna 

Musica, voci ed immagini registrate negli studi Master Garage. Quali sono state difficoltà e soddisfazioni, in questa collaborazione?

Beh’, tolta la velocità con cui abbiamo fatto le cose di difficoltà vere e proprie non ne abbiamo avute, tutti hanno fatto un ottimo lavoro  mettendoci la propria arte, chi nel Canto come Cristian, Annaclaudia, Carla e i ragazzi del coro. Chi nella scrittura come Luca, chi nelle riprese video come Gino, chi nell’arrangiamento musicale come Riccardo, e infine io che ho curato registrazione mix e Mastering. Insomma una bella soddisfazione aver creato una serie di ingranaggi che hanno portato alla luce questo bellissimo brano di Natale che vi invito ad ascoltare con la speranza che possa piacere a tutti.

Carla Petrachi

Raccontaci le  emozioni hai provato nel cantare questo brano e partecipare alle riprese del videoclip?

“Siamo noi la strada giusta dell’amore”… una frase che racchiude per me il senso del brano. C’è tanto amore in questa canzone, tanta collaborazione, un’unione di forze e talenti. Un messaggio di pace e di speranza che mi ha aperto il cuore. Ero senza voce e la voce me l’avete data voi… grandi, bambini, amici e colleghi. tutti insieme, uniti, a farci forza per portare avanti un messaggio di pace! Grazie per avermi coinvolta, grazie per la gioia e l’impegno, in un periodo distratto abbiamo trovato un momento per vivere insieme il vero senso del Natale

Annaclaudia Calabrese

Che emozioni hai provato nel cantare questo brano e partecipare alle riprese del videoclip?

È stato un grande piacere prestare la voce per questo progetto ed essere nel videoclip: la musica unisce e la sua magia è nella condivisione.

 

 

adv