Come seguire fresatura e tornitura di grande qualità con sistemi di serraggio e bloccaggio

adv  

Si parla di sistemi di produzione sottrattiva per indicare una serie di operazioni tramite le quali si elimina materiale da un blocco di partenza. È quello che succede quando si usano strumenti da taglio, scalpello, fresatrice, saldatrice e così via. In questi processi, in particolare quando sono in serie, occorre massima precisione che può essere raggiunta con adeguati sistemi di bloccaggio e serraggio.

Come eseguire fresature perfette

Esistono diversi settori industriali in cui diventa necessario fissare un pezzo che deve essere lavorato. Capita ogni volta che si devono eseguire operazioni di tornitura, fresatura, rettifica, lavorazioni CNC. Non è detto che in un sistema produttivo, ci si trovi sempre a eseguire lavorazioni su parti dalla forma perfetta. Anzi, è molto più comune ritrovarsi tra le mani dei pezzi grezzi da lavorare con la fresa o altri, che hanno una forma particolare, asimmetrica, intricata. Per garantire una lavorazione ottimale senza errori, i sistemi di serraggio a punto zero fissano e bloccano il pezzo nella giusta posizione. Solo in questo modo, il macchinario utensile può poi seguire il lavoro di fresatura, tornitura, foratura, saldatura, etc. Che serve.

adv

Inoltre, succede che la forma da eseguire durante la lavorazione non sia sempre facile e comoda. I pezzi possono avere delle forme intricate da realizzare e occorre quindi poter lavorare a 360° senza dover continuamente riposizionare con conseguenti perdite di tempo. Invece, usando un sistema di serraggio a punto zero, il pezzo può essere direzionato in ogni senso senza dover perdere tempo a spostarlo di nuovo.

Grazie alle tecnologie più innovative, ogni tipo di processo produttivo che utilizza sistemi sottrattivi, ottiene pezzi, finiti o semilavorati, di maggiore qualità, realizzati in tempi record. Si usano sistemi di questo tipo in diversi ambienti, a iniziare dalle situazioni in cui si produce in serie. I sistemi di serraggio sono preziosi nei lavori di precisione dove la tolleranza sull’errore è pari a zero.

Come aumentare l’efficienza con i sistemi di serraggio

In pratica, le migliori tecnologie di bloccaggio e serraggio giocano un ruolo fondamentale per l’efficienza. Il sistema di bloccaggio ha il compito di fissare il pezzo lavorato in modo saldo e sicuro. Tra i principali sistemi di bloccaggio, si può parlare di pinze, morse idrauliche oppure a serraggio rapido.

Come scegliere il sistema di serraggio migliore

Infine, occorre parlare anche di come scegliere e individuare il sistema di serraggio e bloccaggio migliore che soddisfi le diverse esigenze produttive. La scelta di un sistema di serraggio a punto zero sgancio va fatta in base al lavoro da svolgere.

In linea di massima, si può dire che le pinze sono adatte a pezzi da lavorare di piccole dimensioni. Invece, le pinze idrauliche sono maggiormente indicate in situazioni in cui si opera su pezzi di materiale di grandi dimensioni poiché la forza richiesta per il serraggio è maggiore. Infine, un sistema di serraggio rapido è più utile per foratura e fresatura.

adv