Ricordando il Cinema e i suoi Artisti: ad Aradeo una collezione privata di manifesti cinematografici d’epoca. L’esposizione è aperta al pubblico ed è gratuita.

adv

adv

“Cinemadavedere” è una collezione privata di manifesti cinematografici d’epoca, che va dagli anni ‘50 agli anni ‘90, ed è visibile in Aradeo, in provincia di Lecce.

La collezione, è una raccolta fatta nel tempo da Dino Carra, ex operatore di cabina nonché amante di cimeli di genere. Entrando potrete scoprire proiettori che vanno dai “casalinghi” 8mm, ai proiettori 16mm usati nelle sale parrocchiali, fino ai 35mm usati nelle cabine dei grandi cinema.

adv

adv

adv

Si possono visionare quindi, manifesti, proiettori di una volta, ma anche pellicole originali, riguardanti cinegiornali e “provini” d’altri tempi (se volete un esempio di proiezione, sarà ben lieto di accontentarvi).

Quanto sopra è una esposizione unica nel suo genere e per gli appassionati sarà davvero un ritorno al passato, che farà affiorare ricordi vissuti frequentando le vecchie sale e/o passeggiando per le strade di tutti quei Comuni che, esponevano in un modo o nell’altro questi manifesti, diventando inconsapevolmente, vere gallerie a cielo aperto, dove gli artisti erano quei giovanissimi pittori pagati per attrarre i passanti grazie alle loro “opere”.

Gli stessi poi, diventati grandi esponenti di una cultura Pop, ancora oggi amata e ricordata da tutti. Questa esposizione vuole semplicemente, infatti, rendere omaggio alla loro arte.

L’esposizione è aperta al pubblico ed gratuita. Per informazioni: 333 12 71 414 / 388 12 50 208

 

adv

adv