Nuovo trend su Tiktok il “gioco della virgola”, una pratica pericolosa che si sta diffondendo nei parchi gioco

adv adv adv

L’allarme dell’esperto “Questa preoccupante pratica si diffonde sempre più nei cortili delle scuole.

Questo è un gioco reso popolare su TikTok che consiste nel dare a qualcuno un colpo forte a sorpresa sulla parte posteriore del collo”.

Dall’inizio dell’anno scolastico sono stati segnalati diversi casi gravi in ​​diversi istituti scolastici

Le tendenze virali compaiono sui social media quasi ogni giorno, ma una nuova ha sollevato alcune bandiere rosse tra gli esperti di salute: il “gioco della virgola”. I TikToker hanno riempito i loro feed di video nelle ultime settimane che hanno consentito di riacquistare popolarità tra i giovani scolari.

Un fenomeno che preoccupa genitori e insegnanti. Dall’anno scolastico 2022-2023, e più in particolare dall’inizio dell’anno scolastico lo scorso settembre. Il problema? Questa sfida non è priva di rischi per la salute dei bambini.  Di cosa si tratta esattamente? Il “gioco della virgola” consiste nel dare a qualcuno un colpo secco alla nuca in due passi in direzioni opposte. L’obiettivo? Ruota la persona con un movimento a virgola o addirittura spezzale il collo. In alcuni video postati su TikTok, gli adolescenti si divertono a eseguire questa tecnica su chiunque, cogliendolo di sorpresa.

adv adv adv

In altri, si tratta di amici che si “allenano” tra loro. Questa tendenza è di crescente preoccupazione per gli operatori sanitari. Secondo loro, il fatto che questo gioco si basi sull’elemento sorpresa aggrava le possibili conseguenze per la vittima. “Farsi male in questo modo è assolutamente stupido”, ha dichiarato il dottor Gérald Kierzek, medico d’urgenza e direttore sanitario di Doctissimo, un canale web di benessere e salute.

“Il collo è una zona strategica e vulnerabile del corpo umano, lì troviamo i muscoli, le vertebre che permettono la mobilità della testa e anche tutti i nervi che scendono dal cervello. Agendo di sorpresa sul collo del tuo amico, rischi di provocargli un “colpo di frusta” e lesioni cervicali come una distorsione cervicale o una frattura, in particolare dell’odontoide (2a vertebra cervicale)», spiega. Giovedì 28 settembre, una giovane ragazza è stata ricoverata nel dipartimento francese del Var (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) dopo aver ricevuto un colpo al collo. Studenti e genitori sono stati allertati della situazione tramite un messaggio, riferisce Le Parisien.

“Il liceo è venuto a conoscenza del ricovero di uno studente in seguito al ‘gioco della virgola’. Sembra che questa sfida, particolarmente traumatica a livello cervicale, sia di moda nelle scuole superiori e nelle università limitrofe. Considerata la gravità delle conseguenze mediche, le sanzioni contro gli autori di questa azione inaccettabile saranno severe”, ha affermato la direzione della scuola. Altri casi più o meno gravi sono stati segnalati nelle ultime settimane. Genitori, insegnanti, educatori e dirigenti sono quindi chiamati a essere particolarmente vigili.

 

foto puramente indicativa – fonte web

adv adv