Turismo ed esperienze digitali: in che direzione si sta muovendo il settore?

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Il settore del turismo è tra quelli che si stanno evolvendo più rapidamente, spinto dai cambiamenti tecnologici e dalle esigenze dei viaggiatori moderni, pronti a tuffarsi in esperienze completamente nuove rispetto al passato e a richiedere servizi sempre più personalizzati. L’avvento del digitale, in particolare, ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’industria turistica: il continuo sviluppo di nuove tecnologie e l’adozione di soluzioni all’avanguardia stanno infatti trasformando radicalmente il modo in cui i viaggiatori pianificano, vivono e condividono le loro esperienze di viaggio. Ma cosa è successo in questi anni? E in che direzione si stanno muovendo gli operatori del settore?

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Le nuove esperienze digitali nell’industria turistica

L’industria del turismo ha abbracciato con entusiasmo le opportunità offerte dal digitale per arricchire il viaggio dei turisti e migliorare l’efficienza delle attività legate al settore. Grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie, internet in primis, è stato infatti possibile dare vita a esperienze digitali sempre più complesse, che possono comprendere una vasta gamma di elementi.

Una delle novità più interessanti di questi anni è, per esempio, la possibilità di pianificare in maniera personalizzata e al tempo stesso più veloce le diverse attività connesse al viaggio. Grazie alle piattaforme digitali e alle app mobili, infatti, i turisti possono oggi pianificare il loro itinerario in modo dettagliato, scegliendo le attrazioni, gli alloggi e le attività che meglio soddisfano i loro interessi e gusti, il tutto sfruttando anche la capacità degli algoritmi di analizzare dati e preferenze e di suggerire soluzioni ad hoc per rendere ancora più entusiasmante la vacanza.

Accanto a queste soluzioni ormai ampiamente diffuse in tutte le fasce di utenza, cresce intanto l’attenzione verso altre tecnologie estremamente interessanti, come quelle immersive, ossia Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Si tratta in questo caso di un passaggio che sta dando già ottimi frutti non solo in ambito turistico ma anche nel settore dell’intrattenimento più in generale, con la possibilità per esempio di partecipare ai giochi digitali e accedere a sale poker in 3D tuffandosi in un’esperienza ludica multisensoriale senza precedenti. Le società di gaming hanno infatti investito fortemente su realtà virtuale e aumentata per mettere a disposizione degli utenti nuove modalità di partecipazione e avvicinare la dimensione digitale a quella reale. Da questo punto di vista, le tecnologie VR e AR stanno rivoluzionando l’esperienza di viaggio consentendo ai turisti di “provare” anticipatamente una destinazione attraverso tour virtuali, simulazioni di attività e musei interattivi e rendendo il processo di scelta delle destinazioni più coinvolgente e informativo.

Da non sottovalutare, infine, altri due importanti passaggi, ossia l’utilizzo di sistemi di assistenza e concierge virtuale basati su intelligenza artificiale, per esempio attraverso chatbot capaci di offrire supporto ai viaggiatori durante tutto il viaggio, fornendo informazioni in tempo reale, rispondendo a domande frequenti e persino aiutando con la prenotazione di servizi aggiuntivi, e la dimensione “social”, che ha reso l’idea stessa di viaggio ancora più interattiva accrescendo il desiderio di condivisione.

Benefici delle esperienze digitali nel turismo

L’adozione delle diverse tipologie di esperienze digitali nel settore del turismo offre una serie di vantaggi sia per i viaggiatori che per gli operatori del settore, i quali sono ormai fortemente concentrati sulla possibilità di ampliare la propria offerta puntando sulle nuove tecnologie. Grazie ai sistemi descritti, infatti, il concetto di viaggio si è evoluto intorno ad alcuni benefici principali.

In primo luogo, i turisti possono oggi progettare il viaggio in base ai loro gusti e preferenze, ricevendo raccomandazioni personalizzate da parte delle piattaforme digitali, in maniera tale da ottimizzare l’esperienza nel suo complesso. A ciò vanno aggiunte la costante disponibilità di informazioni in tempo reale via mobile e app, che permette di essere sempre aggiornati su orari di voli, prenotazioni, condizioni meteo, recensioni e molto altro ancora, e il maggior coinvolgimento a livello esperienziale, che arricchisce di nuovi contenuti il viaggio stesso aumentando la soddisfazione complessiva.

Tutto ciò, però, non significa solo migliorare l’esperienza del viaggiatore ma anche favorire il lavoro degli operatori, che hanno oggi a disposizione strumenti eccezionali per essere più efficienti, reattivi e abili a venire incontro ai bisogni dei propri clienti.

Con l’esplosione del digitale, il settore turistico nel suo complesso è entrato in una vera e propria nuova era, caratterizzata da maggiore personalizzazione, coinvolgimento e da un’elevata efficienza in ogni fase della filiera, a patto di utilizzare correttamente le nuove tecnologie ed essere capaci di governare l’evoluzione senza perdere di vista il fattore umano, che resta al vertice della piramide e può essere davvero la chiave di volta per fare la differenza sul mercato.

 

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