Cuore, Occhi, Cervello, Colesterolo, Abbronzatura. Un integratore potente dall’Oceano Pacifico.

adv    

Dal mare, da sempre una risorsa inesauribile di nutrienti utili alla nostra salute, un integratore alimentare, costituito esclusivamente da olio ottenuto dalla sola testa del salmone rosso selvaggio del Pacifico Sockeye (Onchorhynchus nerka), pescato in ottemperanza ai principi della eco-sostenibilità. In realtà, Queen Charlotte® è un nutraceutico, ossia una formulazione a metà tra un alimento e un farmaco, contenente sostanze naturali in grado di contribuire al mantenimento di uno stato di salute ottimale, a livello sistemico o a livello di particolari organi ed apparati (es. cervello, occhio, cuore, etc.).

Un nutraceutico, rispetto ad comune integratore, quale, ad esempio, un multivitaminico, può anche essere impiegato, su indicazione medica e nel contesto di un sano stile di vita, non in sostituzione ai farmaci ma, eventualmente in aggiunta ad essi, nella prevenzione o nel trattamento di determinate malattie, quali alcune dislipidemie (patologie dovute ad aumento dei livelli di certi grassi nel sangue).

adv

In forma purissima, senza aggiunta di nessun’altra sostanza, Queen Charlotte® è naturalmente ricco di sostanze biologicamente essenziali, ossia che il nostro organismo non è in grado di produrre) tra queste, i principali acidi grassi della serie ω-3 (sostanzialmente l’acido eicosapentaenoico, EPA, e l’acido docosoesaenoico, DHA) e l’astaxantina, alla quale è dovuto l’inconfondibile colore rosso-arancio, ben visibile osservando in trasparenza le capsule molli.

Gli omega-3 funzionano come una sorta di pro-farmaci, ossia, una volta assimilati, entrano nella membrane delle nostre cellule e, in risposta a stimoli stressanti, sono rilasciati, generando veri e propri farmaci naturali, in grado di preservare la funzione cerebrale (neuroprotectine) e risolvere l’infiammazione cronica che è alla base delle malattie del nostro tempo e dell’invecchiamento precoce (resolvine). L’astaxantina, invece, è una sorta di «messaggero biochimico» in grado di regolare molti processi fondamentali per la sopravvivenza, quali il controllo dello stress. Cosa contiene questo prestigioso nutraceutico?

Omega 3

Gli Omega-3 sono sostanze naturali ampiamente distribuite in natura, in modo particolare in alcuni pesci, quali il salmone.Eessi sono definiti anche essenziali, in quanto il nostro organismo non è in grado di produrli e, pertanto, deve necessariamente introdurli attraverso l’alimentazione o, quando indicato, tramite i nutraceutici. Gli Omega-3 ingeriti si fissano dapprima alle lipoproteine (che trasportano tutti i grassi nel sangue) e, quindi, nelle membrane cellulari, pronti ad essere rilasciati per svolgere le loro innumerevoli funzioni (es. risoluzione dei processi infiammatori, protezione del sistema nervoso, sostegno all’apparato cardiovascolare, etc).

Astaxantina 

L’Astaxantina appartiene ai carotenoidi, una vasta famiglia di sostanze colorate presenti sia nei vegetali sia negli animali. essa entra nella catena alimentare e, quindi, nel salmone, a partire da alcune alghe, quali l’haematococcus pluvialis, che la producono per adattarsi a condizioni stressanti. Nell’uomo l’Astaxantina integra e ottimizza gli effetti biologici degli Omega-3, attraverso la sua azione antiossidante, e, soprattutto, di controllo genico. Infatti, evidenze indicano che essa è in grado di favorire l’espressione di un gene (il foxo3), coinvolto nella riparazione dei danni del dna indotti dai raggi UV e nella promozione di un invecchiamento di successo.

Da numerosi lavori scientifici in tema di prevenzione e cura della salute è emerso che: stress psicofisico, diete sbilanciate, inadeguata attività motoria, abuso di farmaci, malattie infiammatorie, alterazioni del metabolismo lipidico, disturbi cardiocircolatori, alterazioni del sistema immunitario, dermatiti, etc. necessitano di un maggior apporto di acidi grassi e Vitamine liposolubili. In pazienti in terapia anticoagulante è controindicata l’assunzione di integratori contenenti acidi grassi.

Queen Charlotte® è disponibile in perle da 1000 mg. Il dosaggio quotidiano raccomandato è di 2–4 perle al giorno, distribuite nei due pasti principali, che garantiscono un apporto quotidiano medio di circa 400 mg di EPA e 380 mg di DHA (a dosaggio pieno), con quantità variabili di Astaxantina, in funzione del lotto di produzione.
Una confezione (120 capsule) è sufficiente per 30–60 giorni di integrazione.

 

Importante: Questo rubrica non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Foto autorizzata dai produttori

 

adv