Intervista a DJeM: “Per me la musica è energia… è movimento… è arte…”

ADV

 

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?

ADV

ADV

Mi dedico alla musica da sempre però ho iniziato a selezionare musica come dj solo negli ultimi anni per il gusto di realizzare selezioni musicali da ascoltare e far ascoltare.

Cos’è la musica per te?

Per me la musica è energia… è movimento… è arte… con la musica mi sento libera di esprimere le mie emozioni e di viaggiare anche stando fisicamente ferma in un posto. Quando poi suono dal vivo la musica diventa per me la più alta forma di condivisione di emozioni, libertà e voglia di vivere.

Qual è il tuo genere musicale?

Inizialmente il mio genere musicale era esclusivamente la house music, che ascoltavo in quasi ogni festa, locale e discoteca.  Con il tempo però questo genere, tra cui anche la musica anni ’80 e ’90, che, almeno in Italia, è il genere più richiesto da un certo gruppo di persone, non mi ha dato più stimoli per cui sono approdata verso un genere più ricercato e con sonorità a tratti insolite. Sto parlando della musica dance elettronica che contiene anche la musica tech, melodic techno ed Electrohouse con una particolare attenzione, negli ultimissimi tempi alle particolari sonorità del genere progressive house e trance .

Come hai iniziato?

Ho iniziato ad esibirmi in alcuni Club House in Italia, poi la mia musica ha iniziato ad essere apprezzata nel mondo delle Radio.

Sappiamo che conduci un programma radiofonico di successo?

Da alcuni anni conduco un programma settimanale di musica dance che si chiama Skrynex che va in onda sulla radio web Radio7note ed è seguitissimo non solo in Italia ma anche all’estero.

Collaborazioni?

Agli inizi di quest’anno ho fatto parte della Giuria nel programma musicale “MusicWord” prodotto dalla rivista Ditutto e dall’emittente televisiva Mediterranea tv,  per quest’ultima ho anche realizzato video musicali per il loro programma “Mediterranea in music”.

Qual è evento che ti ha lasciato un ricordo particolare?

Tra i tanti eventi ai quali ho partecipato, ricordo con tanto piacere il Galà di una nota Galleria di Moda italiana in cui ho selezionato le musiche delle sfilate,

Hai in programma qualcosa di nuovo?

Di nuovo c’è la collaborazione con un artista italiano che si esibiva negli anni ’80 sui palchi del Festivalbar e di Sanremo con i suoi brani di musica dance, con cui è in corso un progetto per la realizzazione di musica di qualità’. Abbiamo già realizzato alcuni remix tra cui quello di un brano di San Pacho che si chiama “Amor” che è uscito in questo mese ed è disponibile sul mio canale Youtube. Per Natale invece è prevista la pubblicazione del remix di un famosissimo brano Dance del gruppo Shakedown lanciato nel 2002 che spopolò le classifiche d’oltre Manica, intitolato “At Night” e interpretato divinamente dalla cantante americana Terra Deva. A questa esecuzione ho abbinato un brano Tecno di nostra realizzazione intitolato Over the Space. Il remix sarà disponibile a Natale sul mio canale Youtube.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?

L’idea non mi spaventa quindi ti risponderei “Anche sì”! In realtà ho già alcuni contatti che sto vagliando, ma mi dispiacerebbe molto abbandonare il mondo delle radio grazie al quale mi sono fatta conoscere in Italia ed all’estero.

Dove si possono trovare le novità di DJeM?

Sulla pagina DJEM di Youtube, Soundcloud e Mixcloud, dove sono disponibili liberamente i miei djset, e  sulla pagina mitodjem di Facebook e Instagram.

Dove invece possono ascoltare DJeM?

Attualmente suono in varie radio FM e web nazionali ed internazionali in programmi dove vengono trasmessi esclusivamente i miei djset, ad esempio mi possono ascoltare il mercoledì a mezzanotte sulla radio FM Siciliana Radiotorremacauda, il sabato alle 22 sulla radioweb Studioradio107milano, il venerdì sulla radioweb belga Miniradio.be alle 17 e sulla radioweb radio7note alle 22.   Recentemente ho iniziato a collaborare con una radio spagnola Ibiza Stardust Radio dove mercoledì 21 dicembre alle 11 sarà trasmesso un mio djset.

DT

 

ADV

ADV

ADV