L’Associazione Amici della Musica riprende l’attività 2021 con concerti e corsi

adv    

ARADEO (LE). Nell’Anfiteatro Pino Zimba la terza edizione dello Youth Festival ha avuto inizio con il concerto “SHH… SILENZIO”, con un repertorio di brani della musica leggera internazionale magistralmente raccontati da Maria Chiriatti da una elaborazione dell’Autrice Giulia Maria Falzea.

Il secondo è stato il “Concerto Jazz” con l’esecuzione dei brani più famosi e l’appassionante voce di Martina Di Florio.

adv

Entrambi i concerti hanno entusiasmato il pubblico riscuotendo un grande successo e il plauso ai giovani musicisti e ai direttori, i Maestri Diego Gira e Lorenzo Lorenzoni, che hanno innovato la formazione bandistica con l’inserimento di strumenti moderni e repertori musicali appassionanti.

Il Festival proseguirà il 22 Agosto con “Musiche da Oscar” con il Concerto Musicale Città di Aradeo diretto dal M° Diego Gira, che renderà omaggio alle musiche di Nino Rota, Ennio Morricone ed altri grandi Compositori.

Il Festival è inserito nel cartellone unico degli eventi del Teatro Pubblico Pugliese, nel Piano Straordinario di sostegno alla Cultura della Regione Puglia denominato “CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA”, e nel cartellone della Festa Estate Aradeina.

Notevole la ripresa delle attività dopo questo lungo periodo di fermo forzato, l’Associazione ha organizzato la 3 ͣ Edizione del Concorso Musicale Città degli Artisti, che ha visto la partecipazione di ben 45 partecipanti ed una giuria formata da Maestri del Conservatorio Tito Schipa, che ha patrocinato il concorso insieme con il Comune di Aradeo.

Presso la sede si è tenuto il Corso per Direttori di Banda organizzato da Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Autonome) e tenuto dal famosissimo M° Fulvio Creux, il 4 settembre si terrà la sezione conclusiva e un concerto della Banda Provinciale Anbima presso l’Anfiteatro Pino Zimba di Aradeo.

L’Associazione è stata partner dell’Istituto Comprensivo di Aradeo nel progetto “Patto di Comunità” che ha visto la partecipazione di 30 scolari al corso corale di Voci Bianche tenuto dal M° Danilo Cacciatore.

Con il M° Giada Chezzi  si tiene il Centro Estivo “Estate Musicando” in un progetto dell’Amministrazione Comunale di Aradeo.

Punta di diamante delle attività il progetto “Le Cento Note”, approvato dalla Regione Puglia con l’Avviso “Bellezza e Legalità per una Puglia Libera dalle Mafie”, che vede la partecipazione di ben 100 giovani, 18 tra Docenti e Maestri di Musica ed il partenariato del Comune di Aradeo, dell’Istituto Comprensivo Statale di Aradeo, della Libera Compagnia Teatrale, della Cooperativa Polvere di Stelle, dell’Acli Puglia e da Radio RNS.

La partecipazione è ancora aperta ai giovani che desiderano vivere un’esperienza formativa musicale, radiofonica o teatrale che promuovi la legalità all’insegna di divertimento e cultura.

 

adv