CARNEVALE ARADEINO 2020 – Sarà la banda musicale Città di Aradeo ad aprire le sfilate allegoriche della 32esima edizione della kermesse

adv

adv

 

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici della Musica sarà la banda musicale “Città di Aradeo” a dare il via alle festose sfilate allegoriche di Domenica 23 e Martedì 25 Febbraio, sfilando sul lungo viale della Liberta fino alla centralissima piazza S. Nicola.

adv

adv

adv

L’Associazione Culturale Musicale Amici della Musica di Aradeo, nasce nel 2000 con lo spirito di impegnare il tempo libero di ragazzi/e attraverso l’apprendimento della musica su iniziativa del Presidente Vincenzo Aluisi e del M° Luigi Varallo, direttore del Concerto Musicale Città di Aradeo formato da giovani che in questi 19 anni di attività, con la guida di 16 Maestri per le varie classi musicali, hanno studiato vari strumenti musicali e canto formando il concerto Bandistico e vari  “Gruppi Musica Leggera”; 9 giovani hanno conseguito il diploma in Conservatorio e altri 7 attualmente lo frequentano.

Notevole la quantità di concerti tenuti in tutta la Regione, anche organizzando i Raduni Regionali delle Bande Giovanili ed effettuando anche importanti trasferte in Italia ed all’estero, per citarne qualcuna:

Nel 2001 a Roma hanno tenuto un piccolo concerto presso la Piazza antistante il Senato della Repubblica, incontrando alcuni Senatori e visitando Palazzo Madama ein Svizzera per i nostri emigranti a Berna e Basilea;

nel 2002, a Marcinelle in Belgio nella miniera “Le Bois du Cazier”, teatro della tragedia mineraria del 56’, e con l’Amministrazione Comunale di Charleroi e a Parigi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale Parigina.

Nel 2003 il Concerto Bandistico ha partecipato alla trasmissione televisiva e “Superstar” di Italia1 a Scansano.

Nel 2004 a Notiky (Praga) per il gemellaggio musicale con l’Associazione “Detska lidova musika Noticky”.

Nel 2006 a Sanremo per il X Festival Internazionale Bande Musicali.

Nel 2007 a Spezzano Sila e Camignatello gemellaggio musicale tra bande musicali.

Nel 2008 a Scutari in Albania, su invito dell’Arcivescovo,  ha tenuto due Concerti in occasione del 150° anniversario della costruzione della Cattedrale.

Nel 2009 a Aradeo, gemellaggio con tra le città di Aradeo (Italia),  Pasvalys (Lituania) e Bystrzyca  Klodzka (Polonia).

Nel 2015 a Roma in Piazza San Pietro per Sua Santità Papa Francesco.

Nel 2018 ad Assisi concerto nella Cattedrale e nella Basilica Superiore di San Francesco.

L’attività dell’Associazione, da sempre sotto la Direzione artistica del M° Luigi Varallo ha reso Aradeo fucina di artisti, per citarne qualcuno, la cantante Emma Marrone, il trombettista di Manu Chao Gabriele Blandini, il corno della Banda dei Carabinieri Giovanni De Lorenzis, della Banda dell’Aereonautica Stefano Bove, di quella dei Vigili del Fuoco Flaviano Tramacere e tanti altri che suonano in gruppi musicali conosciuti a livello nazionale.

 

 

adv

adv