IRAMA: l’8 febbraio esce il nuovo album una nuova versione speciale di giovani gia’ disco d’oro: “Giovani per sempre”

adv    

OLTRE A  LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA CHE SARA’ PRESENTATA A SANREMO DUE FEATURING E UNA VERSIONE UNPLUGGED DEL SINGOLO  DISCO D’ORO “BELLA E ROVINATA”

SOLDOUT LA TAPPA DEL FORUM DI ASSAGO

 

Parte con grandissime novità la stagione di Iramache consolida l’anno di successi, grazie alla partecipazione a Sanremo, con il brano La ragazza con il cuore di latta, una delle canzoni che ha suscitato più interesse dopo il primo ascolto, dato il tema molto delicato, che sarà tra le attesissime novità dell’edizione speciale dell’album Giovani, già disco d’oro, dal titolo Giovani per sempre, in vendita dal prossimo 8 febbraio.

adv

Tra le novità di Giovani per sempre, alcune importanti collaborazioni:una nuova versione di Non mollo mai, featuringVegas Jones, considerato uno tra i migliori talenti giovani del rap italiano e con i The Kolors, freschi del successo della loro hit Come le onde.

Nuova versione anche per Icaro, featuring Mr. Rain, giovane talento italiano, e ancora, la  versione unplugged di Bella e rovinata, già disco d’oro, che  ha sancito il successo dell’album Giovani. Il brano contiene uno special riscritto che regala una nuova atmosfera.

“La prima volta che ho incontrato Filippo – dice StashFiordispino, frontman dei The Kolors – ho capito che eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Quando puoi parlare di tutto con una persona, dall’arte alla vita, sai di aver trovato qualcuno con cui in fin dei conti parlare non è nemmeno necessario, perché già sa. Poter collaborare in studio e sul palco è il coronamento di un’amicizia che auguro a tutti. Sono orgoglioso di poter chiamare Filippo fratello, perché con lui davvero musica e anima vanno a pari passo”.

“Sono molto soddisfatto di come sia uscita la traccia – dice Vegas Jones -. Il mix di generi si è amalgamato alla perfezione e ci ha permesso di giocare con il sound in maniera molto particolare.Io e Irama ci siamo trovati subito nel mood giusto, veniamo entrambi da esperienze di strada simili essendo “vicini di casa” di Cinisello e Monza. Questo ci ha sicuramente permesso di trovare un’intesa musicale al primo colpo. Non mollare mai è il nostro motto”.

“Non ho mai guardato i talent show, sono addirittura scappato da uno di questi creando un  po’ di caos – afferma Mr. Rain – . Ma ogni volta che gli amici mi parlavano di Irama, dentro di me  la curiosità cresceva. Ho capito subito che Filippo era vero, quando ci siamo incontrati e ci siamo subito piaciuti. Parlando con lui, ho sentito immediatamente un forte legame e ho pensato che insieme potevamo fare qualcosa di bello.Così è nato questo pezzo che ci piace tanto e che sono certo sarà molto apprezzato”.

C’è grande attesa per La ragazza con il cuore di latta, che racconta una storia di violenza e di rinascita, un cuore spezzato dal dolore, una riflessione su quante situazioni tragiche si nascondano dentro ai confini sacri della famiglia. Una storia vera con gli occhi di un cantautore, di un ragazzo di 22 anni.

QUESTA LA TRACK LIST DI GIOVANI PER SEMPRE

  1. La ragazza con il cuore di latta
  2. Non mollo mai (reload) feat.Vegas Jones e The Kolors
  3. Icaro feat. Mr. Rain
  4. Bella e rovinata
  5. Rockstar
  6. Non mollo mai
  7. Icaro
  8. Stanotte
  9. Poi, poi, poi
  10. Escort
  11. Vuoi sposarmi
  12. Sceglimi
  13. Giovani
  14. Bella e rovinata (unplugged)

Dopo Sanremo, intanto si scaldano i motori del nuovo tour che registra il sold out quasi ovunque. Si comincia  il 28 febbraio, nel prestigioso Teatro della Concordia di Venaria (To), che segnerà il debutto di un nuovo entusiasmante tour in tutta la Penisola, fino alla data evento del 5 aprile al Forum di Assago, che registra già il tutto esaurito.

BIO

IRAMA, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane cantautore di grande talento. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ma residente a Monza, scopre la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte, Irama, deriva da una parola malese che significa ritmo, un elemento che gli appartiene e lo accompagna fin dalla nascita. Irama inizia a fare musica da giovanissimo esibendosi con gli amici in competizioni di free style dietro al cinema Capitol di Monza. La passione per i cantautori italiani, come Francesco Guccini e Fabrizio De André, gli è stata trasmessa dai suoi genitori e l’ha portato a scrivere il suo primo brano a sette anni. Crescendo si è appassionato al rap e all’hip-hop. La vera svolta arriva nell’estate del 2014, quando incontra Giulio Nenna, musicista e produttore musicale con il quale inizia una proficua collaborazione.

Nel 2014 Irama partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Cosa Resterà”. Selezionato dalla giuria il 27 novembre 2015 in diretta su Rai1, Irama diventa ufficialmente uno degli 8 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo, esibendosi sul palco il 10 febbraio. Dopo questa esperienza esce il 12 febbraio l’album omonimo “IRAMA” che contiene, oltre al brano sanremese “Cosa Resterà”, il singolo “Tornerai da me”, certificazione oro, che lo porta a vincere il “Coca Cola Summer Festival – il gusto dell’estate” nella categoria Giovani. Il terzo singolo estratto dall’album è “Non ho fatto l’università”, uscito a settembre 2016.

Il 2017 è un anno importante: i numeri di Irama sui social crescono in modo esponenziale, esce il suo nuovo singolo “Mi drogherò” che presentato per la prima volta in Piazza del Popolo sul palco del Wind Summer Festival, in onda su Canale 5.

Nel 2018 entra ufficialmente a far parte della diciassettesima edizione di Amici, dove presenta i singoli “Un giorno in più” (che lo porterà ai vertici della classifica di iTunes), “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Un respiro” e “Nera”, contenuti nell’EP Plume, uscito il 1º giugno 2018 per Warner Music. Dopo pochi giorni il 18 giugno vince il disco d’oro.

L’11 giugno 2018 vince la diciassettesima edizione di AMICI.

L’11 luglio esce il video di “Nera” che ad oggi ha totalizzato quasi 90 ML di views. Il singolo entra nella top 100 Airplay 20018 di Earone, ed è stato uno dei brani più ascoltati, suonati, certificati, streammati dell’anno 2018 ed in assoluto il più streammato dell’estate.

Nera” è certificato triplo platino. Plume viene certificato doppio platino il 18 luglio 2018 e resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. È anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche.

Il 19 ottobre 2018 è uscito il terzo album “GIOVANI”, certificato disco d’oro, con oltre 25 milioni di stream su Spotify.

“Bella e rovinata” vince il disco d’oro alla fine del 2018 con 12 milioni di stream.

Irama è il secondo artista italiano ad aver venduto più dischi nel 2018.

A febbraio 2019 partecipa al sessantanovesimo Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”.

 

 

adv