B.A.N.T. Autori 2018/19

adv    

Ritorna la rassegna di autori organizzata dal coordinamento di biblioteche B.A.N.T.
Le biblioteche di Bellinzago Novarese, Castelletto Sopra Ticino, Cameri, Cerano, Galliate,  Oleggio e dal 2018 anche Marano Ticino, grazie alle risorse condivise, propongono un calendario ricco di eventi che vedranno presenti alcuni tra i maggiori autori italiani del momento, spaziando dal poliziesco, all’ambientazione storica, senza tralasciare una buona dose di ironia.

Il calendario prevede sedici incontri da ottobre 2018 a marzo 2019, con la presenza di Helena Janeczek che con il romanzo La ragazza con la Leica, (Guanda) si è aggiudicata la LXXII edizione del Premio Strega, Marco Balzano, finalista nella medesima edizione con il romanzo Resto qui (Einaudi).

adv

Si parte con il primo incontro sabato 27 ottobre con Ben Pastor che sarà presente a Cameri presso la Biblioteca Civica (via Novara, 20) alle ore 16.00 e a Castelletto Sopra Ticino alle ore 21.00 al Castello Visconteo, sala degli Stemmi (Vico Garibaldi, 33).

Si prosegue con Giampaolo Simi che nel 2015 ha vinto il “Premio Scerbanenco – La Stampa” con Cosa resta di noi (Sellerio), assegnato al Noir In Festival di Courmayeur e nel 2018 il “Premio Letterario Chianti” con La ragazza sbagliata (Sellerio).

Ritorna Andrea Vitali a presentare i suoi nuovi romanzi, ne sono usciti ben tre da quando lo avevamo incontrato nella precedente rassegna!

I ragazzi delle scuole di Cerano, Istituto Ramati, incontreranno Alì Ehsani che narrerà il suo arrivo in Italia dall’ Afghanistan, raccontato nel libro I ragazzi hanno grandi sogni (Feltrinelli).

Sono ambientati invece in Bangladesh alcuni dei racconti di Marco Vichi raccolti suo libro Se mai un giorno (Guanda), dalla voce dell’amico Alessando Mossini, volontario nel Paese Asiatico. Parte dei proventi della vendita del libro vanno a sostenere i progetti dell’associazione “Filo di Juta” impegnata a portare e sostenere la scuola nei villaggi bengalesi.

Dopo l’uscita del suo romanzo d’esordio, edito da Garzanti nel 2017,  Le mamme ribelli non hanno paura, torna l’ironia di Giada Sundas con il secondo, atteso libro, Mamme coraggiose per figli ribelli, in cui l’autrice torna a parlare del mestiere più difficile del mondo: fare la madre.

Se l’anno scorso Matteo Bussola aveva presentato  Notti in bianco, baci a colazione, ora lo ritroviamo con un libro sull’amore di coppia in La vita fino a te (Einaudi).

Per gli amanti del poliziesco e del thriller avremo Piergiorgio Pulixi, Matteo Severgini e Paola Barbato.
Il primo con il suo ultimo romanzo Lo stupore della notte (Rizzoli) ambientato in una Milano sotto minaccia terroristica che Rosa Lopez, capo dell’Unità sta cercando di sventare, mentre Matteo Severgini, scrittore e autore radiofonico per la RSI, presenta l’investigatore Marco Tobia, ex poliziotto, che vive sull’isola di San Giulio di Orta in La donna della Luna (Nuovi Noir / meridiano zero). Paola Barbato con Io so chi sei (Piemme), trascina il lettore in una spirale di angoscia e inquietudine dalla quale non sarà facile liberarsi.

Si cambia genere (ma non troppo) con Chiara Moscardelli che tinge di giallo le (dis)avventure della sua protagonista in Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (Giunti), single non ha paura di cimentarsi in imprese amorose.

Andrea Pedrinelli, giornalista, scrittore, critico musicale, presenterà Non fa male credere. La fede laica di Giorgio Gaber, un viaggio nell’universo gaberiano per scoprire i molteplici volti del Signor G.

Gli incontri, di cui si allega il calendario, sono organizzati in collaborazione con La Feltrinelli di Arona.
Presso le biblioteche del B.A.N.T. si possono prendere in prestito libri degli autori che saranno presentati, sia cartacei sia scaricabili come prestito digitale da: http://indacobant.sebina.it/, previa registrazione gratuita.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

adv