Intervista Esclusiva ai LEVY in occasione dell’uscita del loro ultimo singolo “Light Blue”

adv

adv

Il 22 Ottobre è uscito “Light Blue”, il nuovo singolo che anticipa l’album uscito il 12 Novembre. Una nuova avventura della band marchigiana, pubblicato da LAYELL Label e distribuito da iMusician. Gli abbiamo intervistati.

Ciao ragazzi, chi sono i Levy?

adv

adv

adv

I Levy sono una band italiana che ha deciso da qualche anno di buttarsi in una bellissima avventura musicale in Italia e all’estero.

Dal 2015 ad oggi c’è stata una vera e propria evoluzione della band, dal nome alle canzoni. Come è avvenuta?

Beh ci siamo resi conto che molte cose che stavamo facendo ci stavano strette e che tentare di portare un pò di Italia fuori dai confini nazionali sarebbe stata una decisione ardua ma affascinante. Tutto è arrivato un passo dopo l’altro, con tanto lavoro dietro le quinte e tante soddisfazioni.

Cosa ha comportato questo cambiamento?

Abbiamo dovuto cambiare tutta la rete dei nostri contatti, l’approccio con i social media e il “volto” della band nel panorama internazionale, non è stato facile.

Sicuramente avete avuto maggior risalto all’estero. Come sta andando il vostro nuovo singolo “Light Blue”?

Molto bene, anche perchè ogni giorno arrivano nuovi ascoltatori, followers e persone che apprezzano tantissimo la nostra musica.

“Light Blue” anticipa il nuovo album. Cosa si dovrà aspettare chi sta ascoltando le vostre canzoni e sta seguendo il vostro percorso?

Un album di canzoni vibranti, vive e trasudanti passione, quella che abbiamo messo e mettiamo anche nei live.

La vostra musica sta risuonando dal Regno Unito all’Australia, possiamo dire che il 2018 è stato l’anno in cui c’è stata una maggiore risalto per i Levy?

Si è vero, abbiamo “conquistato” molte radio dove siamo ospiti fissi nella rotazione, l’anno scorso non l’avrei creduto possibile certamente.

Dal “Light blue” non siete più soli. C’è LAYELL label a supportare il vostro lavoro. Come è nata questa collaborazione?

Tutto è nato durante il “Beautiful monsters SUMMER tour” questa estate, quando è nata l’idea dell’etichetta con Salvatore Imperio che già curava l’ufficio stampa dei Levy. Da lì è cresciuto tutto in maniera lineare e continua e ci auguriamo cresca ancora per molto tempo.

Il 23 Novembre presenterete il nuovo album al Tattoo Village di Teramo. Ovviamente ad un Release party ci sono sempre sorprese. C’è qualche anticipazione che potete dare ai lettori di Di Tutto?

Innanzitutto avremo i Verbanima come band in apertura, una giovane formazione dalla Puglia da tenere sotto’occhio, poi molte rivisitazioni di alcuni brani del primo disco e performance artistiche che stiamo definendo in queste ore.

Voi che avete suonato in Italia e all’Estero, volete raccontarci quali sono state le differenze che avete trovato?

Enormi sotto il profilo della cultura musicale e ahimè anche per quello che riguarda il rispetto verso la categoria dei musicisti. In Italia siamo ancora immaturi per tante cose, o forse non c’è proprio l’idea di dignità per un musicista non Mainstream. Stiamo cercando di portare questo anche in Italia ma siamo una goccia in un mare immenso. Mai disperare però, anche qui nello stivale ci sono isole felici.

Quali sono state le reazioni del pubblico nell’ascoltare le vostre canzoni?

Per noi inaspettate, esaltanti direi. Qualcuno poi cantava interi pezzi di canzone e siamo rimasti stupiti di fronte a questo fatto, non era mai successo prima.

Quali sono i progetti futuri dei Levy?

Il tour dell’album nel 2019 a seguire le date in provincia di Teramo e a Roma nel prossimo mese e poi il video ufficiale per “Light blue”. In primavera poi registreremo una cover bellissima in un video live, di cui non sveliamo per ora il titolo.

Parlando di evoluzione nel mondo della musica, quali sono stati i cambiamenti negli strumenti per far conoscere la propria musica?

Cambiamento epocale negli ultimi 10 anni. Oggi se non sei presente nel web e soprattutto sui vari social sei tagliato completamente fuori dalla scena musicale e non riesci a raggiungere il tuo pubblico. Non si può tenere la propria musica nel cassetto, purtroppo nessuno verrà ad aprirlo se non ne mostri il contenuto.

C’è qualche consiglio che volete dare a chi vuol far conoscere la propria musica?

Lavoro, impegno, passione e fantasia. Sono questi gli ingredienti necessari, se poi c’è anche tanto talento allora il gioco è fatto.

Bene ragazzi, vi ringraziamo e vi auguriamo il meglio.

Grazie alla redazione per questa opportunità, salutiamo tutti i lettori e il pubblico che si segue sempre.

DT

 

I Levy nascono nel 2015 dall’idea di Matteo Pagnoni e Damiano Cherchi dopo l’esperienza pluriennale sui palchi italiani. Il 2018 è l’anno da incorniciare per la band marchigiana che dopo nomination come unica band italiana ai Radio Wigwam Online Awards 2018 e il primo posto nella Top Ten di Radio Indie Alliance, sette date nel Regno Unito e i due singoli, “Jamie” e “Beautiful monsters”, tornano con nuove canzoni e un tour con i primi appuntamenti:

  • 23 Novembre – Tattoo Village (Teramo)
  • 4 Dicembre – Yellow Square Bar (Roma)

Light Blue su Youtube: https://youtu.be/9SG4z2Gvy9U

LIGHT BLUE su Spotify: https://spoti.fi/2ySKnSv

 

 

adv

adv