Riso, Zucca e Salsiccia

ADV

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Quarta Stagione

RICETTA N. 7 del 26 Ottobre

ADV

ADV

Invorio (Novara). Dopo una breve pausa, ritorniamo con l’appuntamento settimanale con le ricette proposte dallo chef Andrea Cane dell’Osteria del Vergante.

L’arrivo dell’autunno porta con se una ricca varietà di profumi e colori che caratterizzano la stagione in cucina. Le ricette autunnali utilizzano i prodotti di stagione : sono ricche di gusto e saporite.

La natura in autunno regala una ricchissima scelta di ortaggi e frutti dagli aromi avvolgenti.

La regina indiscussa della stagione è la Zucca, simbolo di Halloween e ingrediente principale di moltissini piatti tipici.

Fra le preparazioni realizzabili con questo ortaggio troviamo il classico risotto con la zucca o le tagliatelle con zucca e noci, accanto alle frittelle salate, alle polpette e -prestandosi perfettamente per la preparazione di dessert- alle torte e ai dolci a base di zucca.

Possiamo impiegarla anche in accostamento a un altro prodotto tipicamente autunnale: i funghi.

Sono numerose le tipologie di fungo che fanno la loro comparsa nei boschi in questo periodo, di cui il più apprezzato è sicuramente il porcino, ampiamente impiegato per la preparazione di risotti e piatti a base di pasta fresca. Quando nominiamo i porcini pensiamo subito al tartufo, pregiato fungo ipogeo utilizzato per insaporire ed esaltare tantissime pietanze e, in particolare, di primi e piatti a base di uova.

Radicchio,ravanelli, rape, fagioli, porri: i prodotti autunnali dell’orto sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive benefiche per l’organismo e offrono, così, l’opportunità di soddisfare il palato garantendo benessere.

Non manca all’appello una vasta selezione di gustosi frutti, ideali da assaporare da soli come snack o a fine pasto, ma perfetti anche per la preparazioni di dolci e conserve.

Le castagne, l’uva, i kiwi, i cachi, il melograno, nonché la vastissima varietà di mele e agrumi quali arance e mandarini, sono i frutti più rappresentativi della stagione autunnale.

Molto rilevante in questo periodo è anche la produzione di frutta secca ( o frutta oleosa): noci, nocciole e pistacchi fanno la loro comparsa sulle tavole e in tante nutrienti ricette autunnali.

Questa settimana vi presentiamo “Riso, Zucca e Salsiccia”.

Il risotto con la zucca e le salsicce è una tra le ricette autunnali che ho sperimentato in questi giorni. Il gusto dolce della zucca si sposa benissimo con la salsiccia, soprattutto se si parla delle salsicce fatte in casa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso
  • 400 gr di zucca
  • 200 gr di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 lt di brodo
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di olio
  • 30 gr di parmigiano
  • Sale

 

  • preparazione:10 min
  • cottura:30 min
  • totale:40 min

PROCEDIMENTO

COME FARE IL RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

Pulite la zucca, privatela dei semi e della buccia e tagliatela a pezzettini.

Sbucciate e tagliate a velo la cipolla quindi fatela imbiondire in una casseruola con metà del burro e l’olio.

Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela con una forchetta , aggiungetela quindi alle cipolle e sfumate con il vino bianco.

Aggiungete ora la zucca,mescolate e fate cuocere una decina di minuti a fiamma bassa.

Aggiungete il riso, fatelo tostare nel condimento mescolando con un cucchiaio di legno.

Cuocere il risotto con la zucca e la salsiccia aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura, aggiustate di sale, spegnete il fuoco e mantecate il risotto aggiungendo il restante burro e il parmigiano

Fate riposare il risotto zucca e salsiccia qualche minuto prima di servirlo nei piatti. E come sempre….Buon Appetito.

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino

 

ADV

ADV

ADV