RETE4. Domani 9 Maggio: la musica, da sempre grande passione del paese, protagonista di “IERI OGGI ITALIANI”

adv

adv

Tra gli ospiti di Rita Dalla Chiesa, mercoledì 9 maggio, in seconda serata, Orietta Berti, Edoardo Vianello, Annalisa Minetti, Fiordaliso,  Depsa, Marino Bartoletti, Dario Salvatori

 

Domani, mercoledì 9 maggio, in seconda serata su Retequattro, nuovo appuntamento con “Ieri oggi Italiani”, il programma ideato da Maurizio Costanzo e condotto da Rita Dalla Chiesa. Tema della puntata, la musica: un viaggio nelle sette note, da sempre grande passione del Paese, dal Risorgimento ai giorni nostri.

adv

adv

adv

Rita Dalla Chiesa, in compagnia di Orietta Berti, Edoardo Vianello e Piero Mazzocchetti apre la puntata con un excursus sulla nascita della canzone italiana. Sempre insieme all’Usignolo di Cavriago, al compositore e autore tv Depsa e al giornalista Marino Bartoletti, Dalla Chiesa si concentra sui canti che hanno fatto da colonna sonora tra i due conflitti bellici del Secolo scorso: da La canzone del Piave a Bella Ciao.

Con l’Orietta nazionale, Fiordaliso e Bartoletti viene approfondita l’evoluzione della musica dal Dopoguerra agli Anni ’70. Il super-esperto Dario Salvatori (è il responsabile artistico del patrimonio sonoro Rai), Federico Angelucci e Annalisa Minetti, invece, commentano la trasformazione cui è sottoposto il panorama musicale odierno.

In chiusura, nell’appuntamento con “Ricordando”, Maurizio Costanzo condivide un ricordo personale ispirato all’argomento della serata.

 

adv

adv