MARINE DI MELENDUGNO – GROTTA DELLA POESIA

adv    

 

Situate a Roca Vecchia, località costiera del Salento, le grotte della Poesia Grande e della Poesia Piccola costituiscono un complesso carsico che si snoda nel sottosuolo nei pressi di una fonte di acqua dolce.

adv

Articolato in tre sale a pianta ellittica e in varie gallerie, il complesso presenta accessi da mare, alla base della falesia, e da terra, ma c’è chi preferisce tuffarsi dall’altezza di 4 metri direttamente nel blu.

La grotta della Poesia Grande comunica con una caverna caratterizzata da una spiaggetta sabbiosa: da qui si accede alla grotta della Poesia Piccola, importante per le iscrizioni votive, i segni e i simboli, databili fra il II millennio avanti Cristo e l’età romana repubblicana. Il sito rientra nel territorio della Grecìa Salentina.

La rivista Vanity Fair nel 2013 e, successivamente, Tripadvisor hanno inserito la Grotta della Poesia tra le 10 piscine naturali più belle al mondo.

(Ph. Gigi Samueli)

 

“SALENTO D’ESTATE”: il programma tv con eccellenze, talenti, curiosità e bellezze di una terra baciata dal sole e coccolata dal mare

adv