Proiezione “L’amante perfetta” a Cinecittà World

adv

adv

 

E’ tornato dietro la macchina da presa il regista Pierfrancesco Campanella, noto al pubblico per film thriller molto discussi come “Bugie rosse” e “Cattive inclinazioni”. Stavolta Campanella si è cimentato nel cortometraggio “L’amante perfetta”. L’anteprima romana del corto si è tenuta l’altro giorno al Teatro 4 di Cinecittà World, nell’ambito della prestigiosa manifestazione “Saturno Film Festival”.

adv

adv

adv

L’amante perfetta”, una produzione di Angelo Bassi per Mediterranea Productions, è la storia di un giovane dei giorni nostri, costretto a vivere di espedienti, che ha un “particolare” rapporto con una velenosissima vedova nera, che custodisce illegalmente in casa, al punto da trascurare la compagna. Quando però il ragno sparisce dalla sua teca, il protagonista entra in crisi fino alle conseguenze più estreme. Un’opera molto originale, decisamente sopra le righe: in pratica una metafora dei giorni nostri, dove i rapporti umani sono sacrificati dall’uso sconsiderato dei moderni mezzi di comunicazione.

I protagonisti del lavoro sono la splendida top-model internazionale Alessia Piovan, che vanta già diverse prove sul grande schermo (ad esempio il film “L’amore fa male”), la modella proveniente dall’est Magda Lys e il promettente attore Nicholas Gallo. Quest’ultimo, bellissimo e molto bravo, è figlio d’arte (i suoi genitori sono il produttore cinematografico Enzo Gallo e l’attrice e regista Mirca Viola).

Nicholas non è però il solito figlio d’arte che sfrutta il nome e le conoscenze dei genitori famosi: ha alle spalle anni di studio e di gavetta prevalentemente in teatro, senza disdegnare cinema e televisione. Presenti all’anteprima, tra gli altri, oltre naturalmente a Pierfrancesco Campanella e al principale interprete maschile, anche lo sceneggiatore Lorenzo De Luca (che ha firmato in passato molti film campione di incasso con Massimo Boldi e Christian De Sica), il montatore Aniello Grieco, il supervisore artistico Laura Camia, gli autori delle riprese del backstage Dimitri Sassone e Alessandra de Ruggiero, l’attore Massimiliano Toti (vice campione mondiale di body building), il capo elettricista Alessandro Picchi.

Una citazione particolare per la bravissima attrice Luciana Frazzetto che nel corto si sente ma non si vede, essendo la spiritosissima voce guida che accompagna il racconto cinematografico. Assenti giustificate le due protagoniste femminili: la Piovan si trova negli Stati Uniti per lavoro, la Lys latitante per motivi di salute.

Ospiti speciali l’attore-imprenditore Luca Datti, l‘attrice Ornella Giusto, il giornalista Antonello De Pierro, il regista Claudio Sestieri.

Al termine della visione, tutti i numerosi  intervenuti, insieme a Mariella Li Sacchi ed Amedeo Letizia, ideatori del “Saturno Film Festival” e al coordinatore Enzo Toto, si sono trattenuti per un brindisi di rito nella sala “Pezzi da Oscar”, creata dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, per gli amanti della “settima arte”.

L’amante perfetta”, cosa insolita per un corto, uscirà presto nelle sale cinematografiche di tutta Italia in abbinamento al docufilm lungometraggio  “I love… Marco Ferreri” dello stesso Pierfrancesco Campanella. Un sentito omaggio, quest’ultimo, al grande cineasta scomparso vent’anni fa e non abbastanza ricordato, in quanto testimonial di un cinema troppo scomodo e corrosivo. In fondo “L’amante perfetta”, commedia nera, dai toni surreali e grotteschi, in qualche modo si riallaccia alle tematiche care a Marco Ferreri.

————-

Angelo Bassi presenta

L’AMANTE PERFETTA

 

un corto diretto e realizzato da Pierfrancesco Campanella

 prodotto da Mediterranea Productions

 Interpreti: Nicholas Gallo – Alessia Piovan – Magda Lys

con la partecipazione di Franca Di Meglio e con la voce narrante di Luciana Frazzetto

genere: black-comedy – visto censura: 2017 – durata 12’

PLOT:  Un giovane che vive di espedienti custodisce in casa, illegalmente,  un ragno velenosissimo con cui ha un rapporto forse più affettuoso di quello che ha con la compagna. Quando non lo trova più nella sua teca, finisce con l’impazzire.

Una commedia grottesca con atmosfere surreali per una metafora della nostra attuale società, dove regnano solitudine e alienazione, e nella quale è più facile affezionarsi a un animale pericoloso che non alle persone che abbiamo intorno.

  • SOGGETTO: Lorenzo De Luca
  • SCENEGGIATURA: Pierfrancesco Campanella – Lorenzo De Luca
  • FOTOGRAFIA: Roberto Meddi
  • MONTAGGIO: Aniello Grieco
  • MUSICHE: Alfredo Bonomo
  • ART DIRECTOR: Stefano Giovani
  • FONICO: Diego Gualino
  • MIX: Gianfranco Tortora
  • TRUCCO: Giovanna Carchia
  • AIUTO REGIA: Marco Cervelli
  • ASSISTENTE REGIA: Angelica Gallo
  • SEGRETARIO EDIZIONE: Matteo Mascotto
  • ASSISTENTE AI COSTUMI: Giovanni Schiera
  • QUADRI DI SCENA: Mario D’Imperio
  • REGIA: Pierfrancesco Campanella

Opera realizzata col patrocinio della Regione Lazio

———

biografia breve

PIERFRANCESCO CAMPANELLA

Nato a Roma il 16-12-1965, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato in Giurisprudenza. Appassionato di spettacolo sin da piccolo, ha debuttato come attore nel film “La veritàààààà” di Cesare Zavattini. Dopo molteplici altre esperienze sia teatrali che televisive e cinematografiche, ancora giovanissimo ha prodotto il suo primo film. Si tratta di “Cattivi Pierrot”, da lui anche scritto e interpretato, distribuito nelle sale cinematografiche col titolo modificato in “La trasgressione”. Altre pellicole da lui prodotte e dirette: “Strepitosamente… flop” (una distribuzione mondiale Sacis/Rai con Dalila Di Lazzaro e Donatella Rettore), “Bugie rosse” (con Alida Valli, Lorenzo Flaherty e Natasha Hovey, distribuito dalla Warner Bros) e “Cattive inclinazioni” (con Eva Robin’s, Florinda Bolkan, Franco Nero e Mirca Viola, distributo dalla Sony/Columbia Tristars), oltre al mini-film “Taglia corto!” (con Elisabetta Rocchetti, prodotto da Bell Film con distribuzione AB Films). Recentemente ha realizzato il cortometraggio “Solitudini pericolose” e i documentari “La città d’acqua” (con Mediterranea Productions) e “28… ma non li dimostra” (con Cinedea), affidandone la regia all’emergente Emanuele Pecoraro. Parallelamente all’attività di autore e produttore in proprio, Pierfrancesco da molti anni mette a disposizione la sua esperienza nel mondo del cinema, collaborando a vario titolo con le più accreditate case cinematografiche italiane, in qualità di consulente artistico e/o produttivo. Si dedica anche all’attività giornalistica, scrivendo per diverse testate, in particolare sulla nota rivista cartacea di collezionismo musicale “Raropiù”. I suoi ultimi lavori da regista sono il corto “L’amante perfetta” (prodotto da Angelo Bassi) e il docufilm lungometraggio “I love… Marco Ferreri”, dedicato alla memoria del grande regista de “La grande abbuffata”, con produzione Cinedea.

 

adv

adv