Andra Matteu (dj producer)

adv

adv

Andrea Matteu è un produttore prolifico e dinamico le cui produzioni stanno suscitando interesse tra le giuste etichette. Proveniente dalla Sardegna cresce immerso nella musica fin da piccolo, crescere in quella terra molto probabilmente ha influito tanto. “Li la musica fa parte della cultura l’hanno davvero nel sangue!” il primo approccio con uno strumento musicale avviene quasi subito quando a otto anni decide di farsi regalare la prima chitarra , “Redemption Song” del grande Bob Marley è stata la prima canzone ad aver imparato a suonare. Nel frattempo cresce appunto la passione per la Reggae Music che si miscela e si evolve pian piano con le note Hip Hop dei Fugees.

Col passare del tempo continua ad approfondire acquistando i primi strumenti a percussione tra cui le congas, timbales e darbuka. “Ricordo di non averci impiegato tanto tempo ad imparare, le percussioni mi venivano spontanee”. Poco dopo La svolta attorno ai 14 anni si trasferisce con la sua famiglia in Piemonte, precisamente a Borgomanero. Nuove culture, nuovi stili si miscelano, la musica elettronica entra a far parte passo passo sempre più del suo stile di vita. Gruppi come “The Prodigy ” ChemicalBrothers ” smuovono in lui qualcosa di innato, l’amore per quei suoni cosi elaborati cresce a dismisura. Fino a scoprire il genio indiscusso di Aphex Twin “Credo sia unico nel suo genere, anzi credo abbia creato un genere unico!” Pura sperimentazione, pura elettronica, tracce come WindowLicker, Come To Daddyfanno parte della sua Top 10 personale.

adv

adv

adv

amattau2

Decide perciò di fare il primo passo verso la produzione completamente autodidatta, programmi come Music 2000 o Music Maker erano sicuramente molto semplici, ma scopre successivamente che saranno una buona base in futuro. Poco dopo arriva la maggior età, perciò l’avere accesso ai locali notturni non è più un problema “Ho avuto l’onore di aver frequentato discoteche tra le migliori di tutto il nord Italia, posti come Matrix, Number One, Florida sono stati il top… Ma solo in una discoteca mi sentivo davvero come se fossi a casa “, quella discoteca erano Le Cave. Le Cave è stato un rinomatissimo locale nella Provincia di Vercelli noto per la sua bellezza caratteristica e per la selezione di musica underground. Da li in poi Andrea scopre quella che tutt ora è la passione per la Dance Music, in particolare appunto House, Underground, Tech house. “Alle Cave ho sentito set dei migliori deejay italiani e non, artisti come Ralf, Joe T Vannelli cominciavano a farmi apprezzare sempre più questa musica”.

Non passa tanto tempo e decide di acquistare la prima console, prova cosi a miscelare quasi per gioco i primi dischi, trovando cosi nel mixer lo strumento che gli si ad dice… non passa tanto tempo e arrivano i primi social network, quale miglior compromesso per emergere. Set dopo set io suoi suoni finiscono alle giuste orecchie, viene quasi subito contattato per la prima serata nel 2007 al Phenomenon locale di spicco proprio in quegli anni. “Si trattava semplicemente di un set d’apertura serata ma ricordo l emozione fortissima, mi tremavano le mani nel premere il play, il locale era comunque già pieno e vedere per la prima volta la gente ballare sotto la console è stata a cosa più appagante, non era che l‘inizio!” Da li a poco decide di intraprendere la cosa sotto un aspetto più serio, serata dopo serata riesce ad avere l’attenzione dei giusti organizzatori nei vari club della zona. i contatti aumentano la voglia di crescere è tanta, decide allora di re intraprendere nuovamente la produzione musicale nella ricerca di un proprio stile sonoro. “Il lavoro era tanto anche perché da autodidatta ho dovuto studiare parecchio”, ma i primi risultati arrivano presto firmando il primo contratto per la Beenoise Record, un’etichetta tutta italiana il cui fondatore Luciano Mancini in arte Luke decide di accetare “Calentua ( Original Mix)”  la prima traccia prodotta da Andrea.

“Bhe che dire ero emozionato per la prima volta ero ufficialmente entrato nel mondo della produzione a tutti gli effetti “. Le serate crescono in parallelo alle produzioni, finendo cosi dal Kelly di Omegna (VB) con lo staff NONSTOP AI primi club milanesi tra I quali una partecipazione al noto Limelight piuttosto che allo spazio Corelli, noto sopratutto per i suoi After Hours che terminano a tarda Mattina, qualche partecipazione in seconda sala Amnesia, noto locale di spicco a Milano mettono sempre più in moto questa voglia di emergere. Le produzioni continuano ed inizia una bella collaborazione con la Gruws Music, anch essa un etichetta tutta italiana. Dedica ancora diversi EP per Gruws Music, uno tra i piu noti (Conversion ep) nato da una collaborazione con Salvatore Bruno, artista dal nome italiano ma residente a Dusseldorf in Germania. Continuano i contratti e le collaborazioni, tra le più note quella in Innconent Music con”NeodymiumEp” nato in collaborazione con Simon Roy una giovane promessa della produzione italiana. Disco dopo disco il suo stile si definisce sempre di più conquistando l’attenzione in varie etichette tra Bach Music (UK), Over Record(ES), Black Point Records(IT), High Pressure Music(IT) e tante altre. Dopo poco la sorpresa di essere chiamato a suonare per un grande evento come L’ADE (Amsterdam Dance Event) grazie alla collaborazione con l’etichetta Gruws Music. Continuano le produzioni e continuano le serate finendo per firmare diversi contratti per la nota etichetta spagnola Yaiza Record grazie anche ad una collaborazione con il giovane Thomas Cerutti con il quale finiranno presto per suonare diverse serate assieme nella seconda sala all’ Amnesia di Milano nella stagione 2016

Nicola Mauro Marino

 

adv

adv