DITUTTO. Intervista Esclusiva alla cantautrice siciliana ALISIA JALSY

adv

adv

Nel 2017 aveva partecipato a Italia’s Got Talent
arrivando in semifinale

Alisia Jalsy è la giovanissima cantautrice siciliana che con solo due singoli all’attivo sta facendo registrare numeri interessanti visto l’enorme proposta musicale nel mondo della musica indipendente.

Il suo percorso artistico è iniziato sul palcoscenico di Italia’s Got Talent in cui, durante le audizioni, ha lasciato la giuria composta da Nina Zilli, Claudio Bisio, Frank Matano e Luciana Littizzetto, letteralmente sbalordita per le incredibili doti artistiche per un ragazza che non ha compiuto ancora 20 anni.

adv

adv

adv

Successivamente ha pubblicato il singolo di debutto intitolato”Se solamente tu” che su Youtube ha superato le 7000 visualizzazioni reali e su Spotify è riuscita nel traguardo di arrivare alla popolarità sui digital streaming più utilizzato per ascoltare musica.

A Giugno 2018, pubblica un nuovo singolo intitolato “Fango” e anche con il secondo singolo conferma la sua grande intensità vocale, i testi semplicemente poetici. Anche “Fango” fa registrare numeri interessanti sfiorando i 5000 views su Youtube e ascolti interessanti su Spotify.

Ciao Alisia. Il tuo percorso è iniziato dall’esibizione ad Italia’s Got Talent. E’ stata una tua scelta o ti hanno iscritto senza che tu lo sapessi?

Ciao, in realtà il mio percorso è iniziato un anno prima a scuola quando frequentavo il quarto anno del liceo artistico Ragusa a Palermo e con due compagni abbiamo iniziato a suonare insieme. Lì i professori ci hanno coinvolti a degli eventi anche al di fuori della scuola e in seguito ad uno di questi eventi mia madre ha deciso di inviare dei video ad Italia’s got talent a mia insaputa.

Hai lasciato la giuria del programma piacevolmente sorpresa. Vuoi raccontarci l’emozione che hai provato sul palco del programma che ha in giuria una delle voci più belle della musica italiana contemporanea come
Nina Zilli?

Beh, credo che quella sia stata una delle emozioni più forti vissute finora. Quando sono salita sul palco ero abbagliata dalle luci e confusa dalla forza degli applausi ma avevo una forte paura da trasformare in adrenalina nel momento in cui avrei iniziato a cantare. Trovarmi davanti quattro personaggi così importanti non è certo da tutti i giorni. E’ stata una bellissima esperienza ed una vittoria persona esibirmi nel bellissimo teatro di Avellino e vivere una standing ovation.

Ricordi la reazione di Nina Zilli dopo la tua esibizione?

Inizialmente era molto titubante anche perché aveva apprezzato la mia voce ma non l’arrangiamento così mi ha chiesto di cantare il pezzo in chiave originale e da lì si è ricreduta. Grazie a questo sono arrivata alle semifinali fatte a Roma agli studi Voxon.

Successivamente hai pubblicato il tuo primo singolo, “Se solamente tu”. Come è nata?

Tra l’audizione e la semifinale di IGT mi è stato chiesto di portare un inedito. Per la prima volta ho scritto un brano in vita mia, era mezzanotte e pioveva fuori dalla finestra, da lì nasce Se solamente Tu in meno di mezz’ora… una cosa che credo non mi capiterà più (ahahah). Gli autori del programma la bocciarono nonostante i complimenti asserendo che un pezzo così bello non era adatto a quel palinsesto,”Se fosse stato X-Factor avresti anche vinto”, aggiunsero. Ho voluto credere a quelle parole e i risultati per fortuna lo confermano…e sono molto felice di questo. Red Ronnie durante un colloquio mi disse che è un pezzo molto intimo. In effetti lo è ma in questo pezzo ci sono io, le mie emozioni, un amore perduto che può essere vissuto a tutte le età. Mi chiedono spesso a chi si rivolge “Se solamente tu”, ovviamente è rivolto a qualcuno che non lo saprà mai direttamente.

Non ritieni che sia una canzone molto matura per la tua giovane età?

Non saprei… Parlo di amore, delusioni e penso che siano cose che si inizino a vivere proprio alla mia età. Le immagini che ho scritto ed immaginato erano quelle che rispecchiavano di più il mio stato d’animo e quello che volevo trasmettere.

Il videoclip del singolo è molto interessante e ha raggiunto tantissime persone. Chi ha contribuito alla realizzazione del videoclip di “Se solamente tu”?

Gli elementi d’ispirazione nella realizzazione del videoclip sono dati da diversi fattori. Certamente l’arrangiamento è stato quello portante. Le location sono state diverse. La scena in cui sto seduta sul divano è una scenografia studiata e scelta da me che è stata possibile grazie da amici che a Palermo hanno un negozio di antiquariato e che mi hanno dato la possibilità di spostare i mobili come più preferivo per poter ricreare un salotto. Volevo fortemente riprodurre un ambientazione anni 50 e così ho fatto. La scena, in cui sono dentro la vasca è stata scelta per la frase del testo che dice ‘è triste nuotare in una vasca senza vedere il mare’.

Dal 4 novembre 2017 su Youtube il video ha iniziato a salire di visualizzazioni e condivisioni.

Anche “Fango” ha fatto registrare numeri interessanti ed è addirittura stata protagonista di un articolo su Repubblica TV. Quanta tensione c’era in te per il secondo singolo. Avevi la sensazione che fosse stata la tua “prova del nove” per far capire di che pasta sei fatta?

Assolutamente si. Per i grandi consensi che “Se solamente tu” ha avuto non potevo deludere le aspettative che tutti avevano su di me. Per fortuna anche questo brano sta andando bene. Su Youtube raggiunge ad oggi più di 4.800 visualizzazioni senza sponsorizzazioni. Fango è un brano che esprime anch’esso uno sfogo ma a differenza di Se solamente tu qui ci si rialza da ogni sventura.

Parliamo un po’ di te. Chi è Alisia Jalsy?

Sono una ragazza di 19 anni appena diplomata che vuole continuare ad avanzare nel mondo della musica. Pur essendo molto emotiva ed empatica solitamente ho difficoltà ad esprimere i sentimenti più forti ed il modo più semplice per me è scrivendo e suonando.

Una giovanissima ragazza come te, quali artisti segue e che musica ascolta?

Ascolto qualsiasi genere musicale ma principalmente cantautorato italiano ed indie italiano. Ho iniziato ad ascoltare musica con Bob Dylan, Jim Morrison e Led Zeppelin spostandomi al metal, al new age, pop rock e in seguito De Andrè, Gaber, Battisti e Mina. Ascolto di tutto ma il mio gruppo preferito rimangono i Nevershoutnever.

Potresti essere il punto di vista all’interno della tua generazione. Musicalmente e senza essere troppo generalisti, pensi che la tua generazione abbia curiosità per la musica italiana cercando sul web o la
maggioranza ascolta ciò che propone la stragrande maggioranza delle grandi radio?

Certo che si! Passiamo ore ed ore su Youtube o su Spotify alla ricerca della musica che ci rispecchia in quel periodo della nostra vita. Siamo molto influenzati dall’internet e da ciò che va di moda e in realtà penso che siano le radio ad essere influenzate da  noi ascoltatori e proponendo brani che interessano a noi giovani, siamo più portati ad ascoltarla.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto lavorando a dei nuovi miei brani, nel mentre penso continuerò a studiare musica e fare diversi concerti, dai piccoli locali ai teatri.

Chi ha creduto nel tuo talento sin dal principio?

Ancor prima che i miei genitori sapessero della mia passione, all’età di 14 anni suonavo a Piazza Politeama nel centro di Palermo e tutt’ora continuano a seguirmi e sostenermi coloro che un tempo si sedeva accanto a me ascoltandomi suonare. Ovviamente è anche importantissimo il sostegno che mi stanno dando anche i miei genitori, soprattutto quello di mia madre che mi aiuta anche con la gestione dei miei vari impegni.

C’è un team che lavora per raggiungere gli obiettivi musicali di Alisia Jalsy?

In realtà non c’è un team prestabilito. Per fortuna ci sono varie persone che credono in me e mi aiutano e sostengono durante il mio percorso.

La tua mamma ricopre anche il ruolo di “manager”. Quanto è importante essere seguita dalla tua mamma-manager?

E’ importante che i genitori sostengano la passione dei propri figli aiutandoli durante il loro percorso ad evitare di commettere sbagli, quindi posso dire che è molto importante la presenza della mia MaMager (ride).

Bene Alisia, ti ringraziamo per averci dedicato del tempo e aver fatto conoscere un talento puro come il tuo. La redazione di DITUTTO ti augura il meglio.

Grazie mille a voi!

DT

ALISIA JALSY – FANGO (Videoclip): http://bit.ly/2BZMxES

adv

adv