RAI2 Palinsesto dal 17 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018

adv

adv

 

Sarà tutta dedicata alla famiglia e soprattutto ai più giovani l’atmosfera magica della programmazione natalizia di Rai2, con molti film in prima visione e interi pomeriggi dedicati al mondo Disney, con nuove proposte e gli intramontabili classici dell’animazione. Torna Voyager – Ai confini della conoscenza con l’emozionante racconto di Roberto Giacobbo. Sei nuovi appuntamenti con due speciali: la puntata della sera di Natale partirà dalla Turchia, terra di miti e bellezza, sulle tracce di Santa Claus, fra leggenda e storia; mentre lo speciale del primo dell’anno sarà dedicato al cuore, in una visione a 360° che comprenderà tutto, anche quello che non è ancora stato detto o visto.

adv

adv

adv

I pomeriggi di Rai2 saranno riempiti dal sorriso e dalla simpatia di Caterina Balivo che, anche il 27, 28 e 29 dicembre ci regalerà con Detto Fatto i suoi  preziosi suggerimenti di cucina, beauty e stile, per essere à la page anche la settimana di Natale.

Imperdibili le previsioni astrologiche di Paolo Fox e un brindisi di fine anno con Giancarlo Magalli e tutta la squadra de I Fatti Vostri. Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia trascorreranno con i telespettatori di Rai2 un Mezzogiorno in famiglia anche la Vigilia di Natale e l’Epifania.

Le bizzarre vicende della strega buona Cassandra Nightingale e di sua figlia Grace, tornano dal pomeriggio del 25 dicembre, con l’attesa terza stagione della serie Good Witch. E, per chi vuole iniziare il 2018 con una marcia in più,  l’appuntamento è con il tradizionale Concerto di Capodanno di Vienna.

Il M° Riccardo Muti salirà ancora una volta sul palco del Musikverain per dirigere la Vienna Philarmonic Orchestra nell’esecuzione di brani di Johann Strauss. Nella calza della Befana ci sarà, per la prima serata del 6 gennaio, il film Alice in Wonderland, le avventure di Alice magistralmente animate da Tim Burton.

SETTIMANA 17 -23 DICEMBRE 2017

18 DICEMBRE

VOYAGER alle 21.20

Roberto Giacobbo ricomincia la nuova avventura di Voyager. La ricorrenza dei  70 anni dalla promulgazione della Costituzione repubblicana saranno l’occasione per mostrare per la prima volta al grande pubblico angoli segreti del Palazzo del Senato e i passaggi sotterranei che collegano i palazzi del potere. Da Roma, le telecamere di Voyager si sposteranno in Val Chisone, in Piemonte, per raccontare i misteri legati al Forte di Fenestrelle che, con i suoi 4000 gradini di pietra, è la prima grande fortezza di montagna edificata in Europa. E poi la storia del  preziosissimo Violino Nero, uno Stradivari marchiato da un’impronta indelebile.

A seguire FILM: OCEAN 3D  23.30

Sono stati necessari 7 anni di lavorazione, 26 spedizioni sottomarine attraverso i mari e gli oceani di tutto il mondo e 1500 ore di immersione per realizzare “Ocean3D”, il film proposto da Rai2 lunedì 18 dicembre alle 23.30. Grazie al 3D, all’altissima qualità delle riprese e alla varietà dei luoghi visitati, che sono stati suggeriti da Jean-Michel Cousteau, figlio del leggendario esploratore marino Jacques e qui in veste di produttore, lo spettatore ha l’illusione di trovarsi davvero in mezzo a squali martello, cavallucci marini ed enormi cetacei. La voce narrante è affidata alla vis comica dei tre comici milanesi, Aldo, Giovanni e Giacomo.

19 DICEMBRE    

FILM:  IL SIGNORE DELLO ZOO     23.30

Risate e colpi di scena si susseguono nella commedia fantastica diretta da Frak Coraci, “Il signore dello Zoo”, in onda su Rai2 martedì 19 dicembre alle 23.30. Dopo aver subito un trauma amoroso quando la fidanzata Stephanie si è rifiutata di sposarlo, Griffin è tornato a svolgere con passione il suo lavoro di guardiano del Franklin Park Zoo di Boston, in mezzo agli animali che ama tanto e dai quali è contraccambiato. Cinque anni più tardi, ritrova per caso la sua ex alla festa di fidanzamento del fratello e torna in crisi. Inizia a pensare che abbandonare il lavoro allo zoo per vendere auto di lusso assieme al fratello rappresenti l’unico modo per conquistare una donna come Stephanie. Una volta diffusa la notizia, gli animali dello zoo si riuniscono per trovare una soluzione e decidono di aiutare Griffin a riconquistare la sua ex. Per farlo, gli impartiranno lezioni di corteggiamento animale e gli sveleranno il più grande segreto della zoologia: gli animali sanno parlare.  Fra gli interpreti: Kevin James, Rosario Dawson e Ken Jeong

20 DICEMBRE    

FILM: UNA NOTTE AL MUSEO  21.20

L’inguaribile sognatore Larry Daley (Ben Stiller) ha trascorso anni, sperperando energie e denaro, per inseguire idee stravaganti e progetti senza futuro. Nella commedia “Una notte al museo”, in onda su Rai 2 mercoledì 20 dicembre alle 21. 20 Larry, per riguadagnarsi la stima del figlio Nick, decide di accettare un lavoro di custode al Museo di Storia Naturale di New York. Armato di torcia extralarge e di un manuale d‘istruzioni, si appresta a trascorrere la sua prima notte al museo, ma ancora non sa  quali incredibili e straordinarie avventure lo attendono quando animali e statue, magicamente, prendono vita, creando un gran caos. Larry dovrà superare la notte e riportare un po’ di tranquillità nel museo vivente.  La pellicola è diretta da Shawn Levy.

 21 DICEMBRE    

FILM: IL PRINCIPE DI PERSIA – Le sabbie del tempo 21.20

E’ la trasposizione cinematografica di un videogioco ambientato nell’antico Regno persiano, luogo di intrighi e magia l’action movie “Il Principe di Persia – Le sabbie del tempo”, in onda su Rai 2 giovedì 21 dicembre alle 21.20. Dastan, nato plebeo, ma cresciuto nel palazzo del Re, guida insieme ai fratelli un attacco contro la città sacra di Alamut, sospettata di trafficare armi che vengono usate contro l’Impero. Durante l’attacco, entra in possesso di un antico e magico pugnale di cui è custode Tamina, la principessa di Alamut. Ma la sua giornata di gloria è breve perché il Re muore, apparentemente per mano di Dastan, che si vede costretto a fuggire per salvarsi la vita.  Con lui fugge anche Tamina, che non vuole perdere il pugnale che nasconde il segreto per controllare lo scorrere del tempo. Dastan sarà protagonista di spettacolari scene di azione e di combattimenti acrobatici per sventare l’intrigo di palazzo e salvare non solo la propria vita, ma anche il mondo intero. Il film è diretto da Mike Newell. Con Jake GyllenhaalBen KingsleyGemma Arterton.

A seguire FILM: INKHEART – La leggenda di cuore d’inchiostro 23.30

Mortimer “Mo” Folchart è un rilegatore di libri. Una notte, mentre legge un libro fantasy intitolato “Inkheart”, sua moglie Resa scompare misteriosamente. Passano nove lunghi anni e Mo, che vive con la figlia dodicenne Meggie, trascorre le sue giornate cercando volumi antichi da restaurare. Il ricordo di Resa è sempre vivo: dal giorno della scomparsa della moglie,  Mo non ha più letto nulla ad alta voce perché sa di essere un “Lingua di Fata”, di avere cioè la capacità di poter trasportare sulla Terra i personaggi dei libri. È un dono pericoloso, perché ogni volta che un personaggio di fantasia arriva nel mondo reale, una persona viva prende il suo posto nelle pagine del libro. In una vecchia libreria, Mo trova una copia di Inkheart e viene avvicinato da Dita di Polvere, personaggio che lui stesso ha portato fuori dal libro, il quale lo avverte che il malvagio Capricorno e i suoi scagnozzi sono sulle sue tracce. Con una copia del libro in mano, Mo è deciso a ritrovare Resa e, che lui lo voglia o meno, Meggie farà di tutto per aiutarlo.  Diretto da Iain Softle e trasposto dal libro “Cuore d’inchiostro” di Cornelia Funke

22 DICEMBRE    

FILM: REAL  STEEL   21.20

Nel 2020  giganteschi robot d’acciaio hanno sostituito le persone umane nelle loro abituali attività lavorative, soprattutto quelle più pericolose. Anche Charlie Kenton, a un passo dal conquistare un importante titolo di pugilato, si ritrova rimpiazzato da una macchina. Nel film di fantascienza ”Real Steel”, tratto da un racconto di Richard Matheson e trasmesso da Rai 2 venerdì 22 dicembre, Charlie, privo ormai di qualsiasi prospettiva, è diventato un promotore di incontri di pugilato fra androidi:  si guadagna da vivere assemblando robot in disuso e organizzando dei match in vari ring clandestini. Ma proprio quando Charlie pensa che le cose non possano andare peggio, nella sua vita riappare Max , il figlio che aveva da tempo perso di vista; un ragazzino pieno di risorse, malgrado la sua giovane età. Padre e figlio, dopo un’iniziale reciproca diffidenza, uniscono le loro forze per addestrare l’obsoleto robot Atom e riescono a trasformarlo in un pugile da combattimento. Sullo sfondo di un’arena brutale e priva di regole, Charlie avrà finalmente l’occasione di un insperato ritorno. Il film è diretto da Shawn Levy.Nel cast: Hugh Jackman ed Evangeline Lilly. Alla regia, Shawn Levy.

23 DICEMBRE

FILM: RIBELLE – THE BRAVE  21.20

Scozia, V secolo. Merida, abile arciera, è l’impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, sfida un’ antica tradizione che la costringerebbe a sposare il figlio di uno dei capi dei tre clan alleati: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa scatenano il caos e la furia in tutto il regno. Merida si rivolge a un’eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Ma questo  “dono” si rivelerà fatale. La ragazza dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse, compresi i tre divertentissimi gemelli combina guai, per sconfiggere la terribile maledizione.

Film d’animazione diretto da Nathan Greno e Byron Howard, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e realizzato con la tecnica della CGI

SETTIMANA 24 -30 DICEMBRE 2017

24 DICEMBRE

Pomeriggio:

FILM – IL NATALE PIU’ BELLO DI SEMPRE (ONE CHRISTMAS EVE )

Il racconto in prima visione di una vigilia di Natale molto movimentata. Un latinoamericano, addetto alle pulizie di un grande edificio, trova un pacco davanti al portone d’ingresso. All’interno c’è un cucciolo di beagle. Con l’intento di disfarsene, decide di abbandonarlo davanti all’abitazione di Nell Blakemore, madre di due figli lasciata dal marito per una compagna più giovane. Ma, mentre cerca di allontanarsi non visto, inciampa e si fa male. Nell, decisa ad aiutarlo, lo porta in ospedale assieme ai figli e al cane. E’ l’inizio di una “notte più bella dell’anno” in cui non mancano le disavventure e i colpi di scena.

Regia di Jay Russell

FILM  -UNA CORONA PER NATALE   Prima visone assoluta

Dopo aver perso il suo lavoro di cameriera in un lussuoso albergo di New York,  Allie viene assunta come governante di una ragazzina appartenente a una ricca famiglia che vive in un castello in Europa. Al suo arrivo, Allie scopre di avere davanti la principessina Theodore,  figlia di re Maximillion del Winshire.  Sebbene venga avvertita dell’abitudine della principessina di far scappare via tutti coloro che vogliono educarla, Allie e Theodora formano un inaspettato legame mentre tra governante e re sembra nascere qualcosa di molto profondo, osteggiato dalla contessa Celia.

FILM LA CALZA MAGICA    Prima visone assoluta

Lindsey Monroe è una giovane vedova che soffre ancora molto per la perdita del marito, morto tre anni prima in un incidente d’auto durante le feste di Natale.  Per amore della figlia Hannah, decide di tornare a festeggiare il Natale e di addobbare ancora la casa. Durante la visita a un mercatino locale, alla bambina viene donata una calza, vecchia e visibilmente usata. La piccola se ne innamora e, tornata a casa, la appende al camino. Da quel momento l’esistenza di Lindsey comincia a cambiare: nella calza si materializzano oggetti che,  via via, assumono grande significato e importanza nella sua vita quotidiana. La calza ha un potere e un’energia che ben presto mostrano la loro efficacia, risvegliando in Lindsey la fiducia nell’amore e nella vita e portandola ad aprire il suo cuore a un artista bello e talentuoso.

FILM:  WINDSTORM – LIBERI NEL VENTO

La quattordicenne Mika è stata bocciata a scuola. Sogna il campeggio estivo ma, come punizione, i genitori decidono di mandarla nella fattoria della severa nonna. Una volta in campagna, oltre a conoscere Sam, il giovane ragazzo addetto alle stalle, l’attenzione di  Mika è attratta dal selvaggio stallone Windstorm. Nessuno è mai riuscito a domarlo, neppure l’esperta cavallerizza all’amazzone, Michelle. Ma una notte Mika decide di introdursi nella stalla di Winstorm e tra i due nascerà una strana amicizia, perché la ragazza  scopre di poter parlare con i cavalli.  Regia di Katja von Garnier. Il soggetto è tratto dal romanzo “Ostwind – Zusammen sind wir frei” di Carola Wimmer

Prima serata:

FILM: FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO  21.20

Nel regno di Arendelle, situato su un fiordo, vivono due sorelle, legate da grande affetto. Ma un giorno, il magico potere che ha Elsa, di comandare i ghiacci e la neve rischia di uccidere la più piccola Anna. Cresciuta con il dolore di quel ricordo, Elsa decide di allontanare da sé l’amata sorella e chiude le porte del palazzo. Passano gli anni e per Elsa arriva il giorno dell’incoronazione a regina. Ma ancora una volta l’emozione prevale, scatena la magia e l’intero regno piomba in un inverno senza fine. Anna, con l’aiuto del nuovo amico Kristoff e della sua renna Sven si metterà alla ricerca di Elsa, fuggita lontano da tutti, per chiederle di tornare e portare l’atteso disgelo.

A seguire FILM: A CHRISTMAS CAROL

Adattamento cinematografico del “Canto di Natale” di Charles Dickens portato a nuova vita dalla regia di Robert Zemeckis. ll vecchio e avaro strozzino Ebenezer Scrooge non intende condividere con nessuno le gioie del Natale. Né con il nipote Fred né con il suo dipendente Bob, che riceve uno stipendio da fame e ha una famiglia numerosa, né tantomeno con chi gli chiede sottoscrizioni in favore dei più diseredati. Per lui il Natale è solo un giorno in cui deve pagare Bob che resterà però a casa. Ma la notte della vigilia compare, terrorizzandolo, il fantasma del suo socio in affari Marley, morto sette anni prima. Marley gli annuncia l’arrivo di tre Spiriti. Uno gli mostrerà i suoi Natali passati, uno quello presente e l’ultimo quello futuro in cui lui sarà morto e nessuno avrà un buon ricordo della sua esistenza. La lezione gli servirà.

25 DICEMBRE

Pomeriggio:

FILM: LE NOVE VITE DEL NATALE  Prima visione assoluta

Zachary è un incallito single. Non crede nell’amore perché da bambino i suoi genitori, dopo anni di litigi, hanno finito per divorziare. Marilee, al contrario, ci crede fermamente, perché è cresciuta con due genitori che si amavano tantissimo. Il destino vuole che Zachary e Marilee si incontrino per caso e, dopo un lungo e travagliato percorso, scopriranno di amarsi perdutamente.

UN CALENDARIO MOLTO SPECIALE   Prima visione

A New York, la giornalista E.J. Baxter si ritrova da un momento all’altro senza lavoro e senza fidanzato e, costretta a rivedere tutta la sua vita, accetta di trascorrere un anno in un piccolo paese di montagna del Montana, dove l’aspetta un’occupazione presso l’ufficio di un’agenzia turistica per la valorizzazione del territorio. Per racimolare soldi al fine di rendere più attrattiva la località, E.J. decide di produrre un calendario di Natale con protagonisti i suoi giovani e aitanti collaboratori, creando scompiglio in tutto il paese.

GOOD WITCH stagione 3 Prima visione

Inizia il pomeriggio di Natale l’attesa terza staqione della serie “Good Witch”, titolo che rimanda all’omonimo film per il piccolo schermo “Un amore di strega”. La narrazione continua, raccontando le vicende di Cassandra (Cassie) Nightingale, la strega buona che vive con la figlia adolescente Grace, e dei loro intriganti vicini, il medico divorziato Sam Radford e il figlio Nick. Cassie è una donna dal fascino misterioso che, dopo la morte del marito Jake, si trasferisce nella piccola cittadina di Middleton, dove viene accolta dalla comunità in maniera contrastante, soprattutto quando strani eventi magici iniziano ad essere collegati alla sua presenza. Grace sembra aver ereditato lo stesso intuito fatato della madre.

Prima serata

VOYAGER  – speciale Santa Claus  21.20

Parte dalla Turchia, la terra dove ha avuto origine la figura leggendaria di Santa Claus, l’indagine che Roberto Giacobbo dedica a Babbo Natale nello speciale del 25 dicembre. Perché è qui che nel ‘700 nasceva San Nicola, uno dei grandi santi della Cristianità, il vescovo che ha dato vita alla tradizione di portare doni ai bambini nel periodo natalizio. E forse la sua tomba potrebbe essere proprio in Turchia e non a Bari, come vorrebbe la tradizione medievale. Il viaggio di Voyager prosegue negli Stati Uniti e in Lapponia per capire come la figura del religioso Nicola, si sia potuta trasformare in quella del bonario e  barbuto Babbo Natale.

ALDO GIOVANNI E GIACOMO LIVE ON STAGE  23.30

Lo spettacolo dei record con  37 repliche sold out e più di 200 mila spettatori in 15 città italiane e 5 europee. “Aldo Giovanni e Giacomo – Live on stage” è un’occasione unica e imperdibile per rivedere i personaggi e gli sketch più divertenti che hanno fatto la storia della comicità del trio più amato d’Italia, che ha recentemente festeggiato 25anni di carriera. Per l’occasione ha preparato una straordinaria festa nel corso della quale ripercorrerà i suoi più grandi successi, riproponendo gli sketch più amati dal pubblico, a partire da: i Corti, Tel chi el telùn, Anplagghed e tanti altri. La regia televisiva è di Morgan Bertacca, quella teatrale del grande performer Arturo Brachetti. In scena la presenza immancabile di Silvana Fallisi.Aldo Giovanni e Giacomo saranno inoltre accompagnati dal vivo dalla grande orchestra dei THE GOOD FELLAS, come in Tel chi el telun. Una celebrazione, quella dell’anniversario dei 25 anni di carriera, impreziosita da una scenografia spettacolare: un grandioso Lunapark, che si trasformerà per l’occasione nella più grande festa di compleanno mai vista prima.

26 DICEMBRE

Pomeriggio:

FILM: APPENA IN TEMPO PER NATALE     Prima visione assoluta

Una giovane insegnante di psicologia deve scegliere se lasciare la città per il lavoro dei suoi sogni o rimanere nella sua città natale e sposare l’uomo dei suoi sogni. Tormentata da questo dilemma, una nebbiosa notte di dicembre riceve un piccolo aiuto da un cocchiere che la trasporta tre anni in avanti nel futuro, per mostrarle come sarà la sua vita.

FILM: DOLCI E DELITTI – IL MISTERO DI NATALE  Prima visione assoluta

Hannah si reca ad acquistare un albero di Natale al Negozio Crazy Elf con la sorella Andrea.  Hannah è anche fornitrice di biscotti per l’azienda. Al negozio incontra Norman e Mike che le hanno regalato contemporaneamente due alberi di Natale. Il proprietario del Crazy Elf viene misteriosamente ucciso e il suo cadavere viene ritrovato da Hannah, la sera seguente, quando la donna passa nel suo ufficio per ritirare l’assegno per un grosso ordine di dolci. Si scoprirà che l’uomo è un truffatore e che ha ingannato contemporaneamente tre donne nel suo passato. Chi di loro è l’assassina? Hannah risolverà il mistero e, la sera di Natale, riceverà una piacevole notizia.

Prima serata:

FILM: RAPUNZEL    21.20

Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con Rapunzel, una ragazza dai lunghissimi capelli d’oro che vive da diciotto anni in una torre nascosta nel bosco, segregata con l’inganno dalla vendicativa Madre Gothel. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo poliziotto, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Grazie al suo bell’aspetto, la sua parlantina e una discreta dose di fortuna, il baldo fuorilegge ha sempre avuto vita facile ma, una volta rifugiatosi nella misteriosa torre, la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel, decisa a vedere la Notte delle Lanterne.

A seguire FILM: LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

Una storia d’amore ispirata al racconto “Il principe ranocchio” dei fratelli Grimm, e ambientata a New Orleans, dove Tiana coltiva il sogno di aprire un ristorantein cui si mangi buon cibo, ascoltando buona musica. Arriva in città il principe Naveen in cerca di una  ricca ragazza da sposare; il giovane però cade presto vittima del malvagio Facilier che, con riti woodoo, lo trasforma in un ranocchio. Solo il bacio di una principessa potrà annullare l’incantesimo. Durante una festa, Naveen convince la riluttante Tiana a baciarlo, tramutando anche lei in ranocchio. Vivendo nelle paludi della Luisiana conosceranno l’alligatore Louis, che ha imparato a suonare la tromba e la lucciola Ray, innamorata di una stella. Ormai innamorati e rassegnati alla loro vita da anfibi, Tiana e Naveen, decidono di sposarsi ma, quando si baciano, riacquistano sembianze umane e finalmente, potranno finalmente aprire un ristorante sulle sponde del Mississipi.

27  DICEMBRE

Pomeriggio:

UN COMPLICATO VIAGGIO DI NATALE   Prima visione assoluta Ashley rimane bloccata all’aeroporto e non può raggiungere la sua famiglia per Natale, Accetta così di aggregarsi ad  un ragazzo che era riuscito a noleggiare l’ultima macchina rimasta .  Inizia così un viaggio molto avventuroso che si concluderà con un lieto fine.

Prima serata:

FILM: UNA NOTTE AL MUSEO 2 – LA  FUGA    21.20

Larry Daley( Ben Stiller) non è più il guardiano del Museo di Storia Naturale, ora è un giovane imprenditore, ma  sente che qualcosa gli manca e torna a visitare il vecchio museo. Ma qui è in corso un trasloco dei cimeli e delle statue di cera, che devono essere trasferiti all’archivio federale dello Smithsonian Institute di Washington, il museo più grande del mondo. Per uno scherzo della solita scimmietta, assieme alle statue viene imballata anche la tavola egizia che ha il potere di animarle e che, portata a Washington, darà vita a tutto lo Smithsonian Museum compreso Kahmunrah, fratello di quell’Ahkmenrah combattuto e sconfitto nel primo episodio.

28  DICEMBRE

Prima serata:

FILM: LA CARICA DEI 101       21.20

A Londra Rudy Radcliff, creatore di videogiochi, e la bionda Anita, impiegata presso l’azienda di Crudelia De Mon, si incontrano in modo movimentato in un parco, a causa dell’irruenza dei loro cani dalmata, Pongo e Peggy. Rudy e Anita si sposano e vanno in una casa nuova dove, poco dopo, Peggy dà alla luce una cucciolata di quindici piccoli dalmata. La perfida Crudelia, grande amante di pellicce, si precipita a casa dei due per acquistare i neonati. Anita si oppone, ma Crudelia non rinuncia. Quando i cuccioli sono soli in casa con la domestica, arrivano due ladruncoli, Gaspare e Orazio, che li portano in un palazzo diroccato fuori Londra, dove si trova già un gran numero di altri dalmata scomparsi negli ultimi tempi. Scotland Yard brancola nel buio ma non così la comunità animale che, allertata da Pongo e Peggy, presto rintraccia la cucciolata, riuscendo a mettere in crisi i malcapitati scagnozzi. Arriva anche Crudelia ma non può fare a meno di rimanere coinvolta nelle trappole messe in atto dalle bestiole. La polizia riesce a mettere infine ordine, ma rimane il problema dei numerosi dalmata liberati ma rimasti senza padrone. Dopo qualche esitazione, Rudy e Anita decidono di tenersi tutti i cani, che, insieme, raggiungono il bel numero di 101. Diretto da Stephen Herek; con Glenn Close e Jeff Daniels.

A seguire FILM: LA CARICA DEI 102 un nuovo colpo di coda

Tre anni dopo il memorabile caos gettato fra i cani londinesi, Crudelia De Mon sembra un’altra persona. Grazie a una terapia ipnotica ha abbandonato la sua ossessione per i dalmata e si prodiga per la salvezza del mondo animale guadagnandosi la fama di migliore amica dei cani. Tutti ammirano la sua incredibile trasformazione. Tutti ad eccezione dalla funzionaria incaricata di sorvegliarla, Chloe Simon, che proprio non riesce a credere in un suo cambiamento. Lo scetticismo di Chloe è alimentato anche dall’ultimo clamoroso gesto di Crudelia: l’acquisto di un intero rifugio per cani altrimenti destinato a chiudere. Il direttore del rifugio, Kevin Shepherd uomo buono ma ingenuo, è commosso dalla generosità di Crudelia e attratto da Chloe, che lo ricambia fino a quando non arriva la polizia e arresta Kevin accusandolo del furto di numerosi cuccioli dalmata. Quando spariscono anche i cuccioli di Chloe, Birillo, Domino, e Nuvolina -i nipotini di Pongo e Peggy – è chiaro che l’incubo non è ancora finito.

Regia di Kevin Lima. Con Glenn Close Gérard Depardieu, Alice Evans.

29 DICEMBRE

Prima serata:

FILM: I LOVE SHOPPING  21.20

In attesa di essere assunta dalla rivista di moda dei suoi sogni, Rebecca Bloomwood spende il suo tempo e il suo denaro nei negozi griffati della Fifth Avenue, a New York. Traumatizzata da un’infanzia dimessa e da una madre che la vestiva in saldo, Rebecca è diventata una fashion victim, che acquista in modo compulsivo, e una bugiarda recidiva che inventa scuse per giustificare il suo conto sempre in rosso.  Assunta suo malgrado da una rivista finanziaria, finirà per innamorarsi del suo capo redattore Luke e si inventerà una rubrica che consiglia oculatezza e investimenti sicuri. Dietro l’angolo l’aspettano la terapia dell’acquisto, un impiegato del recupero crediti e, naturalmente, l’amore. Il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo best seller londinese di Madeleine Wickam, alias Sophie Kinsella. Con Isla FisherHugh DancyJoan CusackJohn Goodman. Firma la regia J.P. Hogan

30  DICEMBRE

Prima serata

21.20  – NCIS CHRISTMAS: due episodi a tema natalizio della famosa squadra investigativa:

NCIS “Vigilia di Natale” – Durante la settimana Natalizia, la squadra dell’NCIS fa gli straordinari per trovare un uomo sospettato di aver commesso un omicidio, un sottufficiale della Marina, che però risulta essere morto da 17 anni.

NCIS “Sorprese di Natale”  – E’ Natale e Tony riceve una visita da suo padre, Anthony Di Nozzo Senior. Intanto il team è impegnato in un caso di omicidio e sta seguendo le tracce per individuare un  killer. Abby è stracolma di spirito natalizio e non si fa problemi a distribuirlo a tutti.

SETTIMANA 31 DICEMBRE 2017 – 6 GENNAIO 2018

31  DICEMBRE

Rai 2 dedicata la programmazione dell’intera giornata ai bambini, con cartoni animati e molti titoli Disney: I tre Cabbelleros; Oliver & Company; Trilli e il Grande Salvataggio; Trilli e il segreto delle ali; Lilo & Stitch; Alladin; Robin Hood; Planes e Planes 2-Missione antincendio.

19.25     FILM: DUMBO – L’elefante volante.

La pellicola è stata proiettata in anteprima a New York il 23 ottobre 1941. Basato sulla storia scritta da Helen Aberson e illustrata da Harold Pearl per il prototipo di un nuovo giocattolo, il film ha per protagonista Dumbo, un cucciolo di elefante, che viene ridicolizzato per via delle sue grandi orecchie, finché non imparerà a volare utilizzandole come ali.

21.30     FILM: GLI ARISTOGATTI

Parigi, 1910. Madame Adelaide, un’anziana, ricca ed eccentrica ex cantante lirica, nomina eredi del suo ingente patrimonio i suoi quattro Aristogatti: mamma Duchessa e i cuccioli Minou, Bizet e Matisse, i suoi affetti più grandi. In famiglia, oltre ai 4 gatti, c’è anche il maggiordomo Edgar, che erediterà alla morte degli Aristogatti. L’uomo, avido di impossessarsi delle ricchezze della signora, decide di sbarazzarsi dei concorrenti a quattro zampe. Una notte di temporale li rapisce, ma durante l’incontro poco piacevole con due cani randagi, li smarrisce. Gli Aristogatti si inoltrano sperduti per le insidiose vie di una città che non conoscono. La raffinata Duchessa e i suoi vispi cuccioli provano a tornare a casa aiutati dall’aitante Romeo, un gatto vagabondo, gigione dal cuore d’oro, incontrato per caso.

Gli Aristogatti è il primo film prodotto dalla Walt Disney dopo la morte del fondatore. Il regista e disegnatore è Wolfgang Reitherman

22.40    FILM: UNO ZOO IN FUGA

Allo zoo di New York tutti gli animali sono in fermento per il campionato di curling con le tartarughe. Solo il giovane leone Ryan ha il morale a terra perché non ha ancora imparato a ruggire come il re dello zoo, suo padre Samson che, agli occhi del figlio, è un animale mitico che gli racconta in continuazione le sue imprese nell’insidiosa savana. Deluso da se stesso e costretto a vivere all’ombra della figura paterna, Ryan viene accidentalmente rinchiuso in un container diretto in uno zoo africano. Toccherà al grande Samson andare a recuperare il figlioletto disperso nella giungla. Ad accompagnarlo nella missione, parte un’ improbabile pattuglia di animali scalmanati.

00.05  FILM: TACCHINI IN FUGA

Reggie è diverso dagli altri tacchini della fattoria, non passa la vita a ingozzarsi di mais e a sperare di essere condotto al Paradiso dei Tacchini, perché sa che da là non si torna indietro. Reggie, conduce una vita decisamente agiata. Salvato dal Presidente degli Stati Uniti il giorno del Ringraziamento, trascorre le sue giornate davanti alla tv, mangiando pizza. Ma la sua vita cambia quando s’imbatte in Jake, fondatore del “Fronte per la liberazione dei tacchini”, che chiede il suo aiuto per sfruttare un’invenzione avanguardistica del governo americano e andare indietro nel tempo, al 1621, per riscrivere la tradizione del giorno del Ringraziamento, eliminando i tacchini dal menù.

1 gennaio

13.45 Concerto di Capodanno 2018  da Vienna diretto dal M° Riccardo Muti –  Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker 2018

Il M° Riccardo Muti torna a dirigere l’Orchestra di Vienna nel tradizionale Concerto di Capodanno, eseguendo brani di Johann Strauss e Franz von Suppé.  Il suo primo Neujahrskonzert fu quello del 1993, per poi impugnare la bacchetta anche nel 1997, 2000 e nel 2004. Salendo per la quinta volta sul palco del Musikverein, il M° Muti eguaglierà in classifica le partecipazioni di Zubin Metha. Muti e l’Orchestra di Vienna possono vantare un rapporto costante, avendo eseguito assieme oltre 500 concerti, tanto che il Maestro ritiene Vienna la sua seconda patria artistica

Prima serata

VOYAGER  – speciale Cuore –  21.20

Solo buone notizie per la prima serata di Voyager, che apre il 2018 con molte storie, piene di vita e speranza, che vedono protagonista unico il cuore.  E si parte da un lago italiano a forma di cuore che, misteriosamente, riesce a mandare in tilt le apparecchiature elettriche. Roberto Giacobbo ci farà poi ascoltare i primi battiti di una vita da una sala di ecografia pediatrica; ci illustrerà le nuove frontiere della cardiochirurgia e darà risposte a molte curiosità che circondano questo organo vitale. Il cuore muove le nostre vite, come da sempre dicono i poeti? Le muove concretamente? Il cuore pensa, ricorda, agisce? E un cuore che cambia corpo in seguito a un trapianto trasporta parte della personalità dell’uomo che lo ha donato nella vita dell’uomo che lo ha ricevuto? Che cos’è l’intelligenza del cuore? Eccezionalmente il programma andrà in onda da uno dei “luoghi del cuore” di Voyager: lo studio di Torino che ne ha ospitato ben 22 edizioni.

2 GENNAIO

Prima serata:

FILM: QUEL PAZZO VENERDI   21.20

Una psicologa in carriera e la figlia, rockettara incallita, non si capiscono: la madre vorrebbe maggiore disciplina e voti migliori, mentre la figlia vorrebbe maggiore comprensione e sostegno. Dopo una furibonda lite al ristorante cinese, grazie a due biscotti della fortuna magici avverrà un incredibile scambio di corpi: entreranno nei panni l’una dell’altra. Madre e figlia cercheranno disperatamente una soluzione ai loro dissidi, sperimentando in prima persona le rispettive vite e problemi.  Un film di Mark Waters. Con Jamie Lee CurtisLindsay LohanMark HarmonHarold Gould e Chad Michael Murray.

3 GENNAIO

Prima serata:

FILM: AUSTRALIA 21.20

Un grande film di Baz Luhrmann, dopo Moulin Rouge. Il regista esplora e mette in scena la sua Australia, quella dell’interno, dell’outbush con i suoi spazi sconfinati, smascherando il colonialismo inglese. Australia, 1939. L’aristocratica inglese Sarah Ashley lascia Londra alla volta di Darwin, decisa a ricondurre a casa e al suo affetto il marito. Un volta arrivata alla tenuta di Faraway Downs, Sarah scopre con sgomento la morte di Lord Ashley e la crisi in cui versa il ranch. L’incontro con una terra orgogliosa e selvaggia e l’affetto per Nullah, un orfano nato da madre aborigena e padre inglese, la convincono a restare e a risollevare le sorti della proprietà. Con l’aiuto di un mandriano innamorato e ricambiato, di un contabile perennemente ubriaco, di un misterioso stregone e di un piccolo meticcio, Sarah condurrà la propria mandria a destinazione attraverso un territorio impervio; riuscirà a vincere una concorrenza sleale, sopravvivrà a un attacco aereo giapponese e vivrà una grande favola d’amore.

Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole KidmanHugh JackmanDavid Wenham,  Bryan BrownBruce Spence.

4 GENNAIO

Prima serata

FILM: I TRE MOSCHETTIERI 21.20

E’ la rilettura scenica del regista Paul W.S. Anderson delle epiche imprese degli spadaccini di Francia, raccontate a metà Ottocento da Alessandro Dumas.

Nella Francia del ‘600, Porthos, Athos e Aramis, tre combattenti d’élite che servono il Re di Francia come i suoi migliori moschettieri, scoprono una cospirazione per rovesciare il trono.  i moschettieri si imbattono in D’Artagnan, giovane cadetto di Guascogna, e lo prendono sotto la loro ala protettiva. Insieme, i quattro affrontano una pericolosa missione per recuperare in terra inglese una collana trafugata dalle stanze della regina dalla spia doppiogiochista Milady e riusciranno a far luce sulle trame del perfido Cardinale Richelieu, che complotta ai danni della Corona minacciando il futuro dell’Europa. Un film di Paul W.S. Anderson. Con Logan LermanMilla JovovichLuke EvansRay StevensonMatthew MacFadyen

5 GENNAIO

Prima serata

FILM: POMPEI   21.20

Ambientato nel 79 d.C., “Pompei” racconta la storia di Milo, giovane schiavo divenuto gladiatore che da bambino ha visto morire il suo popolo e i suoi genitori nella feroce rappresaglia di Quinto Attilio Cervo. Quando il corrotto senatore romano Corvo arriva in visita a Pompei, pretende la mano della bella Cassia, figlia del ricco mercante Marco Cassio. Milo, innamorato di Cassia, dovrà lottare contro il tempo per ostacolare il piano di Corvo che, scoperto il suoi sentimento, lo condanna a morire nell’arena. Quando gli dei risvegliano la montagna, Milo dovrà cercare di salvare se stesso e la sua amata dal fiume di lava e dalla pioggia di cenere che sommerge Pompei. Un film di Paul W.S. Anderson. Con Kit HaringtonCarrie-Anne MossEmily BrowningAdewale Akinnuoye-AgbajeJared Harris

6  GENNAIO

Prima serata:

FILM: ALICE IN WONDERLAND  21.20

Il racconto cinematografico del regista Tim Burton mescola elementi tratti da due libri di Lewis Carrol: “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”. Alice teme di essere pazza perché, da quando è piccola, ha un sogno ricorrente: non sta mai attenta quando le parlano, è diversa dal resto della buona società che frequenta e non riesce ad adattarsi alle regole del suo mondo. Per evitare che segua le orme della zia, diventata pazza sul serio per essere rimasta zitella, i suoi parenti le combinano un matrimonio con un giovane di nobile lignaggio, ben integrato nella società. Durante il ricevimento per annunciare il fidanzamento, Alice vede comparire un coniglio in doppiopetto e decide di seguirlo nella sua tana, ritrovandosi in quel mondo che ha sempre sognato, ma dove dovrà combattere la tirannia della Regina Rossa e riportare sul trono la Regina Bianca.

Con Mia WasikowskaJohnny DeppHelena Bonham CarterCrispin GloverAnne Hathaway

adv

adv