SUPER CIBI PER UNA SUPER-SALUTE. IL MELOGRANO

ADV

ADV

UN SUCCO DALLE MILLE PROPRIETÀ’

super-food

Parliamo di un super-cibo estremamente potente: La melagrana, un frutto che appartiene alla famiglia delle “Panicaceai” . Questo frutto, nella sua bellezza e particolarità’ strutturale e cromatica, ha ispirato diversi artisti, si pensi alla ” Madonna della melagrana” di Sandro Botticelli conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze, nella quale il frutto di melograno è retto dalla mano della Vergine. Altra manifestazione artistica che ha come obiettivo il melograno è la poesia di Carducci, nella quale in frutto è citato: […] il verde melograno […].

ADV

ADV

Cosa contiene la melagrana? Una grande gamma di sostanze biologicamente attive dalle proprietà antiossidanti (bioflavonoidi, polifenoli, antocianine),vitamina C, vitamine del gruppo B e K.

Il frutto riduce il rischio di aterosclerosi, pare possa prevenire l’ Alzheimer, ha valenza antitumorale in quanto riduce i radicali liberi e provoca apoptosi della cellula cancerogena.

Il succo di melograno combatte e cura: emorroidi, nausea, parassiti intestinali ed è efficace nella cura dell’ acne e della pelle grassa, possiede inoltre molti sali minerali ed è quindi ottima per l’attività’ fisica.

Mai abusarne: può provocare intossicazione, sonnolenza, vertigini, difficoltà respiratorie , cefalea. Ma solo in dosi eccessive.

Fatene buon uso.

Francesca Porzio Spielrein

 

ADV

ADV