Pesche alle Fragoline

ADV

ADV

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Quarta Stagione

RICETTA N. 3– Settimana dal 20 al 27 Settembre

ADV

ADV

Questa settimana lo chef Andrea Cane dell’Osteria del Vergante presenta un semplice dessert: “Pesche alle Fragoline“.

Un dessert di frutta totale. Le pesche alle fragoline sono una ricetta facilissima e altrettanto veloce che con sforzo minimo assicura un gusto delizioso. Un modo goloso per approfittare della dolcezza delle pesche mature. Per un dopocena fresco e leggero, perfetto nelle calde serate estive.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 6 pesche gialle
  • 100 g di fragoline
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 l di vino bianco dolce
  • marmellata di fragole

Le pesche alle fragoline sono un modo perfetto per servire un dessert a base di frutta, dove le pesche vengono adattate a tenere ciotoline che accolgono le fragoline di bosco. Qualche velatura di confettura aromatizzata con vino bianco aggiunge un tocco in più. Facilissime e veloci da realizzare, basta prepararle con un po’ di anticipo e lasciarle risposare al fresco perché i gusti e i profumi si armonizzino.

Per renderle adatte ai più piccoli, anche come golosa merenda, basta diluire la confettura di fragole con un paio di cucchiai d’acqua e un pizzico di cannella in polvere.

Per realizzare le pesche alle fragoline cominciate a sbollentare le pesche per qualche minuto. Scolatele e dopo averle fatte intiepidire un poco spellatele con cura.

Tagliate ogni pesca in due, eliminate il nocciolo e disponetele su un piatto da portata. Spolveratele con lo zucchero e riempite l’incavo centrale di ogni metà con le fragoline.

Diluite 3 cucchiai di marmellata con qualche cucchiaio di vino dolce e distribuitela sulle fragoline.

Lasciate insaporire le pesche alle fragoline in frigorifero per un paio d’ore prima di servirle. Alla prossima settimana!

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino

 

ADV

ADV