Gennaro Ruggiero, il dialogo come missione: diplomazia, cultura e diritti umani

Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti l'International Eminence Excellence Awards 2026

- start adv -   - end adv -
- adv -

Gennaro Ruggiero è una figura di riferimento nel panorama internazionale della diplomazia culturale, dei diritti umani e della cooperazione tra i popoli. Presidente dell’OIRD – Organizzazione Internazionale per lo Sviluppo delle Relazioni Diplomatiche, nonché rettore universitario, ha costruito nel tempo un percorso fondato sul dialogo, sulla mediazione e sulla promozione della pace come valore concreto e operativo.

Il suo impegno, riconosciuto da numerosi premi e riconoscimenti onorifici internazionali, si distingue per una visione moderna delle relazioni internazionali, capace di coniugare istituzioni, mondo accademico, società civile e linguaggi contemporanei. Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti, il International Eminence Excellence Awards 2026, conferito per l’attività svolta alla guida dell’OIRD e per il contributo offerto alla cooperazione internazionale e alla formazione.

Accanto al ruolo istituzionale e accademico, Gennaro Ruggiero opera da anni anche nel mondo della produzione culturale e creativa come produttore e regista cinematografico, televisivo e musicale, nonché autore, ideatore e organizzatore di importanti format ed eventi internazionali. Attraverso il cinema, la televisione, la musica e i grandi eventi, ha promosso contenuti di forte valore sociale, culturale e umanitario, utilizzando l’arte e lo spettacolo come strumenti di dialogo tra i popoli e di sensibilizzazione sui diritti fondamentali.

- start adv - - end adv -

Membro di prestigiose realtà educative e professionali come la ITA – International Teachers Association e titolare di ITIC – International Teacher Identity Card, Gennaro Ruggiero agisce in una dimensione globale che integra istruzione, diplomazia e cultura. Il suo ruolo di Osservatore ONU a Ginevra, insieme alla nomina come Ambasciatore di Pace e Diritti Umani, testimonia un impegno costante nei contesti multilaterali e nei processi di tutela della dignità umana.

Accanto a lui, in un percorso che unisce vita personale e missione internazionale, vi è sua moglie Angelica Loredana Anton, artista di rilievo conosciuta con il nome d’arte Angelique. Oltre alla sua affermazione nel mondo dell’arte, Angelique ricopre il ruolo di Osservatore ONU a Vienna per i diritti delle donne, portando avanti una visione sensibile e determinata della parità di genere e dell’empowerment femminile nei contesti internazionali.

Fondamentale per lo sviluppo e il coordinamento delle attività dell’OIRD è anche la Dott.ssa Michela Turco, responsabile dell’Ufficio di Direzione OIRD di Roma. Ambasciatrice e Osservatore ONU a Vienna, la Dott.ssa Turco rappresenta una figura chiave nella strutturazione operativa e nella diffusione globale delle iniziative dell’Organizzazione, contribuendo in modo determinante alla sua crescita e al suo consolidamento internazionale.

L’azione di Gennaro Ruggiero si distingue per una leadership trasversale, capace di unire diplomazia, cultura, formazione e creatività. Una visione in cui istituzioni e linguaggi artistici dialogano tra loro per trasformare i valori di pace, cooperazione e diritti umani in strumenti reali di sviluppo e comprensione tra le nazioni.

DT

 

- start adv -   - end adv -