“The Walking Stano”, la marcia della solidarietà conquista Palo del Colle: oltre mille partecipanti e 14.150 euro raccolti per la ricerca sulla fibrosi cistica

L’evento sportivo e solidale ideato e promosso dal campione olimpico e mondiale di marcia Massimo Stano

- start adv -    
adv

Palo del Colle (BA), 26 ottobre 2025 – Grande successo per l’edizione 2025 di The Walking Stano, l’evento sportivo e solidale ideato e promosso dal campione olimpico e mondiale di marcia Massimo Stano, a sostegno della ricerca scientifica sulla fibrosi cistica.

Due giornate di sport, musica, spettacolo e divulgazione scientifica hanno trasformato Palo del Colle in un grande palcoscenico di partecipazione e impegno civile, grazie alla collaborazione con la Delegazione FFC Ricerca di Palo del Colle, al patrocinio dell’Amministrazione comunale e al coinvolgimento di centinaia di volontari, famiglie, scuole e associazioni locali.

Domenica 26 ottobre, la marcia simbolica di circa 5 km, guidata da Massimo Stano, ha attraversato le vie di Palo del Colle in un clima di entusiasmo e condivisione.

- start adv - - end adv -

A rendere ancora più speciale l’evento, la partecipazione di numerosi ospiti: il comico e conduttore Cristiano Militello con la sua simpatia ha coinvolto tutti, il campione olimpico Gelindo Bordin, i volti di R101 – Sabrina Bambi e l’imitatore Leonardo Fiaschi che ha deliziato tutti con le sue mille voci – l’attrice pugliese Lia Cellamare, e il duo musicale Selma Hernandes & Luigi Rana, con la conduzione impeccabile di Kevin Dellino e Simona Valenti.

A scandire il ritmo della giornata, il DJ set continuo di DJ Osso con i suoi mash up.

L’edizione 2025 ha registrato oltre 1.000 partecipanti e 14.150 euro raccolti, interamente destinati alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – ETS (FFC Ricerca) per sostenere i progetti di ricerca scientifica e migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa patologia genetica.

Dal 1997, FFC Ricerca ha finanziato oltre 510 progetti, coinvolto più di 1.000 ricercatori e 196 istituti scientifici, investendo oltre 41 milioni di euro nella ricerca per una cura definitiva. Ogni passo di The Walking Stano è stato un contributo concreto a questo traguardo.

La marcia è il mio sport, e richiede fiato. La fibrosi cistica quel fiato lo toglie, ogni giorno, a chi ne soffre. È per questo che ho deciso di metterlo al servizio della ricerca: ogni passo può davvero dare respiro a chi lotta quotidianamente. Questa edizione di The Walking Stano è stata un nuovo record per me, ma fuori dalla pista. Per la prima volta mi sono davvero prodigato a 360°, ho seguito l’organizzazione in ogni dettaglio, e non è stato semplice. Ma vedere migliaia di persone camminare insieme, leggere sui volti allegria, felicità di partecipare attivamente a qualcosa di più grande, mi ha ripagato di ogni fatica. I numeri di quest’anno ci riempiono d’orgoglio e danno senso a tutto lo sforzo. Sono grato al mio team, alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. La ricerca ha bisogno di gambe forti, ma anche di cuore — e qui, il cuore ha battuto fortissimo.” — Massimo Stano, campione olimpico e mondiale di marcia

The Walking Stano non è solo un evento sportivo, ma una vera e propria marcia collettiva di consapevolezza. Ogni edizione unisce sportivi, famiglie e cittadini in un grande abbraccio solidale, con l’obiettivo di sostenere la ricerca e dare visibilità alle persone che convivono con la fibrosi cistica.

Questa edizione 2025 ha confermato la forza del progetto e la generosità della comunità pugliese, capace di trasformare una semplice camminata in un atto di speranza condivisa.

Kevin Dellino

Ph. Angelo Cuonzo

- start adv -   - end adv -