Merano: vacanze a tutto relax, tra terme e passeggiate

- start adv -    
adv

Merano è spesso citata come “perla dell’Alto Adige”. In effetti si tratta di una destinazione molto conosciuta e non soltanto in Italia. Chi la visita non può non rimanere affascinato dalla sua eleganza e dall’equilibrato mix tra la cultura tedesca e quella italiana.

Ai turisti ha moltissimo da offrire sotto ogni punto di vista: storia, arte, cultura, attrazioni naturali, attività sportive e acque termali. Perché dunque non prenderla in considerazione per una vacanza di fine autunno o invernale?

Un suggerimento per il vostro soggiorno

L’organizzazione di una vacanza inizia dalla scelta della struttura. Se cercate un ambiente raffinato, elegante e che vi offra un panorama unico, allora potreste soggiornare in questo hotel a 4 stelle a Merano, per la precisione a Scena, a breve distanza dalla città. Si tratta dell’Hotel Eschenlohe, gestito da più di 30 anni dalla famiglia Götsch. A disposizione degli ospiti ci sono una zona wellness moderna, massaggi e trattamenti beauty, piscina infinity esterna riscaldata, sky lounge per soli adulti, wi-fi in tutta la struttura, ascensore, consulenza sulle escursioni, parcheggio gratuito, stazione di ricarica per auto elettriche, cucina gourmet e tanto altro.

- start adv - - end adv -

Le Terme di Merano

Soggiornando a Scena potrete raggiungere Merano in pochi minuti. Qui non potete perdervi le Terme, un ambiente per cui parlano i numeri: 26 piscine, 52.000 metri quadrati di parco e 2.231 metri quadrati di area saune. Le piscine e le saune di “Terme Merano” sono aperte tutto l’anno e si possono richiedere massaggi e trattamenti cosmetici di ogni tipo. Una giornata in questo paradiso del benessere è in grado di rigenerare corpo e spirito.

Merano: le passeggiate

Per conoscere Merano non c’è niente di meglio delle passeggiate. Ecco qualche idea in proposito.

Un percorso classico, facile e accessibile anche ai passeggini è la Passeggiata Lungo Passirio, che deve il suo nome al torrente che divide in due la città. Ammirerete aiuole artistiche, palme, l’architettura liberty del Kurhaus e diversi edifici storici. Ha una lunghezza di 1,1 km.

Un breve, ma suggestivo percorso è la soleggiata Passeggiata d’Inverno, lunga circa 700 m: è caratterizzata dalla presenza della Wandelhalle, un porticato sotto il quale ci si può riparare in caso di maltempo.

Molto piacevole è anche la Passeggiata Gilf, lunga circa mezzo chilometro: si snoda lungo i due lati del Passirio, dalla gola del torrente fino all’ingresso in città. La Gilf si caratterizza per la presenza di piante subtropicali e per le scritte romantiche incise su una serie di panchine.

Sul lato opposto del fiume Passirio rispetto alla Passeggiata d’Inverno, si snoda la Passeggiata d’Estate, caratterizzata dalla presenza di molti alberi (pioppi, pini, sequoie, cedri del libano e altri ancora. Inizia dal Parco Elisabetta e ha una lunghezza di circa 600 m. Percorrendo il sentiero si trova una statua dell’imperatrice austriaca Elisabetta (Sissi). Lungo il percorso ci sono anche opere d’arte del progetto culturale Art & Nature.

Molto suggestiva è la Passeggiata Tappeiner, che deve il suo nome al medico e ricercatore Franz Tappeiner, che la creò e la donò alla città. Ha una lunghezza di circa 4 km e offre un bellissimo panorama sulla conca meranese e sulla Val d’Adige.

C’è infine il Sentiero di Sissi, dedicata all’imperatrice Elisabetta d’Austria, che ha più volte soggiornato a Merano. Il sentiero collega gli stupendi giardini di Castel Trauttmansdorff al centro della città attraverso undici tappe. La lunghezza è di poco superiore ai 3 km.

- start adv -   - end adv -